Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 04/03/2011, 22:11

Oggi dopo il lavoro ho fatto un salto in bici alle sorgive per vedere la situazione dei nidi posizionati a fine Gennaio. Due nidi avevano i fori come "mangiucchiati".
....ragazzi ci saranno ospiti nei nidi? :perplesso:

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Andrea » 04/03/2011, 22:35

Può darsi!!Ma può darsi che qualche picchio simpaticone abbia giocato al piccolo batterista!!
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Alessandro Landi » 05/03/2011, 21:57

riccola ha scritto:Oggi dopo il lavoro ho fatto un salto in bici alle sorgive per vedere la situazione dei nidi posizionati a fine Gennaio. Due nidi avevano i fori come "mangiucchiati".
....ragazzi ci saranno ospiti nei nidi? :perplesso:

ciao

Si si, è molto probabile che sia qualche cincia particolarmente interessata all'appartamento.... prevedo buoni risultati :smokingsombrero:

i tuoi amici etologi che dicono dei nidi? hanno deciso o devono rifletterci ancora un po? :ghgh:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 05/03/2011, 23:03

...nessuna notizia :perplesso: !
Ormai ci conto talmente poco che ho già trovato altre due sorgive vicino alle altre per posizionare i nidi, spero almeno mi contattino per restituirmi il nido che hanno, preferisco togliere il disturbo e lasciare il posto a che si offrirà per posizionare in futuro altri nidi... tanti saluti e fine della storia :smokingsombrero: .
Intanto oggi ho posizionati tre tipo antipredazione ed uno per il codirosso con il foro da 40mm dai miei e dal suo vicino... gambe in spalla e via così :ok: .

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda LaFaina » 06/03/2011, 18:21

Ma visto che tra voi c'è gente proprio in gamba come costruzioni di nidi, non è che ci si piò mettere d'accordo per comprare qualche vostra creazione? Tra Riccola e Parus c'è una scelta pazzesca di nidi fatti da dio!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Parus » 06/03/2011, 22:04

@ riccola: se pensano di restituirti il nido voglio proprio vedere come te la girano per dirti che non interessa la questione.. :perplesso: o se lo tengono..(in casi analoghi mi capitò ma chissene frega) ; secondo me alle prime soddisfazioni dei tuoi nidi alle risorgive vedrai che si faranno interessati. Se andrà in porto qualcosa gestisci con padronanza la cosa, perchè molti sanno solo approfittarne su tua fatica e impegno.

@ tutto il forum e utenti non iscritti: io do sempre la mia disponibilità in fatto di creare per chi vuole dei nidi di qualunque modello si desideri, non l'ho mai esplicitamente dichiarato e va be, l'ho fatto ora :mrgreen: Non avendo blog, facebook, un sito personale ecc lo dico solo qui. (alessandro, si può vero :perplesso: )
Mi è capitato raramente di fare dei nidi su ordinazione per alcuni, di conseguenza gararantisco come meglio posso anche un minino di "assistenza", ovvero, se come distanze da casa rientro in viaggi accettabili l'istallazione la vado a fare (non sono il tipo da consegna e arrangiati :ok: ), come pure qualche controllo se è richiesto e lavori di manutenzione futuri.
Con tutto il buoncuore e passione che posso avere un ritorno economico mi deve sostenere, ma sono buono :mrgreen:

ciaoo
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda LaFaina » 06/03/2011, 22:16

Ottimo Flavio, hai messaggio privato. . . .
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 07/03/2011, 0:20

Parus non preoccuparti quel nido me lo vado anche a prendere, è già stato numerato e sfalserei la serie dei nidi che ho già costruito.
Sul fatto che un giorno mi cercheranno ho molti dubbi... per quello che mi riguarda capitolo comitato chiuso :smokingsombrero:.

Per costruire nidi, se hai bisogno di tagli particolari considerali fatti... Verona non è poi così lontana per te.

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Alessandro Landi » 07/03/2011, 21:02

Parus ha scritto:(alessandro, si può vero :perplesso: )


Essendo tu un privato puoi anche aprire una discussione apposita con tanto di foto nel caso avessi dei nidi in piu da vendere ;)
non ci sono restrizioni per i privati, possono fare annunci di vendita anche per altri oggetti tipo telefonini usati o cianfrusaglie varie :mrgreen: , non essendoci ancora nel forum una sezione "Mercatino" (come c'è spesso in altri forum) gli annunci per nidi o mangiatoie possono essere fatti in "Birdgarden e nidi artificiali" altri oggetti in "Off topic"
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda LaFaina » 07/03/2011, 22:00

Il reparto mercatino sarebbe molto interessante!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 18/03/2011, 0:18

Alessandro Landi ha scritto:già a quota 22 nidi :shock: :ok:
il palettino sotto il foro, come per gli altri nidi, lo vedo piu utile ai predatori che agli uccelli, comunque se hai in programma di istallarlo su muri o luoghi dove i predatori non possono arrampicarsi puoi anche lasciarlo
per il resto mi sembra ottimo... interessante la variante del tetto, come funziona esattamente?


Scusami Alessandro ti rispondo solo adesso.
- Si fà un foro fino al nido
- Si punta un chiodo vicino al foro e si piega
chiusura tetto 004.jpg
chiusura tetto 004.jpg (31.47 KiB) Osservato 6950 volte


- Prendiamo un chiodo piegato per fermare il tetto e si ferma con il chiodo puntato precedentemente
chiusura tetto 005.jpg
chiusura tetto 005.jpg (24.82 KiB) Osservato 6950 volte


Con questo sistema si evita che il chiodo si possa sfilare anche con un semplice scossone e il tetto si apra.
Spero di esservi stato d'aiuto

Osservazioni e dubbi sempre graditi

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda morbo di schlatter » 18/03/2011, 0:23

Per la chiusura del tetto è molto comodo utilizzare viti ad occhiello e dei gancetti ad uncino (non ho foto con il particolare da mostrare), così vi è la praticità nell'apertura pure nelle osservazioni durante la covata...
morbo di schlatter
Passero solitario
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 07/09/2009, 23:31



Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Riccola » 20/03/2011, 22:24

Ed il 24° nido è andato! :D :D
Tra ieri ed oggi pomeriggio ho posizionato tutti i nidi!
Novità super... il tanto menzionato comitato mi ha dato il via ed ho posizionato ben 5 nidi nella sorgiva Fossa Bova, adesso se sono rose fioriranno.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato in questa bellissima avventura... che non finisce quì ;).

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda Alessandro Landi » 21/03/2011, 19:15

Anche io ieri l'altro ho installato gli ultimi nidi per i migratori... devo ancora fare i conti ma credo di non arrivarci a 24...
quindi complimentoni :ok: credo che tu sia secondo solo a Parus in quanto a nidi installati nel Forum...
forse addirittura il 2° in tutta Italia :shock:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Casetta Nido " antipredazione " per Cince

Messaggioda LaFaina » 21/03/2011, 21:21

In tutta Italia? Veramente? Ottimo lavoro ragazzi, complimenti e buona fortuna. Probabilmente per voi se son Rose fioriranno, io ho paura che nel mio caso potrebbero essere Cachi. . .
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron