Nido artificiale con video in diretta

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Nido artificiale con video in diretta

Messaggioda alpetto » 03/05/2021, 19:42

Aggiungo che questa webcam può essere collegata anche col wifi, ma nonostante mille prove e tentativi non ci sono riuscito. Forse una webcam più recente sarebbe preferibile.
alpetto
Uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/05/2020, 10:38
Località: Cuneo



Re: Nido artificiale con video in diretta

Messaggioda PicchioFalegname » 27/07/2021, 17:53

Ciao Alpetto,
innanzi tutto voglio farti i miei complimenti per la tua realizzazione, sia dal punto di vista tecnico (bello che i video vengano caricati direttamente) che naturalistico. E' un vero peccato che i giovani pulli siano morti ma immagino che le cause possano essere tante e anche non correlate al nido.
Anch'io come non sono che un appassionato di ornitologiadella prima ora, diciamo che da amante della natura e degli animali mi piace osservarli tutti e se possibile aiutarli (con nidi artificiali ad esempio) nel rispetto del dinamiche e degli equilibri naturali.

Guardando le foto (http://www.lalpinistavirtuale.it/nido/info.htm) che mostra dove hai collocato la casetta nido ti chiederei alcune cose:
- a che altezza è collocata?
- è in uno spazio privato?
- pensi che qualcosa o qualcuno possa aver disturbato la coppia?

Aggiungo che sono un informatico e per hobby diciamo, mi sono dedicato alla video sorveglianza e alla domotica (auto-irrigazione) che ho realizzato per una seconda casa, quindi se fossero rimaste aperte delle questioni tecnologiche sulle quali potessi aiutarti, lo farei piu che volentieri.
PicchioFalegname
Uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/07/2021, 16:44
Località: Parma



Re: Nido artificiale con video in diretta

Messaggioda alpetto » 15/08/2021, 21:16

Rispondo alle tue domande
- a che altezza è collocata?
Il nido artificale è a 2.5/3 metri di altezza, sospeso ad un ferro verticale (diametro 2 o 3 cm) cementato nel terreno.
- è in uno spazio privato?
Sì, a distanza di 8/10 metri dalla casa in cui abito, in una proprietà di 3000 mq
- pensi che qualcosa o qualcuno possa aver disturbato la coppia?
Non lo so. Negli ultimi giorni non si è più visto il maschio (che andava e veniva) e poi neanche la femmina si è più fatta viva.
A pochi metri di distanza viceversa in un altro nido artificiale ha nidificato con successo una coppia di cinciallegre. Ma non c'era la webcam che trasmetteva in mondovisione :D
Nei primi mesi del prossimo anno ho in mente di migliorare tutto il complesso fin qui costruito, magari montando il raspberry direttamente nel nido. Ti ringrazio anticipatamente della tua disponibilità; se sarò in difficoltà proverò a contattarti.
alpetto
Uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/05/2020, 10:38
Località: Cuneo



Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron