Mangimi!!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Mangimi!!

Messaggioda LaFaina » 17/03/2011, 15:53

Io aspetto che finiscano l'ultima palletta di grasso tutta smangiata. Poi appena finiscono quel poco che rimane di granaglie varie, basta. Settimana scorsa ho comprato un secchio da 3 kg di granaglie varie, con l'incastro sul coperchio per la paletta tipo venditore di semi. Fatto apposto per birdgarne, carino.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 18/03/2011, 9:17

cinciabigia ha scritto:Oggi ho cucinato per me una torta "sana" ma buona come.... un pallone di gomma :roll: Ricotta, uova, farina, zucchero, scorza di limone e niente grassi... ne ho messo qualche briciola nella ciotola sul balcone per testare il gradimento degli uccelli, a loro piace! Risultato: la surgelo in pezzi e la tiro fuori ad ottobre, la somministerò al posto del panettone o del plum cake o ne farò delle palline con un po' di margarina e uvetta per i giorni più freddi. Sono già pronta per l'autunno :lol:


delucidazioni please....gli possiamo dare la ricotta?!?!?!?

ma poi con così tanti mesi non si rovina?
mi dicono che un alimento del genere si può tener surgelato per tre/quattro mesi al massimo...
scusa ma sono fissata con i tempi di surgelazione/congelazione...
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda cinciabigia » 18/03/2011, 9:52

luby ha scritto:delucidazioni please....gli possiamo dare la ricotta?!?!?!?

ma poi con così tanti mesi non si rovina?
mi dicono che un alimento del genere si può tener surgelato per tre/quattro mesi al massimo...
scusa ma sono fissata con i tempi di surgelazione/congelazione...


La ricotta è come il latte, presente in tantissimi dolci, che possiamo dare agli uccellini in inverno, quindi non vedo il problema... :perplesso:
I tempi di congelazione non li ho calcolati, sinceramente era un post tra il serio e l'ironico ;) comunque, ora che me lo hai fatto notare, ho visto in freeezer dura più la carne di una torta ! Come non detto allora, grazie :ok:
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 18/03/2011, 12:04

ciao!
la mia era solo curiosità! ^_^
perchè ogni cosa che entra nel mio surgelatore viene datato e controllato periodicamente e quindi ti ho fatto la domanda per sapere come dovevo considerare la ricotta visto che non ho mai pensato di surgelare.
ciao ciao
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda LaFaina » 19/03/2011, 21:16

LaFaina ha scritto:Io aspetto che finiscano l'ultima palletta di grasso tutta smangiata. Poi appena finiscono quel poco che rimane di granaglie varie, basta. Settimana scorsa ho comprato un secchio da 3 kg di granaglie varie, con l'incastro sul coperchio per la paletta tipo venditore di semi. Fatto apposta per birdgarden, carino.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Mangimi!!

Messaggioda rossana dago » 20/05/2011, 14:43

Che meraviglia la capinera che becchetta la mela! Da me il cibo più gradito dai passeri è il mix per canarini, mentre le cince prediligono i semi di girasole sgusciati, come pure i merli. Non avevo mai pensato di offrire frutta fresca : ci proverò di certo.
Invece ho provato a mettere delle arachidi nella mangiatoia della cincia,ma non le degna proprio di uno sguardo...
Avatar utente
rossana dago
Passero solitario
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/05/2011, 15:51



Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 20/05/2011, 19:46

Rossana,
facci sapere la zona in cui abiti (almeno la regione) così si possiamo comprendere meglio le differenti abitudini degli uccelli.
ciao
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda rossana dago » 20/05/2011, 22:08

Abito a Novara, non in centro, ma vicino al torrente Agogna ( un fiumastro alquanto sporco...).
Gli uccelli di cui parlo sono ospiti dei miei due balconi. Purtroppo non ho un giardino, ma cerco di essere più accogliente che posso, lasciando crescere nei miei vasi anche tutte le piantine nate dai semini che lascio ai pennuti, così possono trovarsi anche qualche bella spiga fresca.

Qualche anno fa, per ben tre estati di fila, hanno nidificato in una cassetta incolta una coppia di colombacci. Hanno sfornato almeno due generazioni di piccoli ogni estate, ma forse anche tre. Poi, una volta, hanno abbandonato i piccoli e uno credo che l'abbiano proprio ucciso. Ero così arrabbiata che ho buttato via il nido e non sono venuti più.

Mi piacerebbe un nido di cince! Chissà...
Avatar utente
rossana dago
Passero solitario
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/05/2011, 15:51



Re: Mangimi!!

Messaggioda LaFaina » 20/05/2011, 22:18

Ecco le cince è un discorso fattibile, magari l'anno prossimo però. Se hai una buona esposizione e un balcone poco frequentato le cince sono di bocca buona :lol:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Mangimi!!

Messaggioda rossana dago » 20/05/2011, 22:22

Esposizione sud-est, ma frequentato da branchetti di passeri scatenati oltre che dalle cince,qualche merlo e, ultimamente, ma in modo alquanto sporadico, perfino una cornacchia.
Ecco, devo dire che la cornacchia mi inquieta un pochino...
Avatar utente
rossana dago
Passero solitario
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/05/2011, 15:51



Re: Mangimi!!

Messaggioda LaFaina » 20/05/2011, 22:27

Si esposizione intendevo vicinanze di zone verdi o parchi (io sono un povero cittadino), ma nel tuo caso non è necessario l'affluenza ce l'hai già. La cornacchia c'è perchè ci sono piccoli volatili e loro sono opportuniste e predatori, è successo proprio oggi in giardino da me un tentativo di attacco.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Mangimi!!

Messaggioda rossana dago » 21/05/2011, 14:50

Acc, quindi è meglio che la tenga a distanza....
Avatar utente
rossana dago
Passero solitario
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/05/2011, 15:51



Re: Mangimi!!

Messaggioda LaFaina » 21/05/2011, 23:18

Beh la tua interazione in queste cose dovrebbe essere minima secondo me, come i documentaristi, è la natura delle cose. E' solo una mia opinione però :ok:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Mangimi!!

Messaggioda rossana dago » 22/05/2011, 12:27

So che hai ragione, ma su di un balcone è più difficile non interferire. Già il fatto che si faccia avanti e indietro per bagnare le piante non è cosa da poco, per esempio se si desidera avere un ospite che nidifica. Se poi hai un predatore che ti uccide un piccoletto restare indifferenti non è come dirlo!!!
Cuore troppo tenero?
Avatar utente
rossana dago
Passero solitario
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/05/2011, 15:51



Re: Mangimi!!

Messaggioda LaFaina » 22/05/2011, 18:59

Si hai ragione anche tu, tanto il comportamento degli animali cittadini è già compromesso e non più naturale se vogliamo dire così. Dalle mie parti poi c'è una proliferazione di cornacchie incredibile.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron