Nido di rondine in luogo alquanto insolito...

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nido di rondine in luogo alquanto insolito...

Messaggioda perezoso » 27/07/2010, 22:22

Ma guardate dove una coppia di rondini ha deciso di nidifcare:

Immagine

Immagine

La cosa buffa è che i genitori a seconda di dove si trova la gru, per cui anche a filo d'acqua mentre stiamo alando o varando una barca, continuano indisturbati a nutrire i piccoli nel nido! Ma dico con tutto il posto che avevano proprio lì dovevano costruirlo :mrgreen:

Ricordo di aver visto qualcosa di simile, ma ancora più incredibile, nella regione dei grandi fiordi in Norvegia, dove si utilizzano parecchi traghetti e, proprio su questi moltissime rondini e balestrucci costruiscono i loro nidi che naturalmente vanno da una sponda all'altra in continuazione, creando uno spettacolo davvero insolito.
perezoso
Passero solitario

Re: Nido di rondine in luogo alquanto insolito...

Messaggioda Alessandro Landi » 28/07/2010, 20:38

ahah troppo forte :lol: , è incredibile come questi animali si adattino... pure il nido su supporti in movimento vanno a costruire,
e i miei nidi artificiali sotto il tetto non li hanno presi in considerazione neanche quest'anno :banghead:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Davide09 » 28/07/2010, 20:49

:spavento: :mrgreen:
Guarda dove vanno a nidificare :mrgreen:
Quì da me riempiono ogni sottotetto delle case costruendo 3-4 nidi ogni casa :shock: :lol:
Davide09
Passero solitario

Messaggioda Parus » 30/07/2010, 23:15

ciao,
wow perfino sul ferro riescono ad attaccare il nido :roll: , ma poi con le vibrazioni del carrello che scorre..! Beh contente loro,contenti tutti :mrgreen:
Da me invece le cose vanno maluccio, continuano a cadere pulli dal nido perchè il nido è poco profondo, praticamente con le pagliuzze interne i rondinotti poggiano su una superficie troppo piana per così dire; Da 5 pulli ne rimane uno, solo soletto da oggi. Un pullo adirittura è morto sul nido, stamattina era vivo e vegeto col fratello, poi oggi pomeriggio mia sorella mi ha detto che da qualche ora aveva la testina immobile poggiata sul bordo..infatti era stecchito e l'ho rimosso :think: boh, ormai è rassegnazione :?

Allego uno scatto dei 2 fratelli rimasti, il più piccino dietro, è quello deceduto dal nulla..

Immagine

Poi, non so se avevo già accennato tempo fa, una delle mensolette di legno che ho fissato ai travi appunto per attirare le rondini a costruire i nidi è stata utilizzata immediatamente (dopo circa 2 sett). La mensolina rende il nido solidissimo, peccato solo che anche in questo caso sono caduti gli unici 2 piccoli presenti...mi rendo conto solo ora comunque che tra mensola e tetto del portico non c'è poi molto spazio (10-12 cm circa) , perciò il nido che fanno è più basso..causa quindi poca profondità della coppetta interna e i piccoli muovendosi rischiano molto. Appena mi salta in mente provvedo ad abbassare tutte le mesoline di 2 cm abbondandi eliminando il supportino centrale, sperando di indurre le rondini a farsi un nido più profondo, boh si vedrà.

Immagine

Immagine

@ alessandro: i nidi non presi in considerazione di cui parli, sono quelli per balestrucci? Nemmeno i miei all'oasi sono stati considerati, se non da calabroni e vespe :roll: , comunque ci vorrà del tempo. Motivo in più per installarne a go go :D (ora mi mancherebbero solo le tavole per farne in serie un altra volta, trovassi da poter venderli e sarei l'uomo più felice del mondo :ghgh: ) . Quello artificiale per la rondine che ho messo, è dormitorio per ora della coppia che ha il nido della foto di prima, infine come solito per questo genere di cose o mancano le rondini & compagnia o mancano i posti idonei :nono:
Ciao
Parus
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 31/07/2010, 13:49

Peccato per quel nido :( ... ma sostituirlo con uno fatto da te (o installarlo accanto) e mettere il pullo rimasto nel nido piu sicuro ?

