Verzellino

Area dedicata alle fotografie di avifauna

Verzellino

Messaggioda Alessandro Landi » 18/07/2010, 8:37

ho scoperto una pianta che produce dei semi di cui i Verzellini vanno particolarmente ghiotti, è nata spontaneamente vicino a dove tenevo le mangiatoie... non saprei identificarla esattamente ma sembrava una sorta di cavolo, comunque ho recuperato un po di semi per l'anno prossimo

Immagine
300mm, f6.3, 1/320, iso 800, crop leggero

Immagine
300mm, f5.6, 1/640, ev -1/3, iso 200, crop leggero
Alessandro Landi
Amministratore

Re: Verzellino

Messaggioda stefano » 18/07/2010, 8:44

belle Ale!!!

i semi saranno del cavolo ... ma le immagini proprio no :ok:

a prima vista mi sebra che i baccelli siano di una leguminosa

Stefano
stefano
Passero solitario

Messaggioda Parus » 18/07/2010, 10:14

ciao,
dalle mie mediocri conoscenze agronomiche che dalla scuola pian piano vanno svanendo :banghead: :ghgh: , confermo famiglia brassicacee (dei cavoli anche) conosciute più come crucifere forse, dalle sementi nere e piccole che vedo nel becco del verzellino direi che si tratta di Colza...pensavo anche alla Senape ma le sementi dovrebbero essere aranciate.
Come aveva i fiori la pianta? Se gialli ho fatto centro :mrgreen:
Se vedi che i semi vanno a ruba, in un consorzio agrario puoi farti scorta per bene... :roll: Se son nate vicino alle mangiatoie probabilmente i semi erano già nelle confezioni di sementi miste che compravi o sono semplicemente arrivate naturalmente.
E gran foto!
ciao
Parus
Passero solitario

Messaggioda morbo di schlatter » 18/07/2010, 10:20

Ottime foto, complimenti :D
Luca
morbo di schlatter
Uccellin di bosco

Messaggioda Marira » 18/07/2010, 14:06

Foto meravigliose, complimenti, Alessandro! :D :ok: Approfitto dell'occasione, visto che l'inverno scorso da me sono venuti tanti verzellini.Sono facilmente confondibili con i lucherini per un non esperto?
Marira
Passero solitario

Messaggioda Simone83 » 18/07/2010, 14:29

Splendide davvero, la prima la preferisco per posa e luce, per la pianta non saprei proprio dire di cosa si tratta ma la cosa è molto interessante...mmm se per caso riesci a scoprire cosè facci sapere :D:D
Simone83
Passero solitario

Messaggioda silmar » 18/07/2010, 17:29

bellissime tutte e due (preferisco la seconda ) , anche secondo me sono caduti dei semi dalle mangiatoie e potrebbe essere
davvero colza
gradi foto bravo alessandro
silmar
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 19/07/2010, 14:18

Parus ha scritto:ciao,
dalle mie mediocri conoscenze agronomiche che dalla scuola pian piano vanno svanendo :banghead: :ghgh: , confermo famiglia brassicacee (dei cavoli anche) conosciute più come crucifere forse, dalle sementi nere e piccole che vedo nel becco del verzellino direi che si tratta di Colza...pensavo anche alla Senape ma le sementi dovrebbero essere aranciate.
Come aveva i fiori la pianta? Se gialli ho fatto centro :mrgreen:
Se vedi che i semi vanno a ruba, in un consorzio agrario puoi farti scorta per bene... :roll: Se son nate vicino alle mangiatoie probabilmente i semi erano già nelle confezioni di sementi miste che compravi o sono semplicemente arrivate naturalmente.
E gran foto!
ciao

Si, i semi sono piccoli, tondi e neri, mi sembranon del tutto simili quelli che che mettevo nelle mangiatie e che avevo fotografato qui: http://www.alessandrolandi.com/forum/mangimi-t119.html, e che avevo identificato (probabilente sbagliando) come papavero, non ho fatto molto caso ai fiori anche se mi sembra che fossero gialli... probabilmente si tratta propio di Colza, magari questi giorni provo a riseminare qualche seme recuperato e vedo meglio che pianta esce fuori,
Comunque ho visto solo i Verzellini ciparsi a questa pianta e i Verzellini non vengono mai alle mangiatoie...

@Marira, si è abbastanza facile confondere i Verzellini con i Lucherini... sopratutto il Verzellino Femmina è di colore molto simile ai Lucherini
Alessandro Landi
Amministratore

Torna a Uccelli