Nuovo iscritto

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Nuovo iscritto

Messaggioda Mass » 10/02/2017, 13:45

prova 2.jpg
mangiatoie appese nella facciata (visibili solo dall'esterno)
prova 2.jpg (198.18 KiB) Osservato 6098 volte
20170210_081703.jpg
esposizione del lato aperto del balcone (acqua per uccelli presente nell'innaffiatore)
20170210_081703.jpg (172.87 KiB) Osservato 6098 volte


Salve a tutti!

Sono un neofita del "birdgardening".

Vivo al 2° e ultimo piano di un appartamento in condominio, in città e accolgo in casa una gatta.

Dispongo di un piccolo balcone con una buona visuale che ritengo si presti molto bene ad allestire un punto "ristoro" per i nostri amici pennuti (allego le foto per meglio rendere l'idea).

Mi sono dato una scala di priorità dove ogni punto deve essere sviluppato compatibilmente con i precedenti:

1) evitare al massimo ripercussioni sul vicinato: a) attirare grossi volatili per ovvii motivi; b) precipitazione di residui di granaglie o altro nei balconi e giardini sottostanti;

2) accogliere gli uccellini in sicurezza (gatta);

3) rifocillarli al meglio delle mie possibilità e conoscenze;

4) poterli ammirare da una comoda posizione, disturbandoli il meno possibile.

nella scelta degli alimenti da destinare loro, ho cercato di documentarmi su internet per evitare quanti più errori possibili, come i cibi salati e il pane. tutt'ora mi sto orientando al meglio cercando di attingere quante più informazioni che appaiano universalmente condivise e attendibili...ed ecco che mi sono imbattuto nel Vostro interessante forum!

dallo scorso ottobre ho appeso nella facciata del balcone la mangiatoia (foto) riempendola con mix di resti di dolciumi vari, granaglie reperibili presso i supermercati e (occasionalmente) riso spezzato e vari legumi triturati.

subito dopo ne ho appeso un'altra per il pastone (foto), da me creato utilizzando anche del lardo a pezzetti per l'inverno più rigido (per quanto rigide si possano definire le temperature qui al sud).

Da allora ricevo le gradite e frequenti visite di una coppia di inseparabili passerotti che, se ho ben capito, possono essere distinti in un maschio e una femmina sulla base dei colori del loro piumaggio.

questo è già un risultato per me, poichè ritengo che anche solo 2 passerotti aiutati, siano pur sempre due esseri sottratti ad eventuali stenti. Tuttavia vorrei cercare di capire:

1) come posso aumentare il numero dei "commensali";
2) come ricollocare le mangiatoie in riferimento al predetto punto 4).

Saluto cordialmente tutti Voi "aquile" che vorrete guardare con benevolenza questo "uccellino" che tenta di spiccare il primo volo.

Mass
Allegati
prova 3.jpg
i miei ospiti (perdonate la qualità dell'immagine)
prova 3.jpg (208.9 KiB) Osservato 6098 volte
Ultima modifica di Mass il 10/02/2017, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo



Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Alessandro Landi » 10/02/2017, 21:06

Benvenuto Mass :beer:
si, i tuoi ospiti sono 2 Passeri d'Italia, maschio quello a sx e femmina quella a dx tagliata a metà, il maschio ha colori molto piu vivaci della femmina. I passeri generalmente non gradiscono molto le mangiatoie appese, magari potresti mettere un po di cibo anche in quel sottovaso che si vede nella foto dei passeri, anche altre specie preferiscono il cibo a terra o su piani rialzati ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Mass » 10/02/2017, 21:53

Ciao Alessandro e grazie dell'accoglienza e della solerte risposta :beer:
In effetti, come tu hai detto, loro (e non solo loro) preferiscono beccare "per terra": precedentemente davo loro i semi in un posacenere poggiato sul mobiletto che sta sotto la mangiatoia (foto precedente post) notando peraltro un iniziale incremento degli ospiti. Da quando peró si sono presentate 2 tortore ho deciso di scoraggiarle con mangiatoie appese.
Intendiamoci: non ho nulla contro di loro ma, non vorrei avere problemi condominiali a causa dei loro copiosi escrementi.
Hai forse qualche suggerimento che mi consenta in qualche modo di conciliare i due aspetti?
Avevo pensato di comprare una casetta (foto) misure L 21 x P 20 x H 15 cm, che se ho ben capito limiterebbe in qualche modo l'accesso ai soli pennuti di piccola taglia...
Che ne pensi?
Allegati
66889_pla_vogelhaus_kitzbuehel_fg_2695_4.jpg
66889_pla_vogelhaus_kitzbuehel_fg_2695_4.jpg (14.33 KiB) Osservato 6094 volte
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo



Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Alessandro Landi » 10/02/2017, 23:00

Per limitare l'accesso al cibo devi realizzare una barriera con una rete che permetta il passaggio dei piccoli passeriformi ma non di tortore e piccioni, come in questo post http://www.alessandrolandi.com/forum/barriera-anti-tortora-piccioni-t1280.html

La mangiatoia da te allegata invece, se posata per terra, non limita in nessun modo l'accesso alle tortore
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Mass » 11/02/2017, 0:19

Ti ringrazio.

Lo leggerò con attenzione.

Buona serata Alessandro
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo



Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Mass » 12/02/2017, 8:37

Buongiorno Alessandro & co.,
Traendo spunto dai tuoi suggerimenti, ho fatto un "giretto" su A****n e ho trovato questa mangiatoia da terra con gabbia.
Che ne pensi?
Allegati
Mail.jpg
Mail.jpg (111.43 KiB) Osservato 6076 volte
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo



Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Alessandro Landi » 15/02/2017, 22:22

Si , qualcosa del genere, quella è "anti scoiattoli" non so se la misura delle maglie potrebbe andare bene anche contro i piccioni
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Riccola » 16/02/2017, 1:25

Ciao Mass e benvenuto.
Senza fare spese folli comprati della rete con fori da 4x4 e la fai tu quadrata oppure a cerchio attorno al sottovaso.
Se riesco ti posto la foto della mia.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Mass » 19/02/2017, 19:47

@Alessandro, ho ponderato più a fondo i Vostri utilissimi consigli e traendo ispirazione dalla Vostra abilità manuale mi sono cimentato anch'io nel fai da te... :motosega:

@Riccardo ciao e grazie anche a te del benvenuto e del suggerimento: in effetti ho acquistato per € 3,00, 1 metro della comune rete da recinzione verde con maglia misura 5 cm x (credo) 7,5 cm e ho realizzato la gabbietta a cilindro della foto allegata. Probabilmente non sará elegante come quelle prodotte industrialmente, ma sembra funzionare.
questo è un buon punto di partenza da perfezionare anche per quanto riguarda il fattore pioggia.

Ho appeso a muro delle arachidi con guscio avanzate dalle ultime festività: spero di potere richiamare una cincia (non ne ho mai viste!)

p.s. la famiglia si allarga: da diversi giorni viene a farmi visita un bel un pettirosso.

Sono ben accetti eventuali ulteriori consigli/critiche.

Vi seguo con interesse e ammirazione.

Massimo
Allegati
gabbia 2.jpg
gabbia 2.jpg (50.35 KiB) Osservato 6002 volte
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo



Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Vyp » 20/02/2017, 20:10

Ciao, secondo me la rete sistemata in quel modo è ottima :ok:. Attenzione solo al fatto che le tortore probabilmente proveranno per un po' a entrarci senza riuscirci spingendola e se non è fissata la potrebbero spostare e farla cadere se è su un tavolo.
Perché non posti le prossime foto nella sezione birdgarden del forum?
Ciao.
:beer:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Mass » 23/02/2017, 20:45

ciao Vyp e grazie dell'incoraggiamento: detto da te non é poca cosa (ho dato un'occhiata al tuo sito, complimenti! ).
Per quanto riguarda la tortore, fino ad ora ne ho vista una che per 2 volte si é appollaiata sulla ringhiera studiando la gabbia ma dopo alcuni minuti è volata via come se avesse desistito. Comunque ho messo in conto che potrebbe succedere ciò che hai ipotizzato e sto studiando una migliore concezione della mangiatoia sotto diversi punti di vista.
Accolgo volentieri il tuo invito a postare le prossime foto nella sezione birdgardening: ne avrei un paio, compresa quella che ritrae il pettirosso, ma le ho fatte col telefonino e la qualità non é elevata e dopo avere visto le vostre bellissime foto....

Per quanto riguarda le arachidi con guscio appese, nessuna traccia di visite, al momento. Chissà se in seguito avró il piacere della visita di una cincia.

Ciao :beer:
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo




Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 0 ospiti