Quale Cincia?

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Quale Cincia?

Messaggioda Deb » 06/04/2010, 15:45

Ecco... finalmente sono riuscita a fare una foto alla mia nuova coinquilina. La foto è mediocre, non ho le vostre attrezzature e nemmeno la vostra abilità nel "cogliere l'attimo", ma l'importante è che mi aiuti a capire di che uccello si tratti!
Appurato che si tratti di una Cincia (il cinguettio che ci sveglia ogni mattina lo conferma!) ho bisogno del vostro aiuto per capire quale Cincia è.
Immagine
Il suo nido, come vedete nella foto è in un posto piuttosto buio (infatti le foto non venivano mai), quindi supponevo si trattasse di una cincia mora o bigia, ma oggi l'ho vista meglio, su un albero di fronte, mi è sembrata più colorata, verde e gialla. Gli esperti siete voi (io sono solo un uovo! ;) )... attendo commenti!
Immagine
Mi piacerebbe anche conoscere un po' le abitudini di questi uccelli. Adesso che penso abbia finito l'imbottitura la vedo fare avanti indietro meno spesso e la mattina la trovo cantare sull'albero di fronte: starà cercando un compagno? C'è un modo per capire, dalle abitudini, dai colori o dal canto, se è un maschio o una femmina?
Ultima modifica di Deb il 06/04/2010, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Deb
Uovo

Re: Quale Cincia?

Messaggioda LaFaina » 06/04/2010, 15:58

Sono i maschi a preparare il nido per attirare le femmine, che sia una cinciarella?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Simone83 » 06/04/2010, 17:57

Quelle poggiate in basso (e suppongo sia la stessa nella casetta) è una cinciallegra, a vedere la striscia che hanno nel petto sembrerebbe una femmina :D
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Parus » 06/04/2010, 21:10

Ciao,
benvenuta :D Per la prima foto, più che un esperto di uccelli ci vorrebbe un esperto di fotografia, almeno per schiarirla un po' :roll: di sicuro nel forum a partire dal modetatore di competenti per farlo ce ne sono :ok:
Io vista così opterei per cinciallegra, forse un po' per la posizione non proprio acrobatica (anche se tutte le cincie sono acrobatiche chi più chi meno) e perchè è più facile che sia una cinciallegra a occuapare casette a ridosso di muri, o abitazioni.

Le ultime due foto, di sicuro cinciallegra, quella più a sinistra come dice Simome è una femmina per via della striscia nera ventrale poco marcata; anzi è appena accenata.
Deb, il maschio che canta durante la giornata nelle vicinanze del nido è normale, se la coppia sta già costruendo nido, lui canta per mantenere la sua zona e per rafforzare il legame di coppia.
Nelle cinciallegre soltanto, un modo per riconoscere il sesso c'è; Il maschio oltre ai colori più accesi (ma si nota poco) ha il ventre attraversato da una lunga striscia nera larga a occhio da mezzo centimetro in giù, che parte dalla gola a mo' di bavaglino e termina nel sederino, zona cloaca per espandersi a macchia. Questa macchia nera sotto al sedere, nei maschi è ben marcata; (poi piccole varianti di dimensioni ci sono). Le femmine, questa striscia l'hanno, ma notevolmente più fina che spesso non termina nella cloaca.
In tutte le altre cincie presenti da noi, non è possibile riconoscere il sesso attraverso il piumaggio.
ciao
Flavio
Parus
Falco a metà

Messaggioda Marira » 06/04/2010, 21:14

Ciao, Deb! Auguri per la tua Cinciallegra! Volevo dirti che anch'io non ho una grande attrezzatura (anzi!) e neanche sono un'esperta. Infatti non sapevo né che sono le cinciarelle maschio a fare il nido, né che che per riconoscere la cinciallegra femmina bisogna vedere se ha la striscia scura sul petto. Insomma, c'è sempre da imparare :D
Marira
Falco a metà

Messaggioda Parus » 06/04/2010, 21:19

@ la faina : la tua frase mi ha incuriosito un po' :perplesso:
Sono i maschi a preparare il nido per attirare le femmine
e da quanto ne so e da quanto ho letto sembra non sia così. Il nido viene costruito dalla femmina subito, accompagnata dal maschio in un arco di tempo che raggiunge una decina di giorni al massimo. Data l'impossibilità di riconoscere maschio e femmina, questa conclusione credo sia stata tratta da qualche studioso che ha inanellato i soggetti o che in qualche modo ha potuto distinguerli facilmente (magari anche dal solo canto).

Per le cinciallegre, il nido (scrivono) viene costruito dalla sola femmina. Ho osservato un comportamento così anche nei codirossi comuni..per le altre specie di cincie, la femmina è sempre quella che si spacca in 4, il maschio può assistere o aiutare.
Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 07/04/2010, 16:16

Ah, imparato cosa nuova, avevo letto così in giro!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali