Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda Parus » 13/02/2011, 21:03

ciao,
an capito.. :think:Buttalo su prima possibile :roll: ma la casetta nido è ispezionabile? con possibilità di apertura sul tetto o sul fronte?
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda cinciabigia » 13/02/2011, 21:47

Parus ha scritto:ciao,
an capito.. :think:Buttalo su prima possibile :roll: ma la casetta nido è ispezionabile? con possibilità di apertura sul tetto o sul fronte?
ciao

Lo avrei messo su oggi se non avessi fatto 2 buchi giganti e piegato l'unico chiodo che avevo :oops: Con chiodi e martello non sono molto brava...ehm...
La casetta è apribile sul davanti perchè si può rimuovere il fontalino, senza frontalino diventa un nido da pettirosso.
Prima collocazione, smontato dopo poche ore:
Immagine
Aggiornamento: ho rimesso il nido nella posizione della foto, non ho alternative migliori. Posizione sfavorevole, ma è come se fosse una cassetta delle lettere. Vedremo....
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda Max Mn » 15/02/2011, 0:24

Grazie Parus. Riguardo ai miei due nidi sulla stessa pianta voi che mi consigliate ? Meglio spostarne uno (non so dove ma un posto lo trovo) oppure ormai è tardi ed è meglio lasciare così sperando nella "socialità" degli amici ? Grazie per i consigli. Ciao
Max Mn
Passero solitario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 24/12/2009, 19:23
Località: Mantova



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda Alessandro Landi » 15/02/2011, 22:06

se hai un buon posto alternativo allora 1 nido lo sposterei... altrimenti lascia così e vedremo come và
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda cinciabigia » 09/03/2011, 15:28

Scusate se rompo ancora con il mio nido :oops:
Che ne ve pare di questa nuova collocazione?
Immagine
E' il davanzale di una stanza che uso pochissimo, infatti contiene solo armadi e l'asse per stirare, non ha balcone, è anche questa al 3 piano ovviamente, ed è 4 metri dal "bird balcony".
Nel post precedente potete vedere la posizione che aveva fino a ieri, voi quale giudicate migliore tra le due?
Ultima modifica di cinciabigia il 09/03/2011, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda Alessandro Landi » 09/03/2011, 20:44

si, forse questa sistemazione è un po meglio di prima ma spostare il nido in questo periodo non è una buona idea, lascialo lì e non pensarci piu... chi vivrà vedrà ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda LaFaina » 09/03/2011, 20:45

La tapparella non la chiudi mai vero? Se no ciccia!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda cinciabigia » 09/03/2011, 22:07

Alessandro Landi ha scritto:si, forse questa sistemazione è un po meglio di prima ma spostare il nido in questo periodo non è una buona idea, lascialo lì e non pensarci piu... chi vivrà vedrà ;)

Sono una comica con questo nido! Secondo me le cince stanno pensando "ma la finisci di spostare roba che non se ne può più!!??" :lol:
Ultima modifica di cinciabigia il 13/03/2011, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda LaFaina » 10/03/2011, 0:18

I miei sono fissi da anni, mai tolti, anche se inutilizzati e devo dire che hanno tenuto bene per il clima bastardo di Milano.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda Max Mn » 12/03/2011, 18:20

Leggo con un po' di invidia dei vostri nidi visitati da cinciallegre e cinciarelle. I miei, almeno apparentemente, sono intoccati.
Mi consolo comunque anch'ìo con il via vai di tanti uccelli diversi che vengono a mangiare alle mangiatoie. Siccome questa settimana siamo andati ancora sottozero io per ora continuo a rifornirle.
Pochi giorni fa ho visto per due gioni un paio di questi uccelli insieme. Dapprima ho pensato fossero fringuelli ma mi sembra che il piumaggio sia diverso. Allego foto (come sempre di qualità pessima) per vedere se voi riconoscete che uccello è.

Un saluto a tutti
Ciao Massimo
Allegati
Image1.JPG
Image1.JPG (103.77 KiB) Osservato 6742 volte
Max Mn
Passero solitario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 24/12/2009, 19:23
Località: Mantova



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda Parus » 12/03/2011, 18:42

ciao,
è un maschio di peppola. Facilmente sono in migrazione di ripasso verso i luoghi di nidificazione.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda LaFaina » 12/03/2011, 23:44

Parus ha scritto:ciao,
è un maschio di peppola. Facilmente sono in migrazione di ripasso verso i luoghi di nidificazione.


Coma fai a sapere che è maschio, guardato sotto la coda? :ghgh: :spavento:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda cinciabigia » 13/03/2011, 14:56

LaFaina ha scritto:I miei sono fissi da anni, mai tolti, anche se inutilizzati e devo dire che hanno tenuto bene per il clima bastardo di Milano.

quanti nidi hai, e in quanto spazio?
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda LaFaina » 13/03/2011, 15:18

Ne ho messi 3, due su alberi e uno a parete. Poi ho altri 3 nidi per rondini e balestrucci che però sono ancora in via di sperimentazione e ci conto molto poco. Tra l'altro il nido a cui si stanno interessando le cinciallegre è un tronchetto nido, mentre le casette in particolare quella a parete zero. Ci dovrebbero essere delle foto in non so quela post. L'anno scorso poi avevo provato a lasciare del fango in un cassone di plastica in mezzo al prato per aiutare le rondini ma nisba.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Scelta, distribuzione e installazione delle cassette nid

Messaggioda Max Mn » 13/03/2011, 16:27

Grazie Parus. Ora speriamo che ne passi ancora qualcuno.
Ciao
Max Mn
Passero solitario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 24/12/2009, 19:23
Località: Mantova



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti