Ciao a tutti!
Ho costruito una cassetta nido con all'interno una piccola telecamera analogica per videosorveglianza.
Ho cercato avere massima comodità per l'accesso al nido realizzando due sportelli ad apertura anteriore. Su quello superiore è installata la telecamera con un illuminatore. Quello inferiore si apre indipendentemente per l'accesso alla zona nido. Anche il tetto è dotato di cerniera e apertura indipendente.
La parte nido ha dimensioni leggermente superiori a quelle standard, ho mantenuto le stesse misure di una cassetta precedentemente installata nello stesso punto che ha riscosso successo nelle stagioni scorse.
Attendiamo fiduciosi e vedremo se il nido sarà gradito. Speriamo in qualche immagine interessante.
Ecco le foto della realizzazione.
Nido completato e installato ad un'altezza di circa 3,5 m
Preparazione materiale
Primo assemblaggio con cerniere e chiusure
Apertura degli sportelli anteriori
Apertura del tetto
Installazione telecamera
Dettaglio zona nido: rete per facilitare la presa agli uccellini
Realizzazione e installazione dell'illuminatore per scattare le foto. La telecamera dispone già di led infrarossi ma la visuale è in bianco e nero. Ho realizzato un illuminatore da usare solo saltuariamente che accende due led bianchi rimossi da un faretto e con una resistenza da 50 ohm per tarare la luminosità in modo che non sia troppo abbagliante. Un'unica resistenza da 50 ohm si sarebbe scaldata troppo e avrebbe rischiato di bruciarsi rapidamente, quindi ho messo 5 resistenze da 10 ohm che riescono a dissipare agevolmente il calore sviluppato.
Completamento con verniciatura e fissaggio dei cavi coassiale e di alimentazione.
Prove di acquisizione immagine. A sinistra con illuminatore spento e a destra con illuminatore acceso.
Commenti o suggerimenti sono come sempre ben accetti.