MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Alberto_94 » 13/12/2015, 21:32

Buona sera ragazzi !!! Anche qui nel basso Piemonte la neve bisogna immaginarla... anche se ha già ''nevicato'' fino a quote medio-basse, ma anche quella è già sparita. Qui fino a un paio di giorni fa c'erano primule fiorite, farfalle svolazzanti e lucertole vispe... sembrano i primi giorni di primavera :?. Da tre quattro giorni con l'intensificarsi delle gelate mattutine si è un po tutto calmato.
Comunque il flusso di uccellini alle mie mangiatoie è già a pieno regime da qualche settimana anche prima che cominciasse a gelare e non mi posso lamentare tutti sono tornati Cince (Allegre, Bige e Cinciarelle), il paio di Picchi Muratori, i Pettirossi diventati più coraggiosi e territoriali, Fringuelli e una Peppola femmina (una volta). Oltretutto in lontananza ho intravisto un Cardellino, uno Zigolo Muciatto, una femmina di Lucherino di passaggio e più frequente ma a distanza dalle mangiatoie uno Scricciolo. Inoltre gira per la felicità degli uccellini anche una Poiana che ultimamente gira più sovente nei paraggi e che purtroppo, secondo le leggi della natura, ha già mietuto almeno una vittima, un Fringuello.
Qui posto alcune foto che sono solo un piccolo riassunto dei 2 mesi e mezzo di ''lavoro''.
Allegati
Foto (1).JPG
Cincia Allegra
Foto (1).JPG (106.67 KiB) Osservato 6421 volte
Foto (2).JPG
Cincia Bigia
Foto (2).JPG (101.55 KiB) Osservato 6421 volte
Foto (3).JPG
Cinciarella
Foto (3).JPG (78.82 KiB) Osservato 6421 volte
Foto (4).JPG
Fringuello F
Foto (4).JPG (82.02 KiB) Osservato 6421 volte
Foto (5).JPG
Fringuello M
Foto (5).JPG (71.76 KiB) Osservato 6421 volte
Foto (6).JPG
Picchio Muratore
Foto (6).JPG (112.1 KiB) Osservato 6421 volte
Foto (7).JPG
Pettirosso
Foto (7).JPG (97.23 KiB) Osservato 6421 volte
Foto (8).JPG
Scricciolo
Foto (8).JPG (90.64 KiB) Osservato 6421 volte
Foto (9).JPG
Lucherino F
Foto (9).JPG (91.92 KiB) Osservato 6421 volte
Foto (10).JPG
Zigolo Muciatto in lontananza
Foto (10).JPG (98.03 KiB) Osservato 6421 volte
Ultima modifica di Alberto_94 il 19/12/2015, 21:58, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Alberto_94
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/12/2014, 14:51
Località: Ormea,CN


Archivio: Nidi (7)
Files: Schede (10)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda canguro » 13/12/2015, 21:53

Complimenti belle foto e .....ottima compagnia,specialmente il picchio muratore che spero ci sia nella mia zona . Proprio oggi ho messo una mangiatoia piena di noci con una fototrappola per vedere se riesco a beccarlo e anche il colpevole dei disastri di 4 nidi che ho dovuto riparare : il picchi rosso.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Alberto_94 » 13/12/2015, 22:04

canguro ha scritto:Complimenti belle foto e .....ottima compagnia,specialmente il picchio muratore che spero ci sia nella mia zona . Proprio oggi ho messo una mangiatoia piena di noci con una fototrappola per vedere se riesco a beccarlo e anche il colpevole dei disastri di 4 nidi che ho dovuto riparare : il picchi rosso.

Grazie canguro !!! Anche da me dovrebbe esserci il Picchio Rosso Maggiore... si era fatto vedere alle mangiatoie l'anno scorso ma solo un paio di volte o poco più e quest'anno non è ancora arrivato... mentre invece ques'tanno ho sentito il verde che cantava in giro ma non l'ho ancora visto... speriamo :D :ok:
Avatar utente
Alberto_94
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/12/2014, 14:51
Località: Ormea,CN


Archivio: Nidi (7)
Files: Schede (10)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Alessandro Landi » 15/12/2015, 12:36

Benritrovata Cinciabigia :D , e complimenti ad Alberto per le ottime presenze :beer: ... non credevo che la Poiana fosse una minaccia per i frequentatori di birdgarden :shock:

@Canguro: se il Picchio muratore è nella tua zona vedrai che non tarderà ad approfittare delle mangiatoie... comunque preferisce i semi di girasole e il mix per canarini, non è in grado di rompere le noci intere... eventualmente mettile gia aperte
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Parus » 15/12/2015, 15:14

@ Alberto: attention ID! non verzellino ..ma lucherino!
numero di specie che io invidio senza ma e perchè.. :roll: :mrgreen:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Alberto_94 » 15/12/2015, 19:30

Ciao e grazie a tutti ragazzi !!! :beer:

Alessandro Landi ha scritto:... :D , e complimenti ad Alberto per le ottime presenze :beer: ... non credevo che la Poiana fosse una minaccia per i frequentatori di birdgarden :shock: ...


Eh si purtroppo è una costante minaccia per un birdgarden perfino peggio dei gatti, non perdona ed elimina tutti quelli che mentre si cibano sono disattenti e non guardano in su... L'anno scorso aveva ucciso almeno una Cincia Bigia, e in più avevo assistito direttamente ad un attacco alle mangiatoie mentre stavo fotografando. Improvvisamente un gran frastuono di uccellini che cantavano impazziti e scappano dopo poco e atterrata in picchiata sulla mangiatoia a cassetta... per fortuna che la cassetta ha un tetto e quindi l'ha ostacolata altrimenti prendeva un Picchio Muratore.
Quest'anno gira un po troppo vicino e la vedo più o meno tutti i giorni. :evil:
Sò che non è molto naturalistica, ma posto una foto della poiana appostata su un lampione della strada statale che in pratica passa ad un battito d'ali dalle mie mangiatoie.
DSCN1465.JPG
Poiana
DSCN1465.JPG (50.52 KiB) Osservato 6378 volte


Parus ha scritto:@ Alberto: attention ID! non verzellino ..ma lucherino!
numero di specie che io invidio senza ma e perchè.. :roll: :mrgreen:
ciao

Grazie Parus per la correzione !!! :roll: :ok:
Avatar utente
Alberto_94
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/12/2014, 14:51
Località: Ormea,CN


Archivio: Nidi (7)
Files: Schede (10)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda torcicollo » 18/12/2015, 1:03

complimenti per le foto :ok: certo la compagnia non ti manca con tutti quei visitatori.... :)
Avatar utente
torcicollo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/12/2015, 23:01
Località: vicenza



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Alberto_94 » 18/12/2015, 19:28

torcicollo ha scritto:complimenti per le foto :ok: certo la compagnia non ti manca con tutti quei visitatori.... :)


Grazie torcicollo, si non mi posso lamentare di compagnia ce n'è !!! :ok: :mrgreen:
Avatar utente
Alberto_94
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/12/2014, 14:51
Località: Ormea,CN


Archivio: Nidi (7)
Files: Schede (10)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Eurydice » 19/12/2015, 3:15

Ciao ragazzi! vi aggiorno anch'io sull'inizio del mio birdgarden invernale: come al solito le prime ad arrivare sono state Cinciallegre e Cinciarelle, Fringuelli, Pettirosso e Merli. E' successa anche una cosa insolita, rispetto agli altri anni i Pettirossi sono arrivati con un mese di anticipo! :shock: cosa che mi è parsa davvero strana, come al solito hanno iniziato a marcare il territorio (giorno e notte) e cosa ancora più buffa, un giorno mentre ero nella parte superiore del giardino a sistemare un po', un Pettirosso mi si è avvicinato ad un metro! ho trovato la cosa incredibile, sembrava quasi che volesse scacciarmi dal suo territorio! possibile? :D in effetti in inverno non mi metto di certo a trafficare in giardino, limitandomi a ricaricare le mangiatoie in fretta e furia...credo che gli uccellini mi conoscano ormai, però questo comportamento l'ho trovato curioso!
Purtroppo quest'estate, nel mese di agosto, è stata rasa al suolo una bella parte di bosco di proprietà della ferrovia dello stato (agosto, rendetevi conto!! alle 6.30 mi sono svegliata con il suono della motosega :motosega: per settimane...anche la fauna della zona è stata sicuramente disturbata, uccellini compresi :( ) non potete crederci ma gli operai si sono miracolosamente fermati all'inizio della mia proprietà, perché, hanno detto, non è di loro pertinenza! non potete capire la mia gioia!!! ciò nonostante è stato un bel danno (anche se le Robinie ricresceranno in fretta...ma ovviamente non si abbattono alberi in pieno agosto!!) ed è stata tagliata anche una siepe di lauroceraso alta 2 metri (inutilmente!!...che gente incompetente!!) e che costituiva un grande rifugio per uccellini come Luì, Capinere e Pettirosso :( insomma...l'ambiente è un po' variato, di buono c'è che gli alberi rimasti sono davanti a casa mia e gli uccelli di passaggio dovranno andare lì per forza e forse sarà più facile attirare new entries....vedremo!
In questi giorni ho avvistato un Regolo, uno Scricciolo e un Codirosso...e un Picchio rosso viene regolarmente sugli alberi di fronte....inoltre proprio ieri sopra al giardino ha fatto avanti e indietro un maschio di Gheppio, la prima volta aveva un topolino nel becco...spero non costituisca un pericolo per le mangiatoie, non vorrei che la radura che si è creata con il disboscamento possa attirare i rapaci (ho avvistato anche una Poiana nella mia zona) voi che dite in merito? i rapaci diurni prediligono spazi aperti ed erbosi?
Bhè, sperando che vada tutto bene anche quest'anno, vedremo un po' cosa mi riserverà l'inverno 2016! :)
Complimenti Alberto 94 per i tuoi innumerevoli e interessanti ospiti! :ok: grazie per il racconto sulla Poiana: mi hai terrorizzata!! :shock: :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda LuFranco » 20/12/2015, 19:42

Finalmente questa benedettissima mangiatoia sta prendendo il via. Grazie a Voi!
Devo ancora sistemare un sacco di cose, soprattutto per questioni di luce.
Posatoi che si fanno ombra tra di loro e cibo in posizioni scomode da fotografare o che fa ombra a sè stesso o che obbliga gli uccellini a mettersi in "pose" e posizioni poco illuminate.
Soprattutto perchè vorrei beccarli per bene con le prime luci dell'alba perchè amo il colore di questo tipo di luce.
Tornando alle mangiatoie, il primo ad arrivare è stato un "maledetto" pettirosso. Maledetto perchè è territorialissimo e scaccia via ogni cosa. E soprattutto non ha per niente paura di me. Anzi, mi viene dietro perchè ha associato il fatto che gli porto il cibo.

Poi sono arrivate delle cinciallegre e gli immancabili passeri a raccogliere le briciole a terra.
La svolta però l'ho avuta con l'introduzione del Pandoro natalizio :mrgreen: :mrgreen:

Non hanno saputo resistere.

Stamattina come ospiti ho avuto: 4 cinciallegre, 1 cinciarella molto timida, una coppia di occhiocotto, 7-8 passeri, il solito pettirosso e una bellissima femminuccia di capinera.
Per ora mi accontento, ma spero che le specie aumentino col tempo.
Anche perchè lì intorno c'erano i soliti 10 cardellini, un piccolo stormo di Lucherini? (non sono sicuro) e sento sempre il maledetto picchio verde. Ah, ieri ho visto anche una passera scopaiola.

Ah, ci deve essere qualche animale grosso che mi sale sulla mangiatoia e ruba il pandoro, perchè per ben 2 volte ho trovato a terra il tronco coi fori che peserà minimo 7-8kg e che era ben saldo. (forse un gatto)

Ringraziando moltissimo Alessandro e tutti voi, sperando di farvi cosa gradita, allego una selezione delle prime foto.


https://dl.dropboxusercontent.com/u/576 ... 2_1920.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/576 ... 5_1920.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/576 ... 0_1920.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/576 ... 8_1920.jpg
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda piropiro » 20/12/2015, 20:20

Bellissime foto, complimenti :beer:
Considerando che le foto sono da prendersi come tali nella loro bellezza, non tanto come documentazione del birdgardening, postale direttamente nella sezione uccelli.
Mettile come allegato in modo che appaiano direttammente.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda piropiro » 20/12/2015, 20:23

LuFranco ha scritto:Ah, ci deve essere qualche animale grosso che mi sale sulla mangiatoia e ruba il pandoro, perchè per ben 2 volte ho trovato a terra il tronco coi fori che peserà minimo 7-8kg e che era ben saldo. (forse un gatto)


In montagna abbiamo i cervi che vengono a mangiare alle mangiatoie. Quando imparano la strada fanno presto a fare disastri.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda LuFranco » 21/12/2015, 11:14

Provvederò pian piano a pubblicare le foto.
Grazie ;)

Per quanto riguarda i "danni", magari fossero cervi. Da noi in Umbria ci sono solo nel parco dei sibillini recentemente reintrodotti.
Lì in collina a confine col Lazio dove faccio birdgardening, al massimo ci saranno volpi cinghiali e istrici.
Ma saltare su una struttura alta 1 metro e 20 e buttare giù un tronco di 6-7kg penso più probabilmente un gatto o al massimo una volpe.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Alessandro Landi » 24/12/2015, 17:34

@Eurydice: alcuni rapaci diurni, come Poiana e Gheppio, preferiscono sicuramente gli spazi aperti, altri come Sparviere ed Astore invece preferiscono il bosco, penso che i passeriformi si abitueranno al nuovo ambiente e che non ci siano grandi cambiamenti nelle frequentazioni del tuo birdgarden, è comunque importante che un qualche rifugio dai possibili attacchi di rapaci ci sia rimasto, un pezzo di siepe o qualche alberello molto folto.

@Lufranco: Compimenti, gia una buona frequentazione anche se la stagione non è ancora tra le piu fredde :ok:... sicuramente aumenteranno!, ottime le foto :beer:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda cyanus_ » 24/12/2015, 18:52

Ciao ragazzi! :beer:
Complimenti a tutti, vedo varie documentazioni interessanti che parlano di un buon via vai alle vostre mangiatoie;
Finalmente metto le foto della mia mangiatoia, come promesso, di cui avevo postato il modello in un topic a parte.
Per adesso metto solo semi di girasole e a volte la mela. Il gran freddo non è ancora venuto,
ci sono le gelate mattutine e notturne ogni tanto ma le palle di grasso e semi e arachidi possono aspettare a essere appese. A breve aggiungerò il panico o qualcos'altro.

Ci sono 3 o 4 cinciallegre, 2 cinciarelle, il pettirosso e... 2 o 3 cince bigie! Queste ultime nuove ospiti della mangiatoia :D
Credo ci sia anche la cincia mora come lo scorso inverno ma non l'ho ancora vista.

In questi giorni ho mimetizzato ancora di più il tetto con dei rami di conifera.
Nella mangiatoia ci sta anche il terzo silo ma devo ancora farlo.
Allegati
IMG_0150.JPG
IMG_0150.JPG (85.68 KiB) Osservato 6275 volte
IMG_0148.JPG
IMG_0148.JPG (92.2 KiB) Osservato 6275 volte
IMG_0149.JPG
IMG_0149.JPG (96.66 KiB) Osservato 6275 volte
IMG_0152.JPG
IMG_0152.JPG (84.76 KiB) Osservato 6275 volte
IMG_0154.JPG
IMG_0154.JPG (97.91 KiB) Osservato 6275 volte
IMG_0155.JPG
IMG_0155.JPG (107.19 KiB) Osservato 6275 volte
IMG_0153.JPG
Cince bigie! Collage di due foto
IMG_0153.JPG (120.55 KiB) Osservato 6275 volte
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron