ciao,
wow perfino sul ferro riescono ad attaccare il nido

, ma poi con le vibrazioni del carrello che scorre..! Beh contente loro,contenti tutti
Da me invece le cose vanno maluccio, continuano a cadere pulli dal nido perchè il nido è poco profondo, praticamente con le pagliuzze interne i rondinotti poggiano su una superficie troppo piana per così dire; Da 5 pulli ne rimane uno, solo soletto da oggi. Un pullo adirittura è morto sul nido, stamattina era vivo e vegeto col fratello, poi oggi pomeriggio mia sorella mi ha detto che da qualche ora aveva la testina immobile poggiata sul bordo..infatti era stecchito e l'ho rimosso

boh, ormai è rassegnazione
Allego uno scatto dei 2 fratelli rimasti, il più piccino dietro, è quello deceduto dal nulla..

Poi, non so se avevo già accennato tempo fa, una delle mensolette di legno che ho fissato ai travi appunto per attirare le rondini a costruire i nidi è stata utilizzata immediatamente (dopo circa 2 sett). La mensolina rende il nido solidissimo, peccato solo che anche in questo caso sono caduti gli unici 2 piccoli presenti...mi rendo conto solo ora comunque che tra mensola e tetto del portico non c'è poi molto spazio (10-12 cm circa) , perciò il nido che fanno è più basso..causa quindi poca profondità della coppetta interna e i piccoli muovendosi rischiano molto. Appena mi salta in mente provvedo ad abbassare tutte le mesoline di 2 cm abbondandi eliminando il supportino centrale, sperando di indurre le rondini a farsi un nido più profondo, boh si vedrà.

@ alessandro: i nidi non presi in considerazione di cui parli, sono quelli per balestrucci? Nemmeno i miei all'oasi sono stati considerati, se non da calabroni e vespe

, comunque ci vorrà del tempo. Motivo in più per installarne a go go

(ora mi mancherebbero solo le tavole per farne in serie un altra volta, trovassi da poter venderli e sarei l'uomo più felice del mondo

) . Quello artificiale per la rondine che ho messo, è dormitorio per ora della coppia che ha il nido della foto di prima, infine come solito per questo genere di cose o mancano le rondini & compagnia o mancano i posti idonei
Ciao