Cinciarella

Area dedicata alle fotografie di avifauna

Cinciarella

Messaggioda Alessandro Landi » 15/02/2009, 10:30

Immagine

Ecco un'altro abituale frequentatore di mangiatoie e nidi artificiali, la Cinciarella.
E' leggermente più piccola della Cinciallegra ed è facilmente riconoscibile per il suo petto giallo, il ciuffo azzurro e la mascherina nera sugli occhi.
In inverno si rifornisce di cibo in qualsiasi tipo di mangiatoia, sia appesa che da terra, và ghiotta per i semi di girasole che apre a colpi di becco tenendoli fermi tra le due zampette, ma non rifiuta neanche le palle di grasso o le arachidi nella classica reticella appesa, è una vera acrobata quando si tratta di fare scorpacciate

Immagine

Nelle altre stagioni è insettivora e quindi la sua presenza in orti e frutteti è molto utile per eliminare gli insetti nocivi, nidifica molto volentieri nei classici nidi artificiali per cince http://www.cisniar.it/passeriformi.htm
ma da quello che posso vedere ultimamente apprezza motlo anche la più sicura versione antipredazione http://www.cisniar.it/cassetta_antipredazione.htm
la misura ideale del foro di ingresso al nido per la Cinciarella è di cm 2,8 , occupa anche nidi con il foro più grande ma in questo caso rischia di essere scacciata da soggetti più grandi
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Cinciarella

Messaggioda LaFaina » 15/02/2009, 15:56

Le palle di grasso non le ho mai provate ma hanno comunque un'appetito eccezionale, nel mio piccolo giardino hanno mangiato , da ottobre, un kg di semi. Per quanto riguarda i nidi sui quattro che ho solo due hanno il foro della misura indicata ma dubito che li frequenteranno perchè temo che il luogo non sia comunque abbastanza tranquillo per loro.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Cinciarella

Messaggioda Alessandro Landi » 15/02/2009, 17:43

Forse per la Cinciarella è meno probabile che nidifichi dalle tue parti ma non impossibile
per le Cinciallegre invece sono più ottimista ma per loro il foro d'ingresso deve essere di 3,2 cm, in quello da 2,8 non credo che riescano ad entrarci
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)


Torna a Uccelli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron