ricette uccelli selvatici

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

ricette uccelli selvatici

Messaggioda cinciarella » 01/12/2011, 22:13

Salve a tutti, potete darmi alcune ricette per uccelli selvatici, soprattutto cinciallegre e cinciarelle?
cinciarella
Uovo

Re: ricette uccelli selvatici

Messaggioda andrea 66 » 01/12/2011, 22:38

Perché, li vuoi mangiare ? :lol:
...vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi...
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda cinciabigia » 02/12/2011, 0:55

cinciarella ha scritto:Salve a tutti, potete darmi alcune ricette per uccelli selvatici, soprattutto cinciallegre e cinciarelle?

Io mi ero un po' stufata di dare loro i miei biscotti per la colazione :) , così qualche giorno fa, ho cotto una specie di pastafrolla molto semplice con quello che avevo in casa: uovo, burro, farina. E' più sana per gli ucellini, perchè è senza sale ne' zucchero... io mi mangio i miei biscotti e loro mangiano la pastafrolla. Comunque vedo che i semi di girasole restano i più amati dalle cince.
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda silmar » 02/12/2011, 7:44

prova con le noci nocciole e arachidi pesta il tutto e avrai un successone :ok:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda piropiro » 02/12/2011, 10:26

mi sembra che cinciarella sia in Sardegna: da quelle parti è quasi sempre primavera e la natura offre cibo per tutti i gusti in abbondanza. Solo quando si saranno antropizzati li vedrai frequentare la mangiatoia e divenire dipendenti.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda cinciarella » 03/12/2011, 22:42

si, mi trovo in Sardegna. Finalmente adesso stanno iniziando a arrivare e a prendere confidenza; ogni giorno dopo pranzo arrivano passeri, cinciallegre e cinciarelle. Sarà il caso di mettere i nidi?
Dopo che il nido, ogni anno viene abbandonato, lo devo ripulire?
Ciao e grazie.
cinciarella
Uovo

Messaggioda piropiro » 04/12/2011, 13:46

cinciarella ha scritto:si, mi trovo in Sardegna. Finalmente adesso stanno iniziando a arrivare e a prendere confidenza; ogni giorno dopo pranzo arrivano passeri, cinciallegre e cinciarelle. Sarà il caso di mettere i nidi?
Dopo che il nido, ogni anno viene abbandonato, lo devo ripulire?
Ciao e grazie.

I nidi devi ripulirli ogni anno. Per le cincie devi posizionarli entro gennaio o lasciarli sul posto anche in inverno per abituarli alla frequentazione. Penso che da voi la ricerca del nido possa iniziare qualche settimana prima rispetto al settentrione dipende dal clima.
Tieni i movimenti sotto controllo e ci farai poi sapere l'inizio dell'attività.
ciao
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda blackbird » 12/12/2011, 21:16

Quest'anno io per risparmiare un po', oltre che incrementare i rifornimenti di bacche, mais e girasole presi in natura, mi sono anche dilettato nella realizzazione di una sorta di pastone fatto in casa, " macinando ", al momento, biscotti di diverso tipo magari integrali o comunque graditi agli uccelli, con l'aggiunta poi di bacche, eventualmente mix che do ai miei canarini, pastoncino all'uovo o per insettivori in piccole quantità. Questo misto a base di biscotti è molto gradito dal pettirosso, lo storno, la cinciallegra, e la tortora, che rappresentano diciamo approssimativamente il 70-80 % degli ospiti sul mio balcone.
Penso che possa piacere anche a molti altri uccelli, e francamente ritengo che se controlliamo gli ingredienti si possa sempre fornire qualcosa di " fatto in casa ",no ?
blackbird
Passero solitario

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali