Ricci amici e amici dei ricci

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Ricci amici e amici dei ricci

Messaggioda Marira » 27/03/2010, 18:08

Anche i ricci sono usciti dal letargo da alcuni giorni, per lo meno nel nostro giardino. Mi piacerebbe raccontare qualcosa e scambiare osservazioni ed esperienze su questi graziosi, utili e, nonostante la "corazza" spinosa, vulnerabili animaletti. Aspetto "amici dei ricci"... :D

Immagine
Immagine
Allegati
Riccio.jpg
Riccio.jpg (6.78 KiB) Osservato 461 volte
Marira
Aquila

Re: Ricci amici e amici dei ricci

Messaggioda LaFaina » 27/03/2010, 18:14

Foto foto, curioso curioso.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 27/03/2010, 20:24

io ho il vago sospetto che questi simpatici furbetti ultimamente frequentassero il mio birdgarden anche se non li ho mai beccati,
qualche settimana fà avevo iniziato a mettere del pastoncino al ginepro e all'uovo in una mangiatoia a terra per cercare di attirare il Merlo, però riempivo la mangiatoia la sera tardi e la mattina era già vuota :perplesso:
i Merli non li ho mai visti alla mangiatoia, al massimo c'era il Pettirosso e la Passera Scopaiola che sembravano gradire questi pastoncini però dubito che fossero loro a svuotare la mangiatoia duratne la notte :ghgh:
avevo fatto anche delle foto a delle cacche sospette sulle mangiatoie per avere un'identificazione... se non vi fanno schifo le posto 8-)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Marira » 27/03/2010, 20:29

Niente foto, per il momento...potrei solo inviare foto di tracce del loro passaggio (puoi immaginare quali :P ) Arrivano nella nostra veranda, mangiano croccantini e bevono acqua, servendosi dalle ciotole dei gatti che usufruiscono di vitto e alloggio qui da noi. Fino all'inizio del letargo arrivavano sempre a ore in cui potevo vederli e anche prenderli, per pesarli, controllare se c'erano zecche e toglierle (quando ci riuscivo). Per ora purtroppo non si sono presentati "di persona", per così dire! Prima o poi, compariranno a ore decenti, spero!
Marira
Aquila

Messaggioda Marira » 27/03/2010, 20:30

Aspetto le foto delle cacchette...le conosco bene!!! :D
Marira
Aquila

Messaggioda Alessandro Landi » 27/03/2010, 21:20

eccole, sul bordo del tronchetto, notare i semi di girasole per farsi un'idea delle dimensioni, era il 15 marzo e c'erano 20-30 centimetri di neve :shock:

Immagine
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Marira » 27/03/2010, 23:04

Non mi sembrano cacchette di riccio :D , salvo disturbi intestinali, le cacchette del riccio sono molto scure, di forma allungata, scusa i particolari :oops: E poi, se c'era ancora la neve, non dovrebbero essere usciti dal letargo, qui sono comparsi (con le loro tracce :D ) solo da qualche giorno, con giornate già piuttosto miti e notti fresche.
Marira
Aquila

Messaggioda Alessandro Landi » 28/03/2010, 14:20

hummm :think:.. chissà chi era allora...

comunque ora postate un po di belle foto ai riccetti eh! :porc:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Marira » 28/03/2010, 17:01

Sono talmente principiante che non sono neanche un uovo, ma un progetto di uovo :oops: Ho una foto, purtroppo sfuocatissima, per non dire orribile :banghead: del primo riccio che sono riuscita a sorprendere nella veranda, dopo l'uscita dal letargo. Ero contentissima ieri sera quando l'ho trovato e si è lasciato prendere e salutare. E' uno di quelli dell'estate scorsa, l'ho riconosciuto perché ha conservato un segno di colore (acrilico, ad acqua) sul groppone, messo da me. Ho un Mac e vecchietto per di più, fotografo da poco più di 5 mesi, devo trovarmi un assistente che mi dia una mano a mandare foto, perché proprio non ci riesco :cry:

Immagine
Marira
Aquila

Messaggioda Strix » 28/03/2010, 21:40

Ciao a tutti,
sono nuovo, anzi nuovissimo del forum.

Mi appassionano i "gialli". Non so da dove posti Alessandro, ma le fatte potrebbero essere di storno?

E' molto molto vorace e... ne fa a tonnellate e di dimensioni piuttosto abbondanti.

Certo che se arriva alla mangiatoia di solito si fa sentire!

Ciao a tutti :D
"La normalità, per me, è un insulto" - G. De Filippo
Strix
Nidiaceo

Messaggioda Alessandro Landi » 28/03/2010, 22:48

@Maria: hehe, l'ho aggiunta io la tua foto al tuo messaggio, a breve devo sostituire la guida per postare le immagini con una più aggiornata e chiara ;)

@Strix: benvenuto Strix :D
posto dalla Toscana, gli Storni non mancano ma a dire il vero non li ho mai beccati alle mangiatoie... anche se ultimamente non sono stato molto attento, comunque sono piu propenso a sospettare per un piccolo mammifero.. (Donnola?, Faina?), c'è da considerare che la settimana prima della nevicata sembrava arrivata la primavera!, le temperature erano molto miti
chissà!, forse un giorno riuscirò a svelare questo mistero :mrgreen:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda cinciallegra bird » 28/03/2010, 23:00

Benvenuto Strix vedo con piacere che dalla mia webcam (cinciallegra) sei arrivato al Forum :ok:
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda Marira » 29/03/2010, 15:27

Che sorpresa, Alessandro! Grazie! Quando l'ho vista, mi sono detta"Cavolo, ma come ha fatto ad arrivar lì la mia foto?" :D Ieri sera un riccio è arrivato, però ho preferito non prenderlo, quando l'ho visto fuggire velocemente verso il solito nascondiglio in veranda. Se fosse stato lo stesso dell'altra sera...beh, non è il caso di stressarlo così, povero! Comuque l'orario adesso è buono, 21.30-22.30, perciò, prima o poi spero di fare una foto almeno carina. E poi, spero di riuscire a farla arrivare da sola ;) nel Forum!
Marira
Aquila

Messaggioda LaFaina » 29/03/2010, 15:42

Marira, ma si tratta di ricci selvatici? Una sera ne ho visto uno in piazzale Lotto in piena Milano, chissà da dove veniva.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciallegra bird » 29/03/2010, 16:41

Questo è Castagnino, l'ho trovato su una strada trafficata nel mese di Novembre 2006 pesava 80gr, l'ho portato a casa e messo nella casetta di legno che ho in giardino. Si è creato la sua tana - con una bella coperta di lana extra vergine :mrgreen: - imbottita di carta e foglie che si trasportava durante la notte; ha mangiato sino a fine Dicembre (mangime apposito per ricci tedesco), quando ha raggiunto un peso accettabile per il letargo si è messo a nanna.
Ogni tanto si risvegliava, ho lasciato infatti sempre a disposizione cibo e acqua, poi a fine letargo l'ho rifocillato ancora per un po' ed infine l'ho liberato.
Non vi dico quanto ci ho impiegato a ripulire la casetta...per cui Alessandro, ti dico, visto che me nè intendo, che la cacchetta fotografata non è di riccio :mrgreen:

Immagine
cinciallegra bird
Passero solitario

Prossimo

Torna a Off topic