Ciao a tutti.
Questa stagione inaspettatamente c'è grande presenza di passeri alle mie mangiatoie. Sono circa una ventina di individui che si radunano assieme su un albero nei paraggi.
Ho pensato di provare a preparare alcuni nidi per la prossima primavera e ho studiato un po' di filmati di nidificazioni e casette occupate.
Siccome nidificano in gruppo in ambito prettamente artificiale, ho preparato quelle che vi mostro in foto con una verniciatura molto evidente, con camere interne di 10x15 cm che rispecchiano le dimensioni dei nidi occupati nei video e nelle casette commerciali in vendita. Ho fatto l'apertura sia anteriore che superiore come in tutti i nidi che ho realizzato più recentemente, la pulizia è molto più facile. In una foto c'è il particolare della chiusura, la vite in basso fa solo da perno e si sfila con le dita, consentendo al tetto di alzarsi e alla parete anteriore di scendere.
Il posizionamento è a parete a quasi 4 m di altezza, accanto ho messo anche una vecchia casetta di recupero riverniciata per uniformità. Ora bisogna solo attendere. Magari il nido interesserà anche a qualche cincia opportunista.
Ciao, a presto.