Girasoli e Birdgarden

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Girasoli e Birdgarden

Messaggioda Alessandro Landi » 16/10/2009, 21:20

Anche questa primavera avevo seminato un pò di girasoli nel mio orto, per poi fornirli un pò per volta durante l’inverno ai soliti ospiti delle mie mangiatoie.

girasoli.jpg
girasoli.jpg (205.58 KiB) Osservato 4791 volte


I girasoli di solito quando sono maturi li raccolgo lasciando un pezzo di stelo lungo 50-70 cm , ne faccio dei mazzetti di 5-6 e li appendo capovolti al soffitto della cantina per essiccarli.
Questa volta i girasoli li avevo seminati vicino al capanno fisso di appostamento, dalla parte opposta rispetto alla pozza artificiale e contavo sul fatto che i girasoli appunto girassero il fiore sempre dalla parte del sole e quindi fossero perfettamente a favore di luce rispetto al mio appostamento durante il pomeriggio.
Purtroppo mi sbagliavo :roll: e ho constatato che i fiori si girano verso il sole solo quando sono poco più grandi di un bocciolo, quando il fiore è bello grosso rimane bloccato verso est... dove sorge il sole.

Le Cincie, durante tutta l’estate ispezionavano regolarmente i fiori per controllare se fossero maturi, recentemente poi, quando i semi erano fatti è cominciato il magna-magna generale :D e alle Cince si sono aggiunti anche Fringuelli, Verzellini, Cardellini e Passeri.... e prima di raccoglierli, nonostante la luce non fosse delle migliori, ho scattato un pò di foto..
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Girasoli e Birdgarden

Messaggioda Alessandro Landi » 16/10/2009, 21:21

Cardellini (2 giovani e 1 adulto)
cardellini-girasole.jpg
cardellini-girasole.jpg (89.8 KiB) Osservato 4790 volte


Cinciallegra
cinciallegra-girasole.jpg
cinciallegra-girasole.jpg (132.73 KiB) Osservato 4790 volte


Cincia Bigia
cinciabigia-girasole.jpg
cinciabigia-girasole.jpg (124.23 KiB) Osservato 4790 volte


Se tutto va bene però le foto migliori dovrei riuscire a farle in inverno, durante il quale posizionerò i girasoli a favore di luce e li userò come un posatoio-mangiatoia particolarmente fotogenico. :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Girasoli e Birdgarden

Messaggioda morbo di schlatter » 18/10/2009, 13:06

Bellissime le foto.....volevo chiederti una cosa riguardo ai girasoli:
possono resistere in inverno a climi rigidi sotto lo zero, frequenti precipitazioni e neve?
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Girasoli e Birdgarden

Messaggioda Alessandro Landi » 23/10/2009, 16:44

a dire il vero non saprei quanto il girasole secco possa resistere alle intemperie senza sfaldarsi, io li ho già raccolti e appesi in cantina ad essiccare... e mi sembra la cosa migliore da fare, ma avendo un gambano bello robusto è possibile che resistano per qualche mese anche se lasciati sul posto sotto la piaggia e neve
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Girasoli e Birdgarden

Messaggioda sam » 25/10/2009, 21:47

Ma che spettacolo Alessandro !!!

Ma tu li semini i girasoli?
No perche da me gli uccelli se li seminano da soli... Con tutto lo sparpagliamento che creano in giro intorno alle mangiatoie ...
Anzi mi tocca di diradarne moltissimi altrimenti crescono troppo fitti e non riescono a svilupparsi ...

Comunque almeno da te mi pare che gli uccelli aspettino che i semi maturino, da me invece iniziano a spennare i fiorni con i semi ancora acerbi ...

Immagine
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Girasoli e Birdgarden

Messaggioda Alessandro Landi » 25/10/2009, 23:11

grazie :D complimenti anche a te per la bella foto, effettivamente il tuo girasole era acora parecchio giovane... :shock: i miei ospiti avrebbero aspettato ancora un pò..
comunque io li semino perchè spontaneamente ne sono nati solo 2-3 vicino alle mangiatoie... da me se ne salvano pochi di semi durante l'inverno :roll:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron