Mangimi!!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 02/12/2010, 9:36

queto è un pezzo dell'articolo,che ho ritrovato qui : http://www.forthebirds.it/la-mangiatoia ... selvatici/

GLI AVANZI DI CUCINA Gli uccelli per sopravvivere ai rigori invernali, devono ricercare alimenti ricchi di carboidrati e grassi per formare riserve indispensabili di materiale nutritivo ed energetico. Può sembrare strano ma molti alimenti usuali nelle nostre cucine possono essere offerti ai nostri amici: lo strutto, il midollo, il grasso di arrosto, il formaggio vecchio, le torte e i biscotti raffermi. Le patate cotte con la buccia e aperte a meta’ durano a lungo perchè il contenuto morbido può essere asportato poco alla volta . Il riso, la pasta e la pasta frolla sono ricchissimi di amido. Il formaggio secco e duro e divenuto per noi immangiabile è ideale per gli uccelli, sempre che non si traili di gorgonzola o altri formaggi molto saporiti o piccanti. Gli alimenti per gatti rifiutato dal micio viziato sono appetiti da quasi tutte le specie! Le cotenne tagliate a listarelle attirano moltissime cince. La frutta ammaccata, intera o tagliata a pezzi, attireà i pettirossi e le cinciarelle . Ricordatevi che comunque un po’ di buon senso non guasta mai: non offrite alimenti marci putrefatti e men che mai eccessivamente salati!!


parlano anche di pappa del micio...
questa cosa è vera per quanto riguarda le crocchette!
da bambina avevo due stupende gazze(mi dissero che erano giapponesi,chissà!) ,una signora le allevava in gabbie grandi come un villino!,non potendo tenerle tutte invece di liberarle(che sarebbe stato l'ideale..).le regalava!
così me ne regalarono due.
oltre al loro mangime specifico un giorno,non avendolo trovato misi con un pò d'acqua le crocchette e dovevate vedere come gli piacevano!
il piumaggio poi ha migliorato tantissimo!
tutto il blu era rilucente! così da quel giorno davo sia il mangime che le crocchette,oltre a frutta e verdure,ah gli piace anche la pasta lessa!
poi erano tanto abituate a noi che venivano tranquillamente su mani,braccia,spalle...testa!
se le alleni poi...parlano!
dico si e no tre parole,ma lo fanno!
per certo chiamavano me ed il cane che ,come uno scemo...si appostava fuori la gabbia ad aspettare chissà cosa!

scusate mi sono dilungata...

l'idea della patata mi piaceva,la penso come parus,è un amido.
comunque appena ho tempo tento.
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Andrea » 06/12/2010, 22:12

Ragazzi oggi ho comprato un po' di semi:1 kg di semi di girasole medi striati,200g di canapa e 200g di niger,giusto per provare e ho speso €2,80,come prezzi che ne dite?E come tipo di semi?
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda SystemaNaturae » 07/12/2010, 13:18

La mangiatoia a casetta prosegue a non riscontrare interesse alcuno.

Visto che ne sono provvisto piazzerò anche la mangiatoia per le palle di grasso a poca distanza, in pratica su un ramo limitrofo dello stesso albero.
Mi sono cimentato con la preparazione artigianale di palle di grasso nella speranza che riscuotano successo.
Ne metterò una delle mie insieme ad una che ho acquistato già fatta ed imbustata, sono curioso di osservare cosa succede.

Posto qui di seguito la foto di 4 palle di grasso (ancora morbide perchè scattata immediatamente dopo la preparazione) realizzate un paio di giorni fa, poi ho provveduto a mettere il tutto il freezer affinchè si indurissero.

Ho realizzato nel frattempo una semplice modifica anche alla mangiatoia (creando una protezione maggiore per la pioggia) e domani la appenderò.
Allegati
tn_DSCF4040.JPG
tn_DSCF4040.JPG (226.45 KiB) Osservato 8076 volte
Vincenzo Rizzo Pinna
www.systemanaturae.it

Look my wildlife photos : http://www.flickr.com/photos/systemanaturae/
Look my wildlife videoclips: http://it.youtube.com/user/SystemaNaturae
SystemaNaturae
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 02/11/2010, 17:28
Località: Grosseto



Re: Mangimi!!

Messaggioda silmar » 07/12/2010, 18:23

fai qualche foto alle mangiatoie e descivi gli ingredienti per le palle di grasso
ci faresti piacere
ciao
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: Mangimi!!

Messaggioda SystemaNaturae » 07/12/2010, 19:39

silmar ha scritto:fai qualche foto alle mangiatoie e descivi gli ingredienti per le palle di grasso
ci faresti piacere
ciao



In merito alle mangiatoie puoi visionarne le tipologie nelle foto già inserite in questo mio post:
mangiatoie-allestimento-t628.html

Come accennavo ho applicato una modifica alla mangiatoia per palle di grasso creando un piattello di copertura di diametro più generoso dell'originale, allo scopo di proteggere l'alimento dalla pioggia. Domani se riesco posterò anche la foto di questo intervento.

In merito alle palle di grasso, ho impastato dello strutto con seme misto (ciò che è anche all'interno della mangiatoia a casetta), briciole grossolane di pane e biscotti ed uva sultanina.
Vincenzo Rizzo Pinna
www.systemanaturae.it

Look my wildlife photos : http://www.flickr.com/photos/systemanaturae/
Look my wildlife videoclips: http://it.youtube.com/user/SystemaNaturae
SystemaNaturae
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 02/11/2010, 17:28
Località: Grosseto



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 07/12/2010, 21:08

Andrea ha scritto:Ragazzi oggi ho comprato un po' di semi:1 kg di semi di girasole medi striati,200g di canapa e 200g di niger,giusto per provare e ho speso €2,80,come prezzi che ne dite?E come tipo di semi?


La canapa e il niger sono anche nel mix per Canarini, secondo le mie osservazioni la prima è molto apprezzata dalle Cince... sopratutto la Bigia, il secondo è piu piccolo e non è facile notare chi lo mangia comunque anche questo viene mangiato, il prezzo del mix di solito si aggira intorno all' 1,5 euro quindi se singolarmente li paghi di piu imho non conviene, anche i girasoli striati costano piu o meno uguale
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Andrea » 07/12/2010, 21:28

@Alessandro lì costano 2€ al chilo,tutti e tre,spero di attirare anche le cincie come dici
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Parus » 07/12/2010, 22:25

ciao,
ma come hai fatto a farle così da negozio??? :spavento: sono perfette...l'aspetto è identico a quelle in commercio, se dici che hai usato strutto, elemento base in quelle vendute, praticamente hai trovato il modo di autoprodurle. Spero lo siano altrettanto come gusto!
Per le tue mangiatoie anchio ti dico porta pazienza, potrà sembrare sempre la solita frase ma in effetti non c'è pazienza più lunga se non quella di attendere i primi ospiti alle mangiatoie. In effetti poi, se constati che più specie si cibano volentieri delle olive già presenti , il motivo del poco interessamento al nuovo cibo potrebbe essere più fortemente giustificato. Sono sicuro che di certo le olive non rimmarranno per sempre le preferite, aspetta che assaggino qualche semino e si vedrà.. :ok:

ps: per le palline che stai facendo, a mio parere buttaci dentro anche girasole nero, è più piccolino e ne puoi far stare molto dentro l'impasto...alle cincie, scastonarlo dal grasso piace moltissimo. :mrgreen:

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Mangimi!!

Messaggioda SystemaNaturae » 08/12/2010, 12:13

Ti ringrazio per i complimenti, come primo tentativo mi ritengo soddisfatto della preparazione, sia in termini di ingredienti, sia in termini di lavorazione e soprattutto in termini di consistenza.
Vedremo la resa all'esterno, una volta raggiunta la temperatura dell'aria all'aperto e soprattutto vedremo se ciò sarà di gradimento da parte degli sperati consumatori.

Mi trasferisco all'altro topic mangiatoie-allestimento-t628.html per postare news in tema.
Vincenzo Rizzo Pinna
www.systemanaturae.it

Look my wildlife photos : http://www.flickr.com/photos/systemanaturae/
Look my wildlife videoclips: http://it.youtube.com/user/SystemaNaturae
SystemaNaturae
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 02/11/2010, 17:28
Località: Grosseto



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 20/12/2010, 12:33

posto anche qui la ricetta dei tortini di grasso per uccelli selvatici,oltre che nel topic del bird-balcony.
qua è più indicato e facile da trovare per tutti.

tortino-grasso-uccelli.jpg
tortino-grasso-uccelli.jpg (74.99 KiB) Osservato 7284 volte


qua la ricetta:

RICETTA DEL TORTINO DI GRASSO:
-1 PUGNO DI FARINA DI POLENTA
-1 PUGNO DI SEMI PER CANARINI
-1 PUGNO MANDORLE IN GRANELLA
-1 PUGNO SEMI GIRASOLE SGUSCIATI
-1 PUGNO DI SEMI DI SESAMO
-1 PUGNO DI PASTONCINO ALL'UOVO PER CANARINI
-1 PUGNO DI RISO CRUDO
-2 PUGNI DI MARGARINA

ho impastato tutto ed utilizzato un piccolo oggetto che serve per creare hamburger in casa.

qua le foto:
post5509.html#p5502
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda cinciabigia » 27/01/2011, 23:31

Io al momento sto fornendo cose che ho in casa: creckers integrali, biscotti, uvetta, noci e mandorle tritate, grasso a pezzettini. Ho comprato poi i semi di girasole. Da ieri ho messo a disposizione un piccolo plum cake allo yogurt, una cinciallegra ( femmina ) è impazzita per questo plumcake :D , ne ha mangiato metà, da sola, perchè gli altri lo assaggiano appena.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 28/01/2011, 9:26

cinciabigia*
fai attenzione con i dolci,a quanto mi hanno sempre spiegato gli zuccheri non fanno bene ne a noi ne a loro!!!!
idem con le cose salate,utilizza cracker senza sale.
prendi anche i semi per canarini,con quelli vedrai mooolto movimento!

se dalle tue parti è tanto freddo puoi provare a fare il mio tortino, nel mio "risto-balcone" è il piatto forte :ghgh:
ciao
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda cinciabigia » 28/01/2011, 10:32

luby ha scritto:cinciabigia*
fai attenzione con i dolci,a quanto mi hanno sempre spiegato gli zuccheri non fanno bene ne a noi ne a loro!!!!
idem con le cose salate,utilizza cracker senza sale.
prendi anche i semi per canarini,con quelli vedrai mooolto movimento!

se dalle tue parti è tanto freddo puoi provare a fare il mio tortino, nel mio "risto-balcone" è il piatto forte :ghgh:
ciao

Di salato non uso nulla, ieri ho messo noci, grasso e creckers integrali, semi di girasole per le cince. Di dolce ora c'è solo il plum cake, alla piccolina piace così tanto che ora non voglio toglierlo :( aspetterò che lo finisca e poi non ne metterò più.
;)
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda cinciallegra bird » 01/02/2011, 0:11

Volevo solo elencare gli alimenti che sto dando agli uccelli che frequentano le mie mangiatoie:

grasso con insetti/frutta/peanuts sono delle tortine che costano 3/4 Euro l'una, taglio i pezzi e spalmo sulla mangiatoia, poi altri "budini" di grasso
I semi sono un miscuglio di canapa, semi di lino, biger, scagliola, miglio ecc.
Semi di girasole interi, li metto nei silos, e semi di girasole già sgusciati
Panettone o similare
cilindretti di grasso con vermetti ecc. che acquisto in UK (si chiamano suet sprinkles & buggy nibbles)
vermetti secchi (mealworms) - piropiro può però fornire la ricetta x allevare in casa le camole della farina, io non mi sono ancora impegnata in questo
noci e arachidi tritate o intere a seconda se si utilizzano i silos o meno

comunque tenete conto che io sono un po' maniaca sarà anche il fatto che sono ormai 25 anni che sfamo gli uccelli in inverno per cui mi sono "industrializzata"; per iniziare consiglio di cominciare con misto semi, palle di grasso non utilizzare quelle con la retina xchè sono pericolose x le zampe infatti in Uk le hanno proibite. E' meglio acquistare un "portapalle" da appendere, costa sui 3/4 euro, un silos con 3/4 postazione con i semi di girasole e semi vari e saranno tutti belli contenti :mrgreen: .
Poi tutto dipende anche dagli uccelli che frequentano le varie aree.
Avatar utente
cinciallegra bird
Passero solitario
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/02/2010, 14:37



Re: Mangimi!!

Messaggioda cinciabigia » 17/03/2011, 15:33

Oggi ho cucinato per me una torta "sana" ma buona come.... un pallone di gomma :roll: Ricotta, uova, farina, zucchero, scorza di limone e niente grassi... ne ho messo qualche briciola nella ciotola sul balcone per testare il gradimento degli uccelli, a loro piace! Risultato: la surgelo in pezzi e la tiro fuori ad ottobre, la somministerò al posto del panettone o del plum cake o ne farò delle palline con un po' di margarina e uvetta per i giorni più freddi. Sono già pronta per l'autunno :lol:
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron