Rondini o Balestrucci? Riconoscimento.

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Rondini o Balestrucci? Riconoscimento.

Messaggioda LaFaina » 08/04/2010, 22:16

Ah ecco, questo cambierebbe tutto pechè hanno un nido completamente diverso.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciallegra bird » 08/04/2010, 22:31

Ma praticamente non hanno nido, hanno dei comportamenti completamente diversi dalle rondini e balestrucci. Nidificano nei buchi dei muri, sotto le grondaie delle chiese specialmente, molto molto in alto. Non si fermano mai infatti durante la migrazione dormono sempre in volo. Percorrono delle distanze incredibili e sono molto veloci- Le zampe hanno artigli molto affilati e non sono atte per farli rimanere appollaiati.
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 08/04/2010, 22:47

Ma chissà dove stanno allora dalle mie parti, non ho proprio idea. Magari srovolano solo la zona per cacciare. Ne sai un botto di queste cose, che donna! Ahahahah!!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 08/04/2010, 22:59

Di esperienza quindi, certo che ne fai di attività per uccellini e animali in genere, intraprendente.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 09/04/2010, 0:10

Ciao,
torno ora da una riunione Lipu :ghgh: , prima di spegnere il pc se mi ricordo vedo gli aggiornamenti qui :mrgreen:
Faina, ho letto il tuo messaggio oggi
Stasera guardavo il mio pezzo di cielo e ho visto due sagome distanti tra loro con ali slanciate e "magre" tipo ancora di galeone per intenderci, rondini quindi?
nel post birdgarden cittadino, come gli altri utenti mi è balzato in testa subito il rondone, il tuo paragone con "l'ancora di galeone" e fenomenale! :ghgh: Ma sai che la gente capirebbe più con questi paragoni a distinguere una specie dall'altra che non parlando seppure in maniera semplice con termini più tecnici? :roll: qualunque modo, ma le persone non devono associare il nome rondine a tutti gli uccelli che somigliano a lei! oh la :ok: sapete oggi che ho chiesto alla fattoria se potevo mettere dei nidi artificiali...per dire che erano di balestruccio ho dovuto articolarmi con le parole dicendo: per " le rondini più piccole (con la codina più corta)" allora hanno capito cosa erano :ghgh:

Come accenna eddy, anche per i rondoni si possono mettere a disposizione dei nidi artificiali, abbastanza mirati per la specie; di particolare non hanno nulla, solitamente hanno una forma a parallelepipedo col lato più lungo messo orrizzonatale al suolo e con un foro di ingresso ovalizzato. Poi ci sono alcune varianti, sarebbe interessante poter parlarne.
Io ne ho messi 5 in montagna, ma in una posione poco corretta che non rispetta il loro istinto (me ne sono accorto dopo molto tempo). Anche se i rondoni non si sono fatti avanti, un nido l'ha occupato un codirosso e meglio di niente :D

Ma praticamente non hanno nido, hanno dei comportamenti completamente diversi dalle rondini e balestrucci. Nidificano nei buchi dei muri, sotto le grondaie delle chiese specialmente, molto molto in alto. Non si fermano mai infatti durante la migrazione dormono sempre in volo. Percorrono delle distanze incredibili e sono molto veloci- Le zampe hanno artigli molto affilati e non sono atte per farli rimanere appollaiati.
meglio di una spiegazione così!!!!! :mrgreen:

Ciao
Flavio
Parus
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 09/04/2010, 9:12

In una superficie non grandissima ci sono 2 casette cince e un tronchetto nido, 2 nidi balestrucci e uno per rondine sulla facciata di casa mia non è male per ora no? Il fatto è che anche i più comuni passeri di città non riesco ad attirarli non so come mai eppure frugano nel pattume ma non sulle mangiatoie con le cince!
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 09/04/2010, 13:54

infatti ero molto interessato alle casette per rondoni però non credo vengano ad occuparle in una isolata casa di campagna preferiscono le città e i paesini, se non fosse per questo non mi sarebbe dispiaciuto instarlarle
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 09/04/2010, 20:53

Parus ha scritto:alessandro, per caso nel forum c'è la funzione di inseire file mp3 o comunque file audio :perplesso: Ho cercato ma non ho trovato nulla...magari se serve, che dici? si può fare?

Potrebbero essere allegati (come le foto) ai post in modo da essere scaricati, ma attualmente c'è il limite di 256kb... dipende da quanti MB sono i files, potrei togliere temporaneamente il limite o trovare un'altra soluzione :think:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali