Mangimi!!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 06/01/2010, 18:08

io qui ho sempre visto solo il rosso in mangiatoia. Le ghiandaie si stanno moltiplicando un po' troppo e incominciano a disturbare. La nocciolaia l'ho avuta come frequentatrice abituale (finchè mettevo il lardo)nei primi mesi dello scorso anno. Avevo fatto anche delle foto ma con una macchina non mia: vedo se riesco a recuperarle. Io ho solo una piccola compatta e non posso competere con le vostre meravigliose foto.
Ti specifico che ora mi riferisco a osservazioni nel giardino della casa in montagna (1000 metri) oggi sono venuto via dopo i rifornimenti e con discreta nevicata.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 06/01/2010, 22:26

bella fortuna avere abitualmente il bellissimo Picchio Rosso alle mangiatoie :shock:
l'altro giorno ho messo anche un pò di nocciole sparse per il birdgarden per vedere se riesco ad attirarlo nuovamente...
Per le foto non importa che siano "da competizione"... vanno benissimo anche foto semplicemente documentative ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 07/01/2010, 13:50

ti mando delle foto degli anni scorsi.Il trochetto lo avevo qui sul balcone in città (UD): richiedeva tempo per caricarlo ogni volta con arachidi e lardo ma ed era divertente perchè era ad un metro dalla finestra.
picchio2R.jpg
picchio2R.jpg (138.66 KiB) Osservato 9072 volte
Cincia3R.jpg
Cincia3R.jpg (118.73 KiB) Osservato 9072 volte

Queste invece sono della mangiatoia nel giardino in montagna: lo sfondo del vicino non è bello ma non posso farci nulla.
Picchio3R.jpg
si prende il seme
Picchio3R.jpg (170.51 KiB) Osservato 9072 volte
picchio4R.jpg
e lo incastra in una spaccatura dell'albero per mangiarselo
picchio4R.jpg (191.48 KiB) Osservato 9072 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Simone83 » 07/01/2010, 14:56

Stupendo davvero il picchio....io lo sento tutti i giorni tambureggiare ma alle mangiatoie proprio non vuole venire, lascio nocciole in giro ma di lui che mangia proprio non vedo traccia...evidentemente è molto timido...comunque complimenti ancora :D
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)



Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 07/01/2010, 15:27

Simone,
prova ad appendere un tronchetto: fai qualche foro dove incastri noccioline, vedrai che abbocca, ma anche alle cincie il gioco piace. :D
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Simone83 » 07/01/2010, 16:21

Ok piropiro seguiro il consiglio, ma tu nei fori che cosa metti di preciso da mangiare????
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)



Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 07/01/2010, 17:18

Simone,
nei fori io incastro delle arachidi intere (di solito acquisto quelle più economiche che sono un po' più piccole e hanno il guscio più flessibile). Nel periodo freddo riempio qualche foro anche con del lardo. Però, se vuoi divertirti, puoi anche metterci della frutta secca. Devi solo fare fori con diametro diverso in modo da poter mettere dentro il cibo un po' forzato in modo che non cada con i vari movimenti.
Buon lavoro!
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 07/01/2010, 21:35

complimenti :ok: il tronchetto appeso con i fori è veramente geniale come mangiatoia... se non è per quest'inverno il prossimo lo faccio sicuramente anche io
anche le altre mangiatoie a casetta sono veramente carine, soprattutto quella con il Picchio Rosso attaccato... complimenti anche per la creatività :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda silmar » 29/11/2010, 15:37

stamattina nubi basse non si poteva fotografare ma è un paio di giorni che vengono 4 maschi e due femmine di capinera
su dei cachi che ho messo sul posatoio è incredibile ma se ne hanno pappati due interi hanno snobbato uva e mela
i cachi erano stramaturi
prova x alessandro
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 29/11/2010, 21:00

All'ultimo appostamento ho messo anche i cachi e il melograno... non se li sono filati nessuno però :roll:
insisterò :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda fraspas2 » 01/12/2010, 9:45

Finora pochi visitatori nonostante l'inclemenza meteo, forse trovano ancora cibo nei giardini vicini.
Anche quest'anno ho messo il solito menù.
Semi misti: gli stessi che mostrate voi non sono stati considerati.
Le palle di grasso con semi non le avvicina nessuno e restano malinconicamente appese.
Melograno spaccato: niente.
Mele, gli anni scorsi non hanno avuto successo
Mangime per insettivori: l'anno scorso ha attirato cince e pettirosso, quest'anno nulla.
Un pò di successo l'ha ottenuto noccioline triturate assieme al biscotto, ho provato con vecchi "cantucci" frullati.
Mah, i gusti e le esigenze cambiano, dovrebbero (loro) tener conto che siamo in periodo di crisi! ;)
fraspas2
Nidiaceo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2010, 18:34
Località: provincia FC



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 01/12/2010, 17:26

ho appena letto una cosa...

"Le patate cotte con la buccia e aperte a metà possono essere date agli uccelli selvatici"

secondo voi si può?

a me capita di cuocerle in pentola a pressione,senza nessun condimento perchè odio il sale.
sono cotte solo con il vapore in pratica.
quindi mi basterebbe metterne una in più per loro no?
se mi date l'ok... è cosa fatta!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 01/12/2010, 21:58

hummm... non ho mai provato ne sentito una cosa del genere, a logica le patate non sono un cibo a cui gli uccelli sono abituati, secondo me non la prenderebbero neanche in considerazione oltre al fatto che ho qualche dubbio che sia idonea alla loro alimentazione
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda igelhaus » 01/12/2010, 22:28

mi sa che sia un pò troppo pesantina.
e come diceva Ale non è prorpio il massimo dal punto di vistra nutrizionale (un pò come il pane).
igelhaus
Nidiaceo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/11/2009, 22:30



Re: Mangimi!!

Messaggioda Parus » 01/12/2010, 22:57

ciao,
dal punto di vista nutrizionale la patata è comunque una bomba di zucchero, inteso come amido però. Perciò credo si avvicini molto al valore nutrizionale delle sementi in genere, composte anchesse quasi totalmente da amido. E gli uccelli lo digeriscono.

Anche secondo me però è poco pratico fornire la patata in se, penso che dopo un giorno sia già da buttare se prende sole acqua e freddo...che non sia un alimento abituale per gli uccelli è vero, ma basti pensare alle palline di grasso fatte praticamente di strutto alimento che in natura direttamente disponibile non c'è...eppure lo gradiscono moltissimo...o come le cinciarelle che mangiano la panna formata sopra il latte...altra cosa che non trovano comunemente ma appetibile. Quando c'è fame..in poche parole..
Se ti va di provare prova , tanto non può far male se è somministrata tale e quale (non è come dare alimenti lavorati e complessi chimicamente come panettoni, merendine ecc). Per l'esperimento dovrai a mio parere tentare più giorni di seguito magari cambiando giornalmente patata per presentarla sempre fresca...e tenerli sott'occhio per vedere se qualcuno fa la prima mossa. :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti