Nuovo iscritto

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Nuovo iscritto

Messaggioda Mass » 10/02/2017, 13:45

prova 2.jpg
mangiatoie appese nella facciata (visibili solo dall'esterno)
prova 2.jpg (198.18 KiB) Osservato 6098 volte
20170210_081703.jpg
esposizione del lato aperto del balcone (acqua per uccelli presente nell'innaffiatore)
20170210_081703.jpg (172.87 KiB) Osservato 6098 volte


Salve a tutti!

Sono un neofita del "birdgardening".

Vivo al 2° e ultimo piano di un appartamento in condominio, in città e accolgo in casa una gatta.

Dispongo di un piccolo balcone con una buona visuale che ritengo si presti molto bene ad allestire un punto "ristoro" per i nostri amici pennuti (allego le foto per meglio rendere l'idea).

Mi sono dato una scala di priorità dove ogni punto deve essere sviluppato compatibilmente con i precedenti:

1) evitare al massimo ripercussioni sul vicinato: a) attirare grossi volatili per ovvii motivi; b) precipitazione di residui di granaglie o altro nei balconi e giardini sottostanti;

2) accogliere gli uccellini in sicurezza (gatta);

3) rifocillarli al meglio delle mie possibilità e conoscenze;

4) poterli ammirare da una comoda posizione, disturbandoli il meno possibile.

nella scelta degli alimenti da destinare loro, ho cercato di documentarmi su internet per evitare quanti più errori possibili, come i cibi salati e il pane. tutt'ora mi sto orientando al meglio cercando di attingere quante più informazioni che appaiano universalmente condivise e attendibili...ed ecco che mi sono imbattuto nel Vostro interessante forum!

dallo scorso ottobre ho appeso nella facciata del balcone la mangiatoia (foto) riempendola con mix di resti di dolciumi vari, granaglie reperibili presso i supermercati e (occasionalmente) riso spezzato e vari legumi triturati.