Parus ha scritto:@ alessandro: i nidi non presi in considerazione di cui parli, sono quelli per balestrucci? Nemmeno i miei all'oasi sono stati considerati, se non da calabroni e vespe :roll: , comunque ci vorrà del tempo. Motivo in più per installarne a go go :D (ora mi mancherebbero solo le tavole per farne in serie un altra volta, trovassi da poter venderli e sarei l'uomo più felice del mondo :ghgh: ) .

i nidi non presi in considerazione purtroppo sono entrambi, uno doppio per Palestrucci e uno singolo per Rondini
Se hai dei nidi di Rondine o balestruccio da vendere Flavio apri una discussione nel forum... se individuo dove metterli ne prendo un paio anche io 8-)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 10/08/2010, 19:30

Ciao ragazzi, torno dopo un pò di tempo passato a curare la mia bimba nata da poco. Oggi ho trovato un pullo di balestrucccio che non riusciva più a volare perchè atterrato in giardino. Una volta messo i guanti e preso ha ripreso il volo solo che si è infilato nella grondaia alla fine dello spiovente del tetto, almeno lontano dallo scarico verticale del tetto. Lì non posso arrivarci, dite che se la caverà?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Passero solitario

Messaggioda morbo di schlatter » 10/08/2010, 19:33

No dubito fortemente che ce la faccia, probabilmente la fame lo spingerà a muoversi dalla grondaia, ma penso finisca a terra come la prima volta che l'hai trovato....non lo puoi proprio raggiungerlo?
Luca
morbo di schlatter
Uccellin di bosco

Messaggioda LaFaina » 10/08/2010, 19:37

No perchè non ho proprio una scala tanto alta, la mia paura è che finisca nello scolo. Se solo riatterrasse a terra sarebbe un bene perchè lo recuperei, l'importante è che esca da lì.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Passero solitario

Messaggioda morbo di schlatter » 10/08/2010, 19:40

Ma si tratta di un balestruccio od un rondone? :perplesso:

un pullo di balestrucccio che non riusciva più a volare perchè atterrato in giardino. Una volta messo i guanti e preso ha ripreso il volo

comunque non perdere tempo con guanti o precauzioni per l'odore, son solo dicerie...
Luca
morbo di schlatter
Uccellin di bosco

Messaggioda LaFaina » 10/08/2010, 20:17

Balestruccio, ma non riusciva a "decollare" lo stesso, forse un pò stordito. Ma una volta sollevato da terra è ripartito finendo lì. Adesso vedo i genitori che sorvolano la grondaia, speriamo bene.
LaFaina
Passero solitario

Messaggioda Marira » 11/08/2010, 10:27

Bentornato, Faina! Tanti cari auguroni per la tua piccola :D Non ti dico niente, per il balestruccio, primo perché sono proprio ignorante in materia di recupero di volatili (pipistrellini a parte), secondo perché sono ancora un po' immalinconita per il triste episodio del colombaccio :cry: Spero di non avere più occasioni di questo tipo, nel caso mi succedesse, farò in modo di rivolgermi quanto prima al più vicino centro Lipu.
A presto!
Maria
Marira
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 11/08/2010, 12:39

Il problema è che ho già avuto a che fare con la Lipu di Milano ma sono talmente sotto organico e presi che loro ti dicono qualche dritta per occupartene tu stesso solo che vuoi la mancanza di tempo, vuoi incidenti come il mio caso della grondaia, che non riescono proprio a fare di meglio. In fin dei conti di uccelli in città ce ne sono tanti, chissà quante chiamate sotto il periodo delle schiuse.
LaFaina
Passero solitario

Messaggioda Marira » 11/08/2010, 18:54

Questo è vero! Beh, facciamo quello che possiamo, la buona volontà non manca :D
Marira
Passero solitario

Messaggioda Eddy94 » 11/08/2010, 23:19

Ciao a tutti,
Speriamo che il picolo balestruccio ce la faccia grazie all'aiuto dei genitori, credo che la fame poi sia responsabile della morte e caduta dei rondinini, pure da me quest'anno i pulli usciti dal nido erano molto meno rispetto all'anno scorso, forse complice il maltempo.
Eddy94
Uccellin di bosco

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali