Il prato naturale si forma da solo negli anni, "accettando" tutto (o quasi) quello che arriva.Faccio degli esempi, con il mio : innanzitutto le graminacee (e non chiedetemi quali sono!

), la piantaggine, il trifoglio bianco e rosa, l'iperico selvatico, la scabiosa (amatissima da TUTTI gli insetti, farfalle comprese, praticamente un ristorante di lusso

), le margherite, le pratoline, la viola mammola, le primule, il convolvolo, l'edera, l'achillea, i ranuncoli (ho mischiato le fioriture, sia quelle primaverili, sia quelle estive), il tarassaco e altre composite, la stellaria, il ginestrino, la veccia, l'ortica, l'acetosella, la chelidonia, la veronica, il lamio rosso, la bugola e varie altre di cui non so il nome. Di alcune specie, ci sono tante piante, di altre poche. A marzo ho seminato una bustina di "fiori per attirare le farfalle" Sono belli e colorati, ma ci avessi visto sopra una farfalla una volta

Evidentemente gli insetti amano di più le piante selvatiche. Naturalmente con le dovute eccezioni: la buddleia e la lavanda, ad esempio.