questo è il particolare della zona mangiatoia, della vaschetta per bere (già collaudata con piena soddisfazione dal mio amico pettirosso) e dei vari posatoi che spero di sfruttare per le fotografie:

questa infine è come si presenta il tutto dal punto in cui conto di piazzare il capanno, a circa 4 metri di distanza, sfruttando un grosso cespuglio di cui userò le frasche per nascondere il capanno.

Seguendo i consigli di vari fotografi ho cercato di avere il campo più sgombro possibile dietro i vari posatoi, di non avere posatoi che si ostacolino a vicenda, di non far vedere il cibo e di non far vedere il bordo della vasca, si vedono giusto pochi cm a destra, ma provvederò a mettere un legnetto o una corteccia per nascondere.
A parte il pettirosso, la capinera, alcuni passeri e una coppia di merli che sono i fissi, quì intorno ci sono molti storni, alcune tortole e qualche volta, ma solo per un giorno al massimo, ho avuto codibugnoli e cinciallegre, cosa gli posso offrire per far sì che restino più a lungo?? Scusate se mi sono dilungato troppo, ma ci terrei a far sì che gli ospiti vengano volentieri e poi rimangano soddisfatti...grazie per i consigli che mi darete e se ci sono critiche sono molto gradite.