3 pulli non ce l'anno fatta

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

3 pulli non ce l'anno fatta

Messaggioda Feo » 24/06/2019, 21:38

Ciao a tutti,
per la prima volta ho montato una casetta per uccelli sul mio terrazzo e con grande entusiasmo ho visto che dopo pochi giorni una coppia di cinciarelle vi stava nidificando. Tutto ha funzionato alla perfezione, e finalmente un giorno ho visto il primo involo. Da li in poi pero' non ho piu' visto gran movimento e dopo un paio di settimane senza vedere i miei ospiti girare intorno ho deciso di aprire la casetta per dagli un occhiatina. Con vero dispiacere vi ho trovato 3 uccellini morti, secchi. Di sicuro mancavo poco all'involo. Vorrei evitare che succeda ancora. Potreste aiutarmi a rispondere a queste domande?
1. per quale causa potrebbero essere morti? abbandono dei genitori, debolezza, botta di calore o altro?
2. Posso prevenire che accada ancora, magari curiosando nel nido di tanto intanto?
3. Cosa devo fare della casetta, ora che ho rimosso gli uccellini morti. rimuovere anche il nido come nulla fosse fosse mai successo o lasciare il nido fino a fine stagione?
4. a fine stagione, devo rimuovere il nido dalla casetta e pulirla per la nidiata dell'anno prossimo o lasciare tutto comè?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Non vedo l'ora di ospitare una nuova famigliola.
Feo
Allegati
3 pulli.PNG
3 pulli.PNG (106.26 KiB) Osservato 4291 volte
Feo
Uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2019, 22:37
Località: Zurigo



Re: 3 pulli non ce l'anno fatta

Messaggioda Vyp » 05/07/2019, 7:19

Ciao Feo, purtroppo è normale nelle nidiate di cince che alcuni pulli non ce la facciano. Rispondendo ai tuoi punti:
1) le cause possono essere tra le più varie, oltre a quelle che hai citato tu anche predazione degli adulti, mancanza di cibo, mancanza di acqua, parassiti ecc...
2) meglio lasciare stare e lasciare che ci pensino gli adulti, faranno tutto il possibile meglio di quanto possa fare tu. Puoi mettere acqua nelle vicinanze da cambiare spesso e qualcosina nella mangiatoia se ne hai una nelle vicinanze per aiutare gli adulti a stare in forze
3) rimuovi e pulisci tutto, non verrà più occupato e comunque anche se dovesse essere farebbero un altro strato di materiale su quello vecchio
4) pulisci tutto l'interno, puoi lasciare le casette vuote per fornire riparo notturno per l'inverno, io con la telecamera ho visto che qualcuno ci va a dormire col freddo. Se invece vuoi preservare la casetta dalle intemperie puoi rimuoverla ma ricordati di metterla presto con la nuova stagione. Io preferisco lasciarle creando un punto di riferimento.

Ciao :beer:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: 3 pulli non ce l'anno fatta

Messaggioda Feo » 08/07/2019, 22:18

Grazie 1000 per la tua risposta Vyp,
seguiro' i tuoi consigli, puliro' la casetta e aspettero' l'anno nuovo. intanto sul mio terrazzo ho mangiatoie e vaschette per tutti,-)
Da quello che scrivi capisco che hai posizionato delle telecamere nei nidi. Piacerebbe farlo anche a me l'anno prox, per favore potresti darmi qualche consiglio sul tipo di telecamera da usare? immagino siano alimentate a batteria ed impermeabili, giusto?
Si trovano in negozi specializzati o una qualsiasi catena di elettronica?
Grazie di ti tutto
F.
Feo
Uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2019, 22:37
Località: Zurigo



Re: 3 pulli non ce l'anno fatta

Messaggioda Feo » 08/07/2019, 22:18

Grazie 1000 per la tua risposta Vyp,
seguiro' i tuoi consigli, puliro' la casetta e aspettero' l'anno nuovo. intanto sul mio terrazzo ho mangiatoie e vaschette per tutti,-)
Da quello che scrivi capisco che hai posizionato delle telecamere nei nidi. Piacerebbe farlo anche a me l'anno prox, per favore potresti darmi qualche consiglio sul tipo di telecamera da usare? immagino siano alimentate a batteria ed impermeabili, giusto?
Si trovano in negozi specializzati o una qualsiasi catena di elettronica?
Grazie di ti tutto
F.
Feo
Uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2019, 22:37
Località: Zurigo



Re: 3 pulli non ce l'anno fatta

Messaggioda piropiro » 09/07/2019, 19:57

Feo ha scritto:............, per favore potresti darmi qualche consiglio sul tipo di telecamera da usare? immagino siano alimentate a batteria ed impermeabili, giusto?
Si trovano in negozi specializzati o una qualsiasi catena di elettronica?
Grazie di ti tutto
F.


Ti posso anticipare io qualche informazione. E importante sapere se riesci a collocarla in area WIFI, altrimenti, oltre al problema alimentazione hai il problema del collegamento col pc che non può essere molto lungo. In pratica se riesci a mettere la cam protetta dalla pioggia e in ambito wifi o entro i 10 metri dal pc la cosa è abbastanza semplice ed economica altrimenti diventa tutto più complesso.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: 3 pulli non ce l'anno fatta

Messaggioda Feo » 11/07/2019, 7:58

Grazie 1000,
comincero' curiosando nei negozi de elettronica,
per la posizione dovrebbe essere tutto nel raggio del wifi. grazie per la dritta:-)
A presto
F.
Feo
Uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2019, 22:37
Località: Zurigo




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron