Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 28/12/2010, 23:55

Oggi ho rintracciato un componente del "comitato" ci siamo dati appuntamento dopo le festività per vederci. Verrà anche una etologa che collabora con loro, visto il prototipo del nido, decideremo sul da farsi in base alle specie presenti in quella sorgiva... meglio di così non potrei chiedere! http://www.fossabova.it/

Magari nel frattempo ne preparo uno standar che ha messo il disegno Parus.

Ma vi aggiornerò, sono nuovo di queste cose e ad ogni dubbio mi faccio vivo.
Grazie a tutti dei consigli. :ok:

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 19/01/2011, 1:00

Un'altro disegno di nido antipredazione, come alternativa al precedente.
Ho preso spunto dai disegni del sito birdlife.ch.
Guardando gli schemi di costruzione la zona di cova (si dice così vero?) è più larga di 2cm (13x13) rispetto a già presente in questo post, se facciamo un foro più largo (32mm o più) per delle specie più grandi si dovrà allargare la zona di cova... giusto? :perplesso:
In questa versione l'altezza totale è più bassa di 8cm, in proporzione si abbassa un pò tutto rispetto al precedente, oltre all'imgombro del nido forse se è più piccolo non si disperde il calore... vi richiedo... giusto?

Manca il traverso per il fissaggio, si può fare con lo stesso criterio della prima versione, vale anche per il sistema di fissaggio che non ho disegnato.
Con l'occasione ringrazio piropiro del consiglio di usare i rivetti come fermi per il tetto, molto più funzionali del perno in legno che con il tempo (e l'acqua) si gonfia e può dare grattacapi per sfilarlo.

Direi che dopo questa versione posso partire con la costruzione alternando i due modelli oltre al tradizionale di Parus.

Dubbi e consigli sono sempre graditi.


Vista laterale
antintrusione 2a.jpg

Vista dall'alto
Ho sbagliato nel scrivere la profondità del tetto non 29 ma 30cm... scusate :banghead: :banghead:
con una sporgenza di 4cm circa sul davanti
antintrusione 2b.jpg


ciao
Ultima modifica di Riccola il 25/01/2011, 0:50, modificato 1 volta in totale.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Parus » 19/01/2011, 11:26

ciao riccola,
il sito non so perchè ma non si collega :perplesso: , comunque non lo prenderei tutto alla lettera.

Le casette normali standard indipendentemente dalle dimensioni del foro di accesso non aumentano o diminuiscono le dimensioni dell'intero nido. Sempre parlando di fori che vanno dal 27-28 mm al 40 mm.
La sola modifica da apportare volendo è l'altezza tra foro e pvimento che varia un po' a seconda delle dimensioni del foro e quindi a seconda della specie che si vuole attirare. Ma piano di cova, tetto ecc rimangono uguali. Questo si ripeschia sui nidi antipredazione che non sono altro che nidi normali con la sola variante del balconcino.

Abbassarsi di ben 8 cm è tanto e non lo vedo sensatissimo perchè

- si dece considerare che un nido di cincia ultimato puù venire alto anche da 6 a 10 cm quando è bello imbottito di muschio fresco. Di fatto al nido potrebbero mancare appena 5 cm circa per essere in linea col foro di accesso e tutta la modifica antipredazione non serve più a niente. (una zampaccia di gatto rimanendo appena inclinata nel limite che può già potrebbe toccare uova o piccoli). L' altezza foro-pavimento teniamola come sempre è gradita agli uccelli e utile contro i predatori.

-il calore è vero che in una struttura più piccola si mantiene meglio è vero, ma se tiriamo in ballo tutte le problematiche appena accennate è un fattore trascurabile. Già di suo una casetta normale è sufficiente a mantenere il tepore che serve infine è una scatoletta , in natura certo non si trovano simili alloggi e malgrado ciò covate condotte su tronchi marcescenti, fori sulla roccia ecc vanno a buon fine.

-la chiusura del tetto si può optare con un po' di ingegno che qui non manca :ok: , sinceramente per comodità di realizazzione e apertura la classica cerniera col gancetto la considero la soluzione ottimale. Poi ogniuno prova ciò che realizza e vede pro e contro.

Concludendo, quelle misure le scarterei , lo schema precedente di riccola su questo modello è garantito.

Visto che si è parlato di abbassamento dei fori ecc, il codirosso comune è l'unico a preferire in maniera piuttosto evidente un altezza foro pavimento da 10 cm con un foro accesso da 40 mm. Per le cincie dai 13 cm ai 15 -16 ...
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Alessandro Landi » 19/01/2011, 21:24

Concordo con Flavio, il nido antipredazione poi lo hai installato?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 19/01/2011, 22:16

No, per il momento ho verniciato i due modelli che ho fatto come prova (standar ed il primo antipredazione), volevo provare a numerali con un' incisione dopo la verniciatura.
Sabato ho fatto un giro per vedere le sorgive nella mia zona, ne ho viste due poco distanti tra loro (1km circa), mi stò informando perchè in zona dovrebbero trovarsene altre.
Lunedì inizierò a tagliarne giù una decina e contavo di installarli per la prima metà di Febbraio. Con i tempi dovrei essere giusto.
Grazie Parus delle informazioni molto dettagliate, alcuni particolari li scopro grazie a voi, grazie ancora :ok:

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Alessandro Landi » 20/01/2011, 21:34

Hai intenzione di fare una decina di nidi? molto molto bene! :ok: ,
però considerando che è il primo anno e supponendo che i soggetti della tua zona non hanno una particolare confidenza con tali nidi imho prima li metti è meglio è, per metà febbraio sei un po in extremis secondo me
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Parus » 20/01/2011, 22:34

ciao,
quotando alessandro direi che sei comunque in tempo abbastanza utile (in extremis appunto per poter riuscire ad apprezzare qualcosa poi , per quest'anno intendo :mrgreen: ), guarda anch'io ne sto ancora mettendo ,quelli che avanzo o quelli in restauro, spero entro gennaio di sbrigarmela.
Quest'anno ne ho messi giù 20 a metà gennaio , 2 ieri + uno per allocco (tardissimo per lui :banghead: ma pazienza), altri 6 ne metterò a marzo per la migratoria , perciò per questa primavera neppure io su questi nuovi posizionati non spero moltissimo ma siccome rientrano in un progettino nido che porto avanti con la lipu e altri mi sono adattato ai tempi imposti per le varie decisoni, consensi , preparazioni ecc...

Un anno ne misi 17 a inizi gennaio, beh dire che il massimo di occupazione è stato solo su 2-3 nidi mi faceva piangere :ghgh: E le soddisfazioni più grandi ora le ho proprio su questi 17, anno per anno oltre alla strabiliante qualità di specie che nidificano le occupazioni aumentano quasi in maniera esponenziale. Il tempo è fondamentale.

Poi ragioni già su una quantità pari a una decina o anche più, qualcosa lo stesso farà la sua parte :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 20/01/2011, 23:29

Mannaggia!! Allora sono in ritardo!! :banghead: :banghead:
Da Lunedì faccio le ore piccole e per la fine della settimana li sforno belli che verniciati :motosega: . Tempo permettendo li posiziono subito dopo... poi si vedrà.

@Alessandro. Se vuoi togliere il secondo disegno del nido fai pure... visto che non va bene togliamolo, confonde meno le idee.

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 25/01/2011, 0:47

Come promesso oggi ho costruito 10 nidi antipredazione, 6 foro 32mm e 4 foro 28mm, ho già dato la prima mano di impregnante di tre previste.
Stamattina me la sono presa comoda, oggi è anche il mio giorno libero :smokingsombrero: ed ho iniziato nel pomeriggio, comunque saranno pronti per Sabato e li posizionerò per Lunedì prossimo... appena in tempo spero.

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Alessandro Landi » 25/01/2011, 21:49

Tibutto là un consiglio... se piazzi i nidi in pianura, i 4 nidi con il foro da 2,8 (per cinciarella) hanno poche probabilità di essere occupati, ad un paio di questi proverei ad allargare il foro a 4 cm per renderli utilizzabili anche da Torcicollo e Codirosso
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Parus » 25/01/2011, 23:20

mah, da un lato che siano meno diffuse in pianura è vero, ma appunto mettere qualche nido anche per loro non è male...Oltretutto in linea teorica,essendo già in poche competono con le cugine maggiori soprattutto per la scelta delle cavità dove nidificare , rimettendoci spesso.
Già che ci sei da come la vedo, con la produzione così ben avviata, anche secondo me qualche casetta per torcicolli e codirossi non guasterebbe in aggiunta a quelle che hai già, se tempo e spazi te lo permettono, saresti poi al completo :mrgreen:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Alessandro Landi » 25/01/2011, 23:41

si, effettivamente avresti ancora molto tempo a disposizione per Torcicollo e Codirosso visto che sono migratori e arriveranno a marzo inoltrato... se non ti sei ancora rotto di fare nidi... :smokingsombrero:

Ps. ma poi il tizio del comitato e l'etologa li hai rivisti?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 26/01/2011, 1:05

Allora allargo i fori dei due da 28mm e li porto a 4cm. Se mi dici che potrei aggiugere ancora un paio di nidi costruirne ancora non è un problema.
Per il materiale che ho, un pannello di "monostrato" di abete da 20mm 500x120 cm, ne potrei fare anche un'altra decina che ne avanzerei ancora di materiale, per 10 nidi ne ho usato un terzo del pannello...quindi :smokingsombrero: .
Se mi dite che posso farli entro la fine di Febbraio magari se sono di estro giusto un Lunedì li faccio, intanto mi guardo intorno dove piazzarli.
Del comitato non sò nulla, ho mandato un messaggio al signore che avevo sentito nelle feste, dicendogli che ero pronto con i due modelli da mostrare all'etologa ma non ho mai ricevuto risposta.
Forse non erano veramente interessati... per non disturbare nessuno ho preterito arrangiarmi (conviene delle volte) e cercare altre sorgive in zona, e le ho trovate!
Se volete vedere selezionate "Le risorgive nel territorio di Cadidavid" da www.fossabova.it le sorgive 5 e 6 sono quelle che ho già contattato per posizionare i nidi Lunedì e magari farò un salto a vedere la n°7 li in zona. Ma come vedete nel giro di qualche km avrei da divertirmi.

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Parus » 26/01/2011, 10:09

Allora allargo i fori dei due da 28mm e li porto a 4cm


povere cinciarelle :roll: :think: , una coppietta o due l'avestri accontentata , se non quest'anno l'anno prox fornendo loro casa sicura visto che nel 28 comandano solo loro :) Hai solo 4 nidi col foro piccolo non 50 per dire..
Quelli da 40 mm, mettili su a metà marzo, appena vedi qualche codirosso..lo scrivo sempre e sono noioso ma un motivo c'è :ok:


sto dando un occhio al posto, ma inanellano anche! :D Se ospiti specie particolari daresti un valido contributo sempre se sono daccordo a inanellarti i pulli.
Dalle cartine la zona è immensa o sbaglio? quanti ettari sono più o meno? Mi piacerebbe farci un salto , per caso hai mai avuto contatti con la lipu di verona?
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Alessandro Landi » 26/01/2011, 14:35

Ha ragione Flavio, se fai altri nidi per i migratori allora lascia pure i 4 nidi con il foro da 2,8 per le Cinciarelle :D
anche io i nidi per i migratori le metto a metà marzo
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron