Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 28/12/2010, 23:55

Oggi ho rintracciato un componente del "comitato" ci siamo dati appuntamento dopo le festività per vederci. Verrà anche una etologa che collabora con loro, visto il prototipo del nido, decideremo sul da farsi in base alle specie presenti in quella sorgiva... meglio di così non potrei chiedere! http://www.fossabova.it/

Magari nel frattempo ne preparo uno standar che ha messo il disegno Parus.

Ma vi aggiornerò, sono nuovo di queste cose e ad ogni dubbio mi faccio vivo.
Grazie a tutti dei consigli. :ok:

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 19/01/2011, 1:00

Un'altro disegno di nido antipredazione, come alternativa al precedente.
Ho preso spunto dai disegni del sito birdlife.ch.
Guardando gli schemi di costruzione la zona di cova (si dice così vero?) è più larga di 2cm (13x13) rispetto a già presente in questo post, se facciamo un foro più largo (32mm o più) per delle specie più grandi si dovrà allargare la zona di cova... giusto? :perplesso:
In questa versione l'altezza totale è più bassa di 8cm, in proporzione si abbassa un pò tutto rispetto al precedente, oltre all'imgombro del nido forse se è più piccolo non si disperde il calore... vi richiedo... giusto?

Manca il traverso per il fissaggio, si può fare con lo stesso criterio della prima versione, vale anche per il sistema di fissaggio che non ho disegnato.