Il mio Birdgarden: sistemi Antipredazione e capanno autocos.

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Il mio Birdgarden: sistemi Antipredazione e capanno autocos.

Messaggioda marxso » 14/02/2010, 23:28

Il capanno fisso e la mangiatoia che ho costuito il settembre scorso.
Immagine

Ho usato i pallets per costuire il capanno
Immagine

La mangiatoia e i semi di girasole. Ho colorato con gli acrilici e olio di lino.
Immagine

La rete metallica avvolta sull'albero per impedire ai gatti di arrampicarsi su un albero :nono:
Immagine

Ho copiato l'idea di Alessandro: mangiatoia-per-uccelli-t2.html :mrgreen:
Immagine

Una cinciallegra
Immagine
marxso
Uovo

Re: Ecco il mio Birdgarden

Messaggioda Alessandro Landi » 16/02/2010, 12:55

Complimentoni Marxso :ok: , sia per l'ottima realizzazione, sia per il successo ottenuto (vedendo le tue foto), sia perchè nel post ci sono molti interessanti idee che probabilmente ti copierò :ghgh: , tra cui la realizzazione del capanno e la rete anti gatto,

Oltre ai Frosoni e Cinciallegre quali sono i tuoi abituali ospiti?
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Simone83 » 16/02/2010, 16:18

Ottime realizzazioni...complimenti!!

La rete per i gatti è un ottima idea...la realizzerò anche io magari per le casette nido...ottima anche l'idea del capanno, io ho fatto qualcosa di simile ma la tua è di gran lunga migliore. Saluti simone... :ok: :ok:
Simone83
Passero solitario

Messaggioda marxso » 16/02/2010, 18:57

Vi assicuro che l'idea di rete per gatti funziona... è meglio di posizionarla il più in alto possibile.
Montare le reti è un lavoro facile per ragazzi... con i guanti e cesoia.

Ci sono soliti cinciarelle, i passeri e fringuelli in quantità industriale, raramente arrivano i lucherini, verdoni, regoli e fiorrancini.
marxso
Uovo

Re: Il mio Birdgarden: sistemi Antipredazione e capanno auto

Messaggioda Alessandro Landi » 10/04/2010, 15:23

Come promesso ho copiato al buon Marxso l'idea del capanno autocostruito :mrgreen:

Immagine

in questa immagine si puo vedere:

1) lo scheletro del capanno realizzato con pancali smontati e una vecchia lastra di lamiera ondulata che mi avanzava...
2) ex telo (bucato) per coprire la legna promosso (o degradato) a nuovo telo per coprire il capanno :mrgreen:
3) ex ex capanno ormai fatiscente

qui invece si puo vedere il capanno ultimato

Immagine

Inoltre aggiungo uno sperimentalosissimo sistema antipredazione per il nido del Codirosso, costituito principalmente da filo spinato rugginosissimo e arrotolato a due paletti di ferro altrettanto rugginosi confittati sopra il nido, spero che serva a impedire ad eventuali predatori l'accesso al nido dal tetto del capanno... o almeno spero che sti predatori si becchino il tentano :x
:lol:
Immagine
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Simone83 » 10/04/2010, 16:43

Mi sembra un ottimo lavoro Alessandro....dovrebbe essere praticissimo quel capanno, spero regga anche alle intemperie :D :D ....ma questo lo utilizzerai questa estate per la pozza artificiale, o lo stai preparando per l'inverno prossimo ?????
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 10/04/2010, 19:41

sisi , già provato ed è molto pratico, grazie alle esperienze dei capanni passati l'ho ottimizzato e sopratutto personalizzato all'interno... rendendolo molto piu idoneo alla fotografia... mentre quelli in commercio sono costruiti sopratutto pensando alla caccia :roll: ... quando avrò finito gli ultimi ritocchi posterò altre foto

Pozza artificiale e mangiatoie sono nello stesso punto, quindi lo utilizzerò sia a breve per la pozza, sia in futuro per le mangiatoie...
anzi lo utilizzerò anche per tenere d'occhio i 2 o 3 nidi che sono nelle vicinanze
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda emanuelee3 » 29/06/2010, 15:39

mi è piaciuta la tua idea della bottiglia per i semi sei grande xD :D
ciao io ho messo un nido per cincie ma il nido è largo 13 cm ho messo del cibo e dell'ovatta dentro ma nnt nn ci va nessuno km dv fare??ciaoooo risp a presto e mi puoi dire xfavore km faccio a caricare le foto?
emanuelee3
Uovo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali