Preparativi nidi artificiali 2009

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda LaFaina » 08/02/2009, 12:54

Si sono passato di grado, cosa intendi per "segni di esplorazione"?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda Alessandro Landi » 08/02/2009, 15:54

per segni di esplorazione intendo sia escrementi all'interno dei nidi, sopratutto il nido per pettirosso (seconda foto) sembra essere mooolto esplorato... sia scheggiature del legno intorno al foro che fanno supporre che qualcuno è interessato al nido ma vuole allargare l'ingresso... probabilmente è il Picchio Muratore che vuole entrare nel nido con il foro piccolo per le cinciarelle
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda LaFaina » 08/02/2009, 16:36

Ah, quindi visto che i miei sono avvitati e non ho modo di vedere dentro dovrei solo osservare se ci sono magari dei graffi di atterraggi nel foro d'entrata?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda Alessandro Landi » 08/02/2009, 16:50

non propio, se il foro è abbastanza grande non tentano di allargarlo e soltanto atterrando sul foro non dovrebbero lasciare grandi segni... se i nidi vengono occupati lo noti quando cominciano ad imbottirlo.. e vedi gli uccellini arrivare con il becco pieno di muschio o peli
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda LaFaina » 08/02/2009, 17:33

Nella fascia oraria in cui posso stare a guardare ancora non ho visto niente, solo via vai sulle mangiatoie la mattina. Perchè domenica (l'unico giorno libero) sono dalla morosa e non riesco a controllare. Ho notato però che c'è più movimento quando c'è neve a terra perchè se piove o se fa bello sono più rari. Tu in che fascia oraria e con che clima noti la maggiore attività?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda Alessandro Landi » 08/02/2009, 21:12

I miei "ospiti" oramai sono molto affezionati... sopratutto le Cince e il Picchio Muratore sono frequentatori regolari con qualunque condizione meteo e a qualunque ora, altri soggetti, ad esempio il Fringuello, sono un pò più schivi ed è più facile vederli quando è più freddo... la mattina dall'alba fino a metà mattinata
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda LaFaina » 08/02/2009, 21:48

Se non si verificassero nidificazioni rimarrei molto deluso anche se so che non è automatica la cosa, solo che mi sto impegnando così tanto che ci rimarrei male.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda Alessandro Landi » 08/02/2009, 22:21

Se i soggetti che vedi abitualmente sono Cince secondo me la nidificazione è molto molto probabile... altri soggetti come per esempio i Verdoni invece non mi risulta che utilizzino nidi artificiali
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda LaFaina » 09/02/2009, 21:19

Questa mattina sono riuscito ad appendere il tronco-nido pensile e come sono sceso dall'albero ci è subito atterrata subito una cincia sul foro d'entrata!!! E' la solita cincia che arriva per prima e canta per chiamare le altre solo che questa volta era sola, incredibile. Ti assicuro che è stata una scena molto emozionante, io ero ancora lì capisci, non ha avuto nessuna paura di me!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda Alessandro Landi » 09/02/2009, 23:03

hehe... le Cince sono delle vere e propie curiosone, tu pensi di essere il maniaco che le osserva con il binocolo mentre in realtà sono loro che ossevano in modo maniacale ogni tuo movimento e controllano tutto ciò che modifichi nel loro territorio... anche se tu raramente te ne accorgi :shock: :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda LaFaina » 10/02/2009, 23:58

Ogni mattina vado alla finestra con grande curiosità per vedere comportamenti ed eventuali via vai.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Preparativi nidi artificiali 2009

Messaggioda Alessandro Landi » 17/04/2009, 13:46

Aggiornamento:

I nidi per Cince, sia la versione standard che quella antipredazione, stanno andando a ruba.
Immagine

Come avevo scritto nel 1° post ne avevo installati 7 di questo tipo, ma qualche settimana fà, visto che le cince sembravano molto interessate, pensai di aggiungere altri 2 (1 per la Cincia Bigia con il foro piccolo da 2,4cm e uno per la Cinciallegra), modificando i nidi dell’anno scorso e cercando di renderli antipredazione sovrapponendo al foro d’ingresso altre 2 tavolette di legno con il foro d’ingresso, una all’interno e una all’esterno del nido, rendendo quindi il foro d’ingresso un tunnel lungo cm 6,5 che dovrebbe renderlo antipredazione, e ovviamente ho fissato il tetto con 4 viti, anche questo nuovo nido sperimentale ha avuto subito successo.

Immagine

Inoltre, seppur tardivamente, ho avuto l’idea di installare anche un nido per Pipistrelli, acquistato in un Ipercoop, e questa settimana mi sono arrivati da Naturalgarden 1 nido doppio per Balestrucci e uno per Rondini (tutti insettivori molto utili per combattere in modo naturale le zanzare ) e dato che c’ero ho preso anche un nido antipredazione per Cinciarelle di quelli costruiti in cemento-segatura-argilla, purtroppo l’idea di installare questi ultimi nidi mi è venuta troppo tardi quindi non ho molte speranze che vengano utilizzati subito.

In conclusione, dopo una blanda osservazione, sembrerebbe che i nidi per Cince siano stati occupati da 4 coppie di Cinciallegra e 1 o forse 2 coppie di Cinciarella, inoltre ho notato altri 2 soggetti vagare intorno ai nidi con aria interessata:

il Codirosso
Immagine

ed un soggetto particolarmente schivo....
Immagine
il Torcicollo
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron