Ciao,
un chiarimento di questo genere mi sembra più che appropriato

, a breve di ogni specie qui sul forum si sapranno vita morte e miracoli
L'identificazione è più semplice quando sono in volo di quanto si creda, che non badando al canto talvolta...a me risulta più facile guardando le sagome in volo a colpo d'occhio, per una questione di abitudine, poi se si riconosce anche il canto la cosa viene automatica con un po' di tempo;
Le due specie, se viste da vicino (in mano anche) sono davvero diversissime, sia per struttura del corpo che per piumaggio.
PIUMAGGIO E STRUTTURA
Come è già stato detto, la rondine ha la caratteristica coda forcuta, con 2 lunghe timoniere filiformi somiglianti proprio a 2 filetti. Queste si notano bene quando la rondine è ferma, posata su qualcosa; in volo contro l'azzurro del cielo non sempre si notano è vero. Altra cosa che colpisce è la gola rossiccia, che comprende anche un po' la faccia. Il ventre è bianco, ma bianco sporco di rossiccio-marroncino, non limpido come nei balestrucci. Il dorso poi nero, è ricco di riflessi metallici che contro sole si possono notare; Il corpo è molto esile e affusolato quasi, appaiono insieme alla coda piuttosto lunghe in volo.
Nel balestruccio la prima cosa che si nota in volo è la coda corta è non forcuta. E' leggermente a "V" ma molto compatta. Per il piumaggio provate a vederlo così: come una fusoliera di un aereo di linea comprese le ali, tagliatela con la mente a metà per lungo in seno orrizontale quindi e immaginate sotto tutta bianca, sopra tutta nera. Se lo confrontate con una foto vedrete che è identico

sarà banale, ma che dite?
La forma del corpo, è più corta e tozza rispetto alla rondine; Le ali sembrano 2 triangoli isosceli, e l'apertura alare in se ricorda proprio la forma di una balestra, con i margini anteriori leggermente ricurvi, come si ricurvano le" braccia" della balestra quando si carica l'elastico per scoccare la freccia.
COMPORTAMENTO E VOLO
La rondine nel volo tende a fare brevi tratti rettilinei, per poi virare bruscamente in qualche direzione; Si sposta quasi sempre molto bassa (quando caccia) ha un volo piuttosto battuto, raramente tiene le ali distese ferme , lo farà per pochi secondi. Secondo me poi, si posa più spesso dei balestrucci, come se il volo la stancasse di più.
Come diceva eddy, siamo abituati a vedere le rondini più solitarie, infatti in un certo senso è vero; Creano colonie si, ma i nidi mantengono sempre una certa distanza tra loro (parlo di colonie discrete) e nel volo perciò appaiono anche più sparse e sembra quasi che ogniuna abbia una traiettoria o direzione dove volare.
I balestrucci, hanno traiettorie che vanno da qualsiasi parte, mi pare di notarli spesso che scendono velocemente per risalire di conseguenza; battono veloci le ali, poi si lasciano andare per brevi tratti con le ali ferme. Hanno una resistenza nel volare molto forte, tante volte si vedono volare verso il nido, toccarlo per poi rilanciarsi nel vuoto e questo per minuti interi.
Si dovrebbero notare sempre numerosi in presenza di colonie, o quando cacciano formano uno stormo più compatto e omogeneo secondo me.
@ la faina: il sito è carino, quelli online li scovai tutti tempo fa quando anche io disperatamente cercavo una collezione di canti per poter togliermi qualche dubbio. Ben presto però mi accorsi che la durata dei canti è misera,

pochi secondi servono a ben poco.
Ora grazie a 2 persone appasionate come noi, ho una serie di cds con tutti i canti possibili e immaginabili di media durata, anche con 2-3-4 canti per singola specie. Semmai a qualcuno può interessare ben volentieri posso farli avere.
Provo a postarli come allegati.
Ciao
Flavio