Prime esperienze di birdgarden

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Prime esperienze di birdgarden

Messaggioda Vyp » 27/01/2012, 0:29

Ciao a tutti. Da un po' di tempo leggo il forum senza avere finora partecipato attivamente. Siccome vedo spesso svolazzare in giardino passeri, cinciallegre, cince bige e pettirossi, mi sono deciso a costruire una mangiatoia e qualche nido artificiale. In attesa di vedere se gli ospiti pennuti apprezzeranno, vorrei rendervi partecipi di quanto ho cercato di realizzare mostrandovi alcune immagini.
Solo se vi interessano gli aspetti prettamente "bricolagistici" delle fasi di costruzione potete dare una sbirciatina al mio sito http://vypland.altervista.org/ nella sezione "Birdgarden" che ho inserito apposta.
Suggerimenti, critiche e commenti saranno bene accetti. ;)

nido_artificiale_6_s.jpg
Nido per passeri - altezza 3,5 m
nido_artificiale_6_s.jpg (46.82 KiB) Osservato 96 volte

nido_artificiale_2_5.jpg
Nido per cince - costruzione
nido_artificiale_2_5.jpg (69.28 KiB) Osservato 96 volte

nido_artificiale_2_7_s.jpg
Nido per cince - altezza 3,5 m
nido_artificiale_2_7_s.jpg (69.17 KiB) Osservato 96 volte

nido_artificiale_3_3.jpg
Nido per pettirossi - altezza 1,8 m
nido_artificiale_3_3.jpg (87.51 KiB) Osservato 96 volte

mangiatoia_4.jpg
Mangiatoia - costruzione
mangiatoia_4.jpg (58.36 KiB) Osservato 96 volte
Vyp
Uccellin di bosco

Re: Prime esperienze di birdgarden

Messaggioda Riccola » 27/01/2012, 1:23

Ciao Vyp e benvenuto nel forum.
Faccio la parte del smontatore, mi riferisco al materiale che impieghi nei nidi per i Passeri e Pettirossi. Essendo falegname ti dico che avranno poca vita, il truciolare non è propio un signor materiale da esterno... anzi forse di peggio non c'è. Con le prime due goccie di pioggia saluta i tuoi nidi.

Perdona la franchezza.
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda Alessandro Landi » 27/01/2012, 15:01

Benvenuto Vyp :ok:
come vedi qui siamo abbastanza pignoli sui nidi artificiali :D , il secondo con le tavole di legno massello è OK, ma gli altri 2 temo anche io che avranno vita breve, ma forse una stagione riescono a reggerla... :think:
facci sapere come vanno
Ciao
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Vyp » 27/01/2012, 19:10

Avete proprio ragione. I due in truciolato sono stati una prova iniziale con materiale di scarto per vedere cosa riuscivo a combinare :? . In fase di costruzione gli ho dato un paio di mani di impregnante all'esterno soprattutto sui bordi sperando che magari come dice Alessandro riescano a reggere una stagione. Qui per la prossima settimana sono previste pioggia e neve quindi posso vedere che succede. Nel caso vedessi che non reggano li toglierò subito e comunque ho già recuperato qualche tavola di legno massello per sostituirli. Per assemblare le tavole è meglio usare chiodi o viti da legno?
Invece per quanto riguarda la mangiatoia stamattina ho visto una cincia bigia andare a curiosare e mancavano già tutte le arachidi. Stasera ho fatto un rifornimento più consistente mettendo anche un po' di noci (vanno bene?).
Ciao e grazie per i consigli. :)
Vyp
Uccellin di bosco

Messaggioda piropiro » 27/01/2012, 19:36

Vyp ha scritto:...come dice Alessandro riescano a reggere una stagione. Qui per la prossima settimana sono previste pioggia e neve quindi posso vedere che succede. Nel caso vedessi che non reggano li toglierò subito e comunque ho già recuperato qualche tavola di legno massello per sostituirli. Per assemblare le tavole è meglio usare chiodi o viti da legno?
... mettendo anche un po' di noci (vanno bene?).
Ciao e grazie per i consigli. :)

Ciao Vyp, benvenuto anche da parte mia. vedrai che in qualche modo per una stagione terranno di sicuro, si deformeranno un po' i bordi ma la scatola dovrebbe rimanre insieme. Per assemblare le tavole io ti consiglio le viti che ti permetteranno un domani di smontare facilmente qualche pezzo da cambiare.
Noci, nocciole, frutta secca vanno bene in questo periodo freddo, meglio frantumarle.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali