Mangimi!!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Mangimi!!

Messaggioda Simone83 » 26/10/2009, 15:05

Ciao a tutti!! Volevo chiedere informazioni riguarado alla compera di mangimi, volevo sapere se i vari tipi di semi utilizzati nelle mangiatoie si trovano anche in consorzi agricoli o negozi di questo tipo. Questo perchè io prendo mangimi via internet e i prezzi non sono proprio dei migliori visto poi che i prezzi per la spedizione poi sono davvero alti...spero qualcuno mi possa dare una dritta, grazie mille saluti Simone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 26/10/2009, 20:14

io mi rifornisco presso un negozio che vende prevalentemente mangimi per animali da campagna (polli, conigli, piccioni ecc), ha dei fusti in mezzo al negozio con i mangimi e li vende sfusi, io di solito prendo dei semi di girasoli piccoli e neri, un mix di piccoli semi e un altro tipo ...
dovrei andarci propio in settimana... magari poi metto delle foto con la descrizione dei vari semi

comunque sono semi che si trovano normalmente anche in consorzi agricoli e negozi per animali domestici
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Simone83 » 26/10/2009, 20:22

Grazie mille Alessandro, chiaro come sempre...appena posso vado in uno di questi negozi e vedo di cosa mi posso rifornire :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 03/11/2009, 21:07

ieri sono stato a fare rifornimenti.. ecco i tipi di semi che ho usato anche anno scorso e che sembrano piacere ai miei ospiti:

1)semi di girasole neri, li preferisco a quelli striati perchè sono più piccoli e meno vistosi e quindi nelle fotografie si notano meno... e costano anche meno :porc:

2)semi misti per Canarini ai quali faccio aggiungere anche un po di panico (altrimenti assente), in basso nella foto che segue ho separato i diversi tipi di semi che compongono il mix che da sinistra verso destra dovrebbero essere: Cardo, Scagliola, Colza, Lino, Avena, Canapa e Panico,
l'identificazione dei semi è molto approssimativa... è probabilissimo che ne abbia cannato qualcuno (o anche tutti :perplesso:) quindi se li conoscete meglio di me correggetemi pure. Ad ogni modo questi semi nella fotografia vengono tutti spazzolati via, lo deduco dal fatto che intorno alle mangiatoie nascono ben poche o nessuna delle piante sopra citate, mentre con un tipo di mix che usavo in precedenza c'erano dei semi che non piacevano propio, ad esempio il radicchione che poi è nato in quantità industriale vicino alle mangiatoie

semi.jpg
semi.jpg (117.01 KiB) Osservato 13692 volte
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Simone83 » 03/11/2009, 21:35

Ottimo, grazie mille per la delucidazione dei semini....ieri giusto per curiosità ho provato a mettere in un angoletto delle mangiatoie un piccolo pugnetto di cereali misti e frutta secca che si usano per la colazione :D...incredibilemente li hanno finiti tutti preferendoli agli altri semi, sono rimasto un po stupito...comunque non lo metterò piu non vorrei che faccia male...grazie mille ancora simone :mrgreen:
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)



Re: Mangimi!!

Messaggioda sam » 04/11/2009, 21:27

Da me spopolano i semi di girasole e tutto il resto viene snobbato.

Ho provato un po' tutti i tipi di semi ma niente.

Piu' o meno i semi di girasole piacciono a fringuelli,verdoni,cardellini, passeri,passera scopaiola, peppole, lucherini, cince more,bige cinciallegre e cinciarelle.
Le palle di grasso piacciono alle cince, ai lucherini e al pettirosso.
La frutta sbucciata piace a cinciarelle e capinere.
Le coroncine di arachidi piacciono alle cince e ai lucherini.
Ultimamente ho provato un pastone misto per insettivori e sembra gradito al pettirosso.

Spero di essere stato utile
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Mangimi!!

Messaggioda Simone83 » 04/11/2009, 21:35

Ciao Sam, sei stato utilissimo... sto notando anche io che i semi di girasole vanno per la maggiore, ma ho notato che la cosa che finisce prima sono i pezzetti di noce messi a pezzettini insieme agli altri semi mentre la frutta fresca viene proprio snobbata...
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 05/11/2009, 21:08

E' interessante notare come anche i soggetti della stessa specie abbiano "usanze e culture" diverse da zona a zona, da me Cince e Picchio muratore prediligono i girasoli ma gradiscono molto anche la canapa, anzi la Cincia Bigia forse la preferisce al girasole, ma se non c'è di meglio prendono anche i semi più piccoli... non è raro vedere il Picchio Muratore fare uno "spiedino" riempiendosi il lungo becco con numerosi semi piccoli e portarli via.

Fringuelli e Passeri invece prediligono i semi piccoli ma qualche volta si mettono a sgranocchiare anche i girasoli.

La Passera Scopaiola e il Pettirosso invece beccuzzano solo i semi piccoli.

Peppole e Lucherini, anche se hanno frequentato solo occasionalmente le mie mangiatoie preferivano i semi piccoli

Cardellini e Verzellini non li ho mai visti prendere semi dalle mangiatoie, ma solo dai fiori interi di girasoli... anche quelli che posiziono in inverno

Le palle di grasso le utilizzano solo le cince mentre il pastone per insettivori (quello pressato in picclissimi cilindri) non lo considera nessuno

devo provare con la frutta sbucciata... forse è la volta buona che convinco la Capinera :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Simone83 » 05/11/2009, 21:51

Io voglio provare con molti tipi di frutta, spero anche io si avvicini qualche capinera, merlo, occhiotti e altri, in effetti è un po come sperimentare...uno mette a disposizione il piu possibile poi di conseguenza si regola in base a ciò che viene più gradito e alle specie che vengono a mangiare :D
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)



Re: Mangimi!!

Messaggioda sam » 05/11/2009, 21:56

E' vero Alessandro, ho notato anch'io che da zona a zona cambiano i gusti e le abitudini ...
Quest'anno pero' anche da me la frutta non sembra essere gradita...
Le capinere poi sono sparite quando sono finiti i fichi sull'albero, confido pero' che torneranno a papparsi le bacche di biancospino che sono appena maturate.
Mando una foto di qualche anno fà ...
Allegati
capinera.jpg
capinera.jpg (32.53 KiB) Osservato 13665 volte
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 06/11/2009, 21:01

azz... inizialmente non mi ero accorto neanche io che la mela era legata con un filo :ghgh:
hummm... idea molto astuta... :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Simone83 » 06/11/2009, 21:28

Ciao ragazzi una domanda!! Questi giorni sta piovendo molto, probabilmente continuerà cosi di seguito per alti giorni ancora...ho notato che nella mangiatoia che ho a terra molti dei semi sono ancora li e purtoppo tutti attaccati e bagnatissimi. Cosa devo fare??? li lascio li tanto li mangeranno comunque o li levo ed per rimetterli aspetto il bel tempo ??? Scusate ma è la prima volta che mi cimento con le mangiatoie e chiedo pareri a voi che siete espertissimi...grazie :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 06/11/2009, 23:59

Secondo me un pò di semi li puoi lasciare, basta che non siano troppo ammassati, se sono molti tutti appiccicati puoi toglierli e metterne pochi per volta anche quando piove, è abbastanza naturale anche per i semi "spontanei" rimanere sotto la pioggia, comunque per il futuro ti consiglio di mettere anche una mangiatoia con un tetto... tipo questa viewtopic.php?f=2&t=2
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 05/01/2010, 16:41

In inverno vedo che un pezzo di lardo legato ad un ramo o direttamente alla mangiatoia è molto apprezzato dalle cincie e dal picchio. Purtroppo spesso arriva anche la ghiandaia e qualche volta anche la nocciolaia cha fanno piazza pulita in poche ore. Saluti a tutti
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 06/01/2010, 12:47

Ciao Piropiro :D , il Picchio a cui piace il lardo è il Muratore o il Rosso?
comunque anche Ghiandaia e Nocciolaia sono un bel vedere ;) la prima la conosco bene anche se non frequenta le mangiatoie ma solo la pozza artificiale in estate... la Nocciolaia invece non ho mai avuto il piacere di vederla dal vivo
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron