SCHEDE DI RACCOLTA DATI PER NIDI ARTIFICIALI (ESEMPI)

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

SCHEDE DI RACCOLTA DATI PER NIDI ARTIFICIALI (ESEMPI)

Messaggioda Parus » 27/01/2012, 23:52

Ho pensato di rendere "pubblico" un mio modello scheda utile per registrare nei dettagli ogni singolo nido artificiale installato e per annotare ogni particolarità di eventuali ispezioni alle covate.
Si tratta di una scheda, stampata in 2 facciate di un foglio, è molto semplice, intuitiva nulla di particolarmente tecnico diciamo;
A seconda di come si intende impostare un installazione di un certo numero di nidi (sempre per chi vuole provare ad andare un po' oltre con la passione e diventare quasi quasi professional :roll: :mrgreen: :mrgreen: ), il modello è perfettamente modificabile, lo si può rendere più dettagliato e le impostazioni di tabelle, spazi, termini ecc sono a fantasia di chiunque.

Io per pura pigrizia, dopo averlo creato/remixato prendendo spunto dalla tabella che c'è nel libro Nidi Artificiali, non ho più apportato modifiche sostanziali, ho ampliato la parte sui dati tecnici per evitare pasticci nello scrivere e prender nota, quindi per sintetizzare e avere tutto chiaro e comprensibile.

A fine stagione riproduttiva, ogni scheda di ogni singolo nido si raggruppa, se si tratta di studiare/controllare una certa zona si archiviano le schede assieme e dai dati di uova, pulli ecc è possibile creare qualche semplice statistica giusto per avere un quadro completo sintetico di come è stata l'annata.

Una banale scheda così si rivela praticamente indispensabile quando i nidi iniziano ad aumentare di numero, come già a qualche altro pazzo nel forum inizia a capitare :ok: Molto chiara e facilmente utilizzabile/comprensibile anche per scopo didattico, di adulti e bambini.

dite che ne pensate, per dubbi , modifiche ecc..
@ Alessandro: immagino che una cosa così sarebbe stato più logico postarla sul profilo personale delle schede che ancora non mi son creato :oops: , per ora la posto qui.

ciao
Allegati
scheda registrazioni I° parte.jpg
scheda registrazioni I° parte.jpg (84.28 KiB) Osservato 66 volte
scheda registrazioni II° parte.jpg
scheda registrazioni II° parte.jpg (88.27 KiB) Osservato 66 volte
Parus
Falco a metà

Re: SCHEDE DI RACCOLTA DATI PER NIDI ARTIFICIALI (ESEMPI)

Messaggioda Paolo M » 28/01/2012, 0:51

Grazie mille.
Io la trovo molto utile.
Buona notte. :)

Paolo
Paolo M
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda silmar » 28/01/2012, 7:52

ottima scheda flavio
è per noi o da mandare in qualche centro di raccolta dati tipo ornitho :ok:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Alessandro Landi » 28/01/2012, 16:14

Parus ha scritto:
@ Alessandro: immagino che una cosa così sarebbe stato più logico postarla sul profilo personale delle schede che ancora non mi son creato :oops: , per ora la posto qui.

ciao

No, hai fatto bene a postarle qui essendo dei moduli vuoti di esempio, nel profilo personale bisogna inserire le schede dei nidi compilate ;)
Studierò con calma i tuoi moduli per eventualmente aggiungere dei dati ai moduli delle schede qui :ok:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali