Quesito sul Cuculo

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Quesito sul Cuculo

Messaggioda Marira » 29/05/2010, 22:11

Per il suo comportamento da parassita, non mi è mai stato molto simpatico, anche se il suo "cu-cù" annuncia la bella stagione ed è inconfondibile (tra l'altro, l'ho scoperto da poco, solo il maschio canta così). Quest'anno continuo ad avvistarlo, una volta su un'antenna , un'altra volta su un'altra, in volo, in cima al nostro ciliegio. Insomma ho l'impressione che resti qui nell'abitato, vicino alle case più che negli scorsi anni. :perplesso: Qualcuno ha esperienze del genere o sa dare una spiegazione a questo fatto?
Marira
Falco a metà

Re: Quesito sul Cuculo

Messaggioda Parus » 29/05/2010, 22:48

ciao,
ho avuto 2 anni di seguito la "fortuna" di seguire a grandi linee (per motivi di tempo e distanza da casa), la parasitizzazione su un nido di un codirosso comune, credo sempre la stessa coppia come pure la stessa cucula.

La zona era (ed è) una contrada di alta collina, composta da una decina di case la maggior parte piuttosto vecchie con diversi fienili e portici che offrono numerose cavità sempre apprezzate da codirossi, ballerine, passeri..
Il primo anno, i codirossi scelsero di nidificare su un mattone di cemento (in termine tecnico si chiama forato in teoria) di un muro, altezza da terra circa 1 metro e 30. Il muro era molto esposto al via vai delle persone, poi l'altezza da terra era a portata di bambino quasi ma ai codirsossi non sembrava importare più di tanto. Infatti hanno nidificato.
Particolarità che ha permesso la parasitizzazione al loro nido: foro di accesso del diametro di circa 8-10 cm.
Mio zio che abita in quella contrada mi raccontò di aver visto una mattina verso le 7.30, un grosso uccello avanzare solo col l'
ala fuori dal nido del codirosso, che aveva ancora 6 uova in cova. Lo zio, ignorantemente :roll: ha pensato bene di prendere con le mani quell' uccello credendo stesse facendo qualcosa di male, (tipo che stesse predando, lo aveva scambiato per un piccolo rapace) e liberò così il nido dalla cucula che però aveva fatto in tempo a deporre il suo famelico ovetto :mrgreen:
Agli occhi dello zio e dei codirossi allarmarti rimase tutto invariato :ghgh: , l'uovo ingannava alla perfezione.

Io non sapevo ancora nulla dell'accaduto, 10 giorni dopo infatti vado a trovare lo zio per caso, e mi fa presente di che razza di uccello era nato dentro al nido dei codirossi. Era la prima volta che vedevo un pullo di cuculo dal vivo, a dire il vero subito non avevo ancora ben capito cosa fosse, poi raccontandomi quello che scritto poco fa ho compreso tutto. Descrivendolo brevemente, il pulcino già piumato in gran parte però, sembra un piccioncino, praticamente tutto nero screziato di marrone-rossiccio sulle ali. La cosa impressionante sono le penne della testa, ancora dentro il calamo sembrano aculei che rizza quando vuole incutere paura per difendersi. La cavità orale è di un rosso-arancio molto molto molto acceso, che mette in mostra spalancando il becco sempre per difesa, oltre che per invogliare i genitori adottivi a portar sempre più cibo. Per non parlare dei forti soffi che emetteva, come un serpente.
Ho potuto osservare tutto ciò, perchè poi l'ho preso in mano per scattare qualche fotografia, operazione durata meno di 1 minuto. Le foto le ho fatte con una reflex, e non le trovo da anni negli album, semmai le troverò un giorno le scannerizzo.
In mano mi ha scagazzato per benone sempre per difesa, con un liquido nerastro a gran quantità. L'allevamento poi, non ho potuto seguirlo bene per forze maggiori, comunque è avvenuto l'involo con successo.

La successiva covata domani :ok:
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 30/05/2010, 15:42

non essendoci foto sposto in off-topic
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Messaggioda Marira » 30/05/2010, 17:07

Giusto :ok: Se ci fossi tu o qualche altro bravo fotografo, forse si potrebbe anche fotografarlo. E' sempre qui!!! :D Qual è la distanza massima, con una bella fotocamera (non con la mia meschinetta) per avere una foto accettabile?
Marira
Falco a metà

Messaggioda Marira » 30/05/2010, 17:10

Parus! Che romanzo! Grazie per il dettagliato racconto, ma hai risposto al mio quesito? :perplesso: Sarà che, alla fine dell'anno scolastico sono particolarmente rimbambita :mrgreen: ma non mi sembra
Marira
Falco a metà

Messaggioda Parus » 30/05/2010, 18:25

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: marira come posso darti torto? :ghgh: infatti dopo aver inviato il mio nobile romanzo mi son accorto di averlo pubblicato rispondendo però alla domanda che avevo io nel cervello...ovvero...chi ha avuto esperienze col cuculo? sarà sto caldo di pianura che comincia a farmi lasco tra i neuroni :think:

Comunque, (ora sono concentrato :lol: ) i cuculi che frequentano zone abitate non sono molto rari. Una volta frequentavano forse più le zone rurali, più tranquille e "genuine" , ora non mancano anche nei parchi delle grandi città per dire. Se consideri che il cuculo europeo parasitizza circa 45 specie di piccoli passeriformi, dei quali una buona parte piuttosto legati a zone antropizzate e facile vedere come riesca a integrarsi in ambienti così diversi fra loro. Sto fenomeno di antropizzazione del cuculo forse è più marcato in certe località d'italia, non saprei darti spiegazioni più precise, da te se non l'hai mai visto così vicino le case e in maniera cosi insistente significa che nella tua zona potrebbe esserci un svolto, chissà se trova specie ospiti a lui gradite potrebbe stabilizzarsi anche negli anni futuri. Io credo che il cuculo occupi i vari ambienti dipendendo esclusivamente dalle specie che parasitizza, senza loro farebbe poca strada infondo. E' stato dimostrato poi che i cuculi in base al nido dove nascono, una volta adulti preferiscono parasitizzare sempre la specie del nido di nascita, e così via. Se una zona per dire è buona per i pigliamosche, i cuculi li negli anni potrebbero aumentare di numero....non mi sbilancio più di tanto.
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Marira » 30/05/2010, 20:55

Ah, beh...mi consolo! :lol: Stavolta la risposta c'è, dettagliata e interessante, grazie, Parus! Oggi pomeriggio (se non mi sbaglio, nel senso, poteva essere un effetto eco) ho sentito due maschi in contemporanea. A proposito, la femmina che fa, dopo aver deposto il suo uovo parassita? Non si fa vedere come il maschio? Ho letto che la sua voce è un "chiacchiericcio", effettivamente lo sento, ma no riesco mai a "beccare" l'autore :)
Marira
Falco a metà

Messaggioda Strix » 07/06/2010, 16:34

Mi scuso in anticipo per la lunghezza.
Vorrei condividere con voi le notizie che ho raccolto in qualche anno sulla strategia riproduttiva del cuculo.
Strategia a dir poco affascinante.

I maschi occupano territori in cui statisticamente sono presenti parecchi passeriformi (nidificanti) potenzialmente parassitabili.

Segnala la sua presenza e il possesso di quel territorio con il canto che tutti conoscono. Il canto ha due effetti: attira le femmine e segnala ai concorrenti maschi di stare alla larga.

Le femmine in arrivo dai quartieri di svernamento frequentano i vari territori difesi da vari maschi (ipoteticamente nel viaggio di andata e ritorno verso l'africa passano via via diversi territori in direzione sud-nord e viceversa). Si accoppiano con il maschio di quel territorio e depongono l'uovo in uno dei nidi dei genitori adottivi che l'hanno allevata. L'uovo deposto infatti tende ad essere simile a quello deposto dalla specie parassitata. Non solo, anche i segnali presenti nella bocca del nascituro imitano la disposizione dei colori delle bocche dei piccoli degli uccelli parassitati.

Il maschio prosegue a cantare e difendere il proprio territorio in attesa di fecondare altre femmine che lo frequenteranno.

Statisticamente queste saranno a loro volta "figlie" di uccelli adottivi diversi e deporranno il loro uovo nel nido di altri ignari genitori adottivi (della stessa specie che ha allevato lei... di questa sono stati abituate fin da piccole a riconoscere canto e sembianze).

Le femmine cambiano territorio, cambiano partner e depongono uova sempre uguali e sempre nel nido della stessa unica specie.

.... troppo lungo :oops: ..... continuo tra un po'

;)
"La normalità, per me, è un insulto" - G. De Filippo
Strix
Nidiaceo

Messaggioda Alessandro Landi » 10/06/2010, 21:20

molto interessante :think:
aspettiamo impazienti il proseguimento 8-)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 10/06/2010, 21:48

si sta venendo fuori un testo scientifico :mrgreen: a forza di scrivere :ok:
Non vi uccido con un altro papiro di roba stavolta :ghgh: , la mia seconda esperienza col cuculo la riassumo così:
stessa specie parisitizzata, stessa zona della precedente e molto facilmente stessa coppia di codirossi vittima...come pure credo stessa cucula. (poi se vi sono morti nell'arco dell'anno si sa, gli indiviudi cambiano). Come ubicazione del nido era stata scelta un anfratto nel muro, bello spazioso...distanza dal nido dell'anno precedente circa 10 metri.
Nidificazione seguita malissimo anche stavolta :banghead: , causa lontananza da casa più che altro. Cuculo crescito infine senza complicazioni. Unica foto decente scattata (fa pietà lo so) la trovate qui: http://www.gruccione.it/Foto.aspx?ID=41 ... yes#anchor

ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Strix » 15/06/2010, 17:39

Grazie Alessandro per l'apprezzamento... sono un po' noioso e non trovo molti interlocutori interessati alle mie chiacchiere

.........

cerco di concludere:

abbiamo visto che le femmine passano da un territorio di un maschio ai successivi territori di altri maschi e parassitano sempre e solo una specie "ospite". Pare (ma non chiedetemi dove l'ho letto) che una singola cucula deponga fino a 25 uova in una stagione.... un bel record!

dal loro punto di vista i maschi gestiscono questo harem "mobile" di femmine che "fluiscono" giorno dopo giorno nel territorio da loro difeso. Alcune di queste parassiteranno il codirosso, altre il pettirosso altre il pigliamosche (? mai trovato un cuculo un un nido di pigliamosche!)ecc ecc in pratica tutte le specie "parassitabili" all'interno di quel territorio. Un bel vantaggio, non è vero?

Se il cuculo formasse una coppia fissa con una sola femmina potrebbe parassitare solo una delle specie potenzialmente ospiti del suo territorio.... che spreco! Così invece maschio e femmine massimizzano la possibilità di avere un numero elevato di figli. Direi che è un'ottima strategia, che ve ne pare?

più avanti un piccolo report delle osservazioni dirette fatte negli scorsi anni (spunto: gli uccelli sanno contare? e i cuculi?)
"La normalità, per me, è un insulto" - G. De Filippo
Strix
Nidiaceo

Messaggioda Alessandro Landi » 15/06/2010, 20:24

perchè noioso? anzi sono post molto interessanti, i potenziali interlocutori magari aspettano la fine del report e comunque anche se non partecipano non vuol dire che non trovino il tutto interessante :D
Alessandro Landi
Amministratore

Torna a Off topic