informazioni nidi arificiali rondine

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Fabio1978 » 14/05/2011, 23:12

E' un normale nido per canarini in vimini. Lo avevo comprato qualche anno fa, ma avendo sbagliato misura, non l'ho mai utilizzato.
Ovviamente è stata una soluzione d'emergenza, conto di fabbricarne uno decente con uno dei metodi che ho trovato sul forum.
Fabio1978
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2010, 14:52
Località: Busto Arsizio (VA)


Files: Schede (2)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 14/05/2011, 23:18

[quote="Fabio1978"]E' un normale nido per canarini in vimini. Lo avevo comprato qualche anno fa, ma avendo sbagliato misura, non l'ho mai utilizzato.
Ovviamente è stata una soluzione d'emergenza, conto di fabbricarne uno decente con uno dei metodi che ho trovato sul forum.[/quot

Perchè è poco stabile? Se funziona magari va bene così?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Fabio1978 » 14/05/2011, 23:26

Poco stabile direi di no, l'ho fissato molto bene, ho paura che sia un pò piccolo, è all'incirca sui 15 cm di diametro, ma non avevo di meglio.
Ho optato per questa soluzione perchè avevo a fianco del nido distrutto un altro nido di vimini che usavo per rimettere i pulli ancora inesperti che cadevano dal nido. Ho notato che negli ultimi giorni stavano facendo il nido in quel cestino minuscolo, così ho rispolverato quello più grande e ho cercato di farlo sembrare simile a quello originale.
Fabio1978
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2010, 14:52
Località: Busto Arsizio (VA)


Files: Schede (2)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda LaFaina » 16/05/2011, 21:13

Mi sembra che sulla guida di Premuda e Ballanti il nido di rondine lo danno sui 12 di diametro, dovrebbe essere perfetto il tuo.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 19/06/2012, 22:11

mi riallaccio qui guardando le foto delle rondini di gildo nel suo topic;

avevo installato delle tavolette come supporto per nidi di rondine su un porticato, nei messaggi precedenti c'è qualche foto, l'anno scorso una tavoletta è stata utilizzata ma il nido costruito dalle rondini stesse era troppo basso e troppo corto con conseguente caduta di 1 o 2 pulli non ricordo bene :think: Ho dovuto allungare tutti i supporti di 2 cm e quel nido l'ho sistemato a mano modellando fango e paglia fino ad alzare il bordo e renderlo ben solido.

Quest'anno la coppia ha nidificato felicemente sistemandosi ulteriormente il nido. Le foto delle uova le avevo postate qualche tempo fa su un altro topic. Comunque ecco il nido alfa con i pulli pronti all'involo, 3 rimasti di 5 totali. Fiducioso per una seconda covata.

IMG_1800.jpg
IMG_1800.jpg (155.77 KiB) Osservato 3936 volte


IMG_1801.jpg
IMG_1801.jpg (153.95 KiB) Osservato 3936 volte


Sempre quest'anno un altra tavoletta è stata utilizzata da un altra coppia :beer: Nido poco curato, bordo molto basso terrò d'occhio eventuali cadute ma non sarà facile. Credo che nidi così bassi li facciano per forza di cose vista la poca distanza che hanno tra il basamento e il solaio, dovrei abbassare il supporto ma credo di far prima a modellare il nido di persona in inverno. :ghgh:

qui pulli nati da 3-4 gg max

IMG_1805.jpg
IMG_1805.jpg (181.75 KiB) Osservato 3936 volte


IMG_1806.jpg
IMG_1806.jpg (131.22 KiB) Osservato 3936 volte



ogni supporto installato l'ho sporcato pesantemente di fango, trave compreso per rendere più invitante il sito. Se ogni anno almeno una coppia decide di insediarsi spero di provare la gioia immensa di vedere un giorno un bel via vai con nidi sicuri e tollerati (almeno per ora) dalle persone li presenti. Grazie divina :ok:

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Fabio1978 » 30/06/2012, 19:13

A casa mia una coppia di rondini ha nidificato per almeno 10 anni, poi quest nido è andato distrutto e l'anno scorso non si sono riprodotte. Per ovviare alla situazione avevo creato un nido artificiale molto simile all'originale, posizionato dove era prima quello naturale, purroppo non lo hanno apprezzato ed è rimasto vuoto.
Immagine

Nella mia città sono quasi scomparse le rondini, in compenso sono sempre più numerosi i rondoni.
Fabio1978
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2010, 14:52
Località: Busto Arsizio (VA)


Files: Schede (2)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 30/06/2012, 19:52

il tuo nido è veramente ben realizzato, il fatto che non sia stato apprezzato (è il primo anno che l'hai provato no?) non significa che sarà ignorato per sempre. A dirti la verità, anche io sul portico dove "traffico" con quelle poche rondini che ci sono ho posizionato inizialmente 2 coppette artificiali come la tua ed effettivamente fin da subito non hanno suscitato gran interesse. Ne ho tolta una e ho lasciato l'altra , ma la usano come dormitorio occasionale o posatoio. Però considera che la mia situazione come la tua mi pare di capire , ovvero con un bassissimo numero di nidi comporta anche scarse probabilità di occupazione ma credo il punto principale sia di lasciare scorrere il tempo e attendere. Si sa mai. Quindi lasciare le modifiche sul sito e attendere che gli uccelli possano prendere confidenza con calma.

Prova a creare dei supporti invece delle coppette già fatte, con delle tavolette per esempio, sporcale di fango , la mia magra esperienza per ora mi dimostra che i supporti di invito sono estremamente efficaci, sempre pazienza e tempo come ingredienti di aggiunta :ok:
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Fabio1978 » 30/06/2012, 21:33

Grazie per i complimenti, ho cercato di realizzarlo a meglio, usando della cartapesta, e seguendo le istruzioni del forum, spero che in futuro verrà utilizzato, anche l'idea delle piattaforme non è niente male.
Il problema è che vedo una diminuzione enorme delle rondini, credo per il fatto che oramai attorno a me è cementificato ovunque, e le rondini non trovano materiale per costruire il nido. :( :( :(
Fabio1978
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2010, 14:52
Località: Busto Arsizio (VA)


Files: Schede (2)

Re: informazioni nidi arificiali rondine

Messaggioda Parus » 01/07/2012, 11:06

Il problema è che vedo una diminuzione enorme delle rondini, credo per il fatto che oramai attorno a me è cementificato ovunque, e le rondini non trovano materiale per costruire il nido. :( :( :(


è proprio l'altro 50% di causa che determina la diminuzione nel tempo , oltre all'altro 50% che riguarda le costruzioni moderne compresa la distruzione volontaria dei nidi.

Nelle mie ultime foto precedenti guarda che nido orribile si son fatte, appena accennato col fango, fatto ipoteticamente riconducibile appunto al discorso del poco materiale disponibile in zona considerato anche il gran caldo che secca tutto. :think:

vedrai prova coi supporti, anche più di uno, se non hai grossi problemi col guano che sporca su punti indesiderati preferiscono nidificare in posizioni a metà trave, a sbalzo in mezzo al nulla, piuttosto che vicino ai muri. Io ho optato vicino ai muri proprio per una questione di sporco con la gente che passa sotto sennò più di qualche volta tentano di portare fango proprio a metà portico.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron