REPARTO TECNICO

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

REPARTO TECNICO

Messaggioda LaFaina » 24/03/2011, 19:22

Che ne dite di una morsa da banco con apertura di 125 mm? La cerco da almeno 150 ma i prezzi sono folli per aperture del genere, escludendo la cinesate. Il banco è venuto da dio, due miei clienti falegnami lo hanno visionato e approvato!!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Re: REPARTO TECNICO

Messaggioda Parus » 24/03/2011, 20:58

allora subito foto foto del risultato! :ok:

125 credo sia misura comune, la mia vecchia (made in USA :ghgh: ) si apre a 170 abbondanti , cavandoci le piastrine a 190 al limite...confesso che per me è sacra ed l'unica cosa tra i vari attrezzi della quale non potrei proprio farne a meno :mrgreen:

provo a vedere anch'io quanto costano circa , comunque una volta presa l'hai per sempre perciò...ovviamente tutto proporzionato all'uso che uno fa.

ma scusa tu che conosci anche dei falegnami o altri che sai che possono averla nessuno ha una morsa da darti che non usa o che non usa spesso..?
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Parus » 24/03/2011, 21:14

se vai su subito.it trovi qualcosina di usato...poco ma c'è..

per esempio http://www.subito.it/attrezzature/banco ... 335392.htm la morsa su questo banchetto la considero a portata, in più il banchetto che va be lo si può anche tenere.

http://annunci.corriere.it/annuncio/tem ... 727982.htm
Parus
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 24/03/2011, 22:23

Parus ha scritto:se vai su subito.it trovi qualcosina di usato...poco ma c'è..

per esempio http://www.subito.it/attrezzature/banco ... 335392.htm la morsa su questo banchetto la considero a portata, in più il banchetto che va be lo si può anche tenere.

http://annunci.corriere.it/annuncio/tem ... 727982.htm

Si l'usato mi andrebbe anche bene (una morsa è pressochè eterna!) solo che devi trovare il posto vicino casa per ritirarla, la spedizione con i pesi in gioco costa una follia. Ne ho trovata una nuova in negozio che svende per fallimento e vuole 45 euro contro i quasi 200. Acciao, marchio italiano e 125 mm. Cercavo una bella sberla da 200 ma non trovo senza spenderci 150 euro.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 28/03/2011, 21:07

Ecco alcune foto preventive del banco da lavoro ricavato coi multistrato per casseformi. Devo finire con le travi a incastro e il fissaggio della morsa. Aspetto la sega circolare di amici falegnami perchè a mano. . . .

http://img847.imageshack.us/g/banco1.jpg/

Sicuramente la cosa interesserà Parus e Riccola. Non riesco a inserire
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Riccola » 28/03/2011, 21:53

Grazie della fiducia.
Se posso consigliarti per evitare che oscilli quando ci lavori potresti mettere dietro tra le due gambe ,sul lato lungo, una diagonale, su i due lati stretti le puoi mettere una contraria all'altra. Per il resto hai scelto dei materiali robusti e adatti a quello che farai :ok: .

... spero di esserti di aiuto.
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda LaFaina » 28/03/2011, 22:04

Diagonale dici? Ho preparato ma non ancora fissato al muro, due angolari con fischer per cemento e viti da legno. Nella parte interna per azzerare movimenti laterali e trazioni, per quando sego a mano. Terrà? Sai ho scroccato un sacco di materiale dagli operai, non vorrei tirare troppo la corda. . .
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Riccola » 28/03/2011, 22:17

Sulla tenuta dei fischer non ho dubbi per quanto riguarda i mobili in genere al muro, non ti sò dire però quanto resistano alle oscillazioni.
Hai già i fischer? che misure hai?
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 29/03/2011, 8:15

Così a occhio saranno lunghi 5-6cm per un diametro di 7-8mm, sono molto tozzi e tutti metallici. Li volevo più lunghi ma per quella misura c'erano solo così.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Riccola » 29/03/2011, 21:29

Per i tasselli guarda qui:
http://www.fischeritalia.it/portal/page ... ema=PORTAL

sx e sx-s potrebbero fare al caso tuo

Ti aggiungo anche una foto dove puoi vedere le diagonali che le usiamo nelle costruzioni teatrali, potrebbero aiutari per rinforzare il banco.
http://img851.imageshack.us/i/img5679.jpg/
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 29/03/2011, 22:54

riccola ha scritto:Per i tasselli guarda qui:
http://www.fischeritalia.it/portal/page ... ema=PORTAL

sx e sx-s potrebbero fare al caso tuo

Ti aggiungo anche una foto dove puoi vedere le diagonali che le usiamo nelle costruzioni teatrali, potrebbero aiutari per rinforzare il banco.
http://img851.imageshack.us/i/img5679.jpg/

Tasselli di plastica? Quello del ferramenta mi ha dato dei mostri di metallo con degli innsesti di plastica rossa, boh.

Per la traversa allora mi basterebbe un asse, non necessariamente una travetta 10x10 cm?
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Riccola » 30/03/2011, 22:44

I tasselli che ti ho mostrato vanno bene per i muri in "forato", quelli che ti ha dato credo che siano per il cemento armato, dipende che parete hai.
Per la serie che dicevo ti consiglio il diametro da 8mm.

Per le diagonali non servono grandi dimensioni, ad esempio un pezzo da 3x7 "sano"(senza nodi o difetti evidenti) con chiodi e colla vai sul sicuro :ok:

Se hai bisogno... sempre disponibile
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 31/03/2011, 21:22

Oggi o sagomato le travette sotto il piano di lavoro, e cercato di forare il cemento armato che però è pieno si sassolini e deviano la punta del trapano, ho sclerato di brutto. Domani finisco, manca solo fissare il tavolo al muro e fare gli attacchi per la morsa. Uff sono stremato!
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 31/03/2011, 21:48

Hai consigli o dritte su un seghetto alternatvi Riccola? Ho adocchiato questo qui, un mio amico si trova bene con questa marca pur essendo molto economica. Sembra funzionale, semplice e accessoriato bene, no? Sei un BOSCHista percaso?
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Riccola » 31/03/2011, 22:08

Sono pro Makita.
Sul lavoro ho i Bosch, a mio parere sono più pesanti dei Makita ,che uso a casa. Come qualità sono simili solo che ti dico che dopo qualche ora la senti la differenza, per l'hobbista i tempi sono ridotti quindi vai tranquillo.
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Prossimo

Torna a Off topic