Ubicazione capanno rispetto alla mangiatoia

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Ubicazione capanno rispetto alla mangiatoia

Messaggioda Fede84 » 03/01/2018, 11:40

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi seguo sotto traccia ormai da parecchio tempo. Il tempo per andare in giro a fare foto ormai scarseggia, avrei quindi deciso di costruire una mangiatoia e un capanno nel bosco dietro casa per poter sfruttare al meglio le ore che ho a disposizione. :D
La zona in cui vorrei ubicare il tutto è quella nella foto allegata. Il mio dubbio è questo: fotograficamente parlando, la cosa ideale sarebbe costruire la mangiatoia nei pressi dell'accesso al sentiero e più avanti il capanno in modo da fare le foto con il sole alle spalle in mattinata; in questo modo però, per accedere al capanno, sarei sempre costretto a passare affianco alla mangiatoia. Pensate sia un problema? E se si come suggerite di aggirare il problema?
Invertendo mangiatoia e capanno il problema non sussiterebbe ma sarei sempre in controluce. Che ne pensate?

Grazie per il vostro tempo
Fede84
Uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2018, 10:11
Località: Lombardore



Re: Ubicazione capanno rispetto alla mangiatoia

Messaggioda Alessandro Landi » 03/01/2018, 14:25

Benvenuto Fede :beer: :beer: ,
la foto non c'è.. comunque ti anticipo che è meglio evitare la soluzione del controluce, aspettiamo la foto per altri suggerimenti
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Ubicazione capanno rispetto alla mangiatoia

Messaggioda Fede84 » 03/01/2018, 14:38

Ecco la zona dove vorrei ubicare capanno e mangiatoia. Che ne pensate?
La mia idea sarebbe quella di sfruttare il muro di contenimento per addosarvi il capanno: il bosco che monitoro oramai da tempo è popolato da:
- cinciallegre
- cinciarelle
- pettirossi
- picchio rosso
- colombacci
- scriccioli
e merli

PS grazie per aver accettato l'iscrizione
Allegati
Ubicazione capanno.jpg
Ubicazione capanno.jpg (125.38 KiB) Osservato 2905 volte
Fede84
Uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2018, 10:11
Località: Lombardore



Re: Ubicazione capanno rispetto alla mangiatoia

Messaggioda Fede84 » 04/01/2018, 15:51

In attesa di riposte mi sono portato avanti e ho realizzato la versione 0 del mio progetto. Per ora punto solo ad abituare gli ospiti al tutto. Nei prossimi giorni cercherò un ceppo adeguato come mangiatoia naturale e trasformerò un sottovaso in abbeveratoio/pozza.

Al momento nella mangiatoia ho messo un mix di semi e in un albero vicino una pallina di grasso.
Allegati
Capanno_0.jpg
Capanno_0.jpg (137.04 KiB) Osservato 2884 volte
Fede84
Uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2018, 10:11
Località: Lombardore



Re: Ubicazione capanno rispetto alla mangiatoia

Messaggioda Alessandro Landi » 04/01/2018, 19:32

Confermo che va bene così, se devi passare accanto alle mangiatoie non è un grosso problema, nel giro di qualche minuto i soggetti piu confidenti torneranno ad abbuffarsi, quelli piu timidi ci metteranno poco piu.
Dalla foto sembrerebbe che il capanno sia anche troppo alto (ma potrei sbagliarmi) e rischia di farti ombra sulle mangiatoie oltre ad essere molto piu appariscente, cerca di farlo piu piccolo e basso possibile, basta che ci stai seduto dentro senza sbattere la testa
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Ubicazione capanno rispetto alla mangiatoia

Messaggioda Fede84 » 06/01/2018, 15:36

Grazie per le dritte, al momento non ho potuto fare modifiche perchè da me piove e pioverà fino a martedì. Ieri mi sono appostato per vedere eventuali movimenti: in zona ci sono diverse cince e si sono avvicinati due ciuffolotti. Nessuno ha mangiato...secondo voi quali sono i tempi di attesa mediamente?

Grazie
Fede84
Uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2018, 10:11
Località: Lombardore




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron