Mi serve un parere dagli esperti...

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Mi serve un parere dagli esperti...

Messaggioda cicciobellino » 07/02/2012, 20:13

Ciao a tutti, spinto da un paio di ospiti che beccuzzavano nel mio giardino,per la prima volta in vita mia ho deciso di dedicarmi al birdgardening. Ho un piccolo giardino di circa 60m2 circondato da siepe alta e vari alberi, ho deciso di sfruttare il sopra del pozzo per assemblare una mangiatoia, in pratica è venuto fuori questo:
Immagine

questo è il particolare della zona mangiatoia, della vaschetta per bere (già collaudata con piena soddisfazione dal mio amico pettirosso) e dei vari posatoi che spero di sfruttare per le fotografie:
Immagine

questa infine è come si presenta il tutto dal punto in cui conto di piazzare il capanno, a circa 4 metri di distanza, sfruttando un grosso cespuglio di cui userò le frasche per nascondere il capanno.
Immagine

Seguendo i consigli di vari fotografi ho cercato di avere il campo più sgombro possibile dietro i vari posatoi, di non avere posatoi che si ostacolino a vicenda, di non far vedere il cibo e di non far vedere il bordo della vasca, si vedono giusto pochi cm a destra, ma provvederò a mettere un legnetto o una corteccia per nascondere.
A parte il pettirosso, la capinera, alcuni passeri e una coppia di merli che sono i fissi, quì intorno ci sono molti storni, alcune tortole e qualche volta, ma solo per un giorno al massimo, ho avuto codibugnoli e cinciallegre, cosa gli posso offrire per far sì che restino più a lungo?? Scusate se mi sono dilungato troppo, ma ci terrei a far sì che gli ospiti vengano volentieri e poi rimangano soddisfatti...grazie per i consigli che mi darete e se ci sono critiche sono molto gradite.
cicciobellino
Nidiaceo

Re: Mi serve un parere dagli esperti...

Messaggioda Chri » 07/02/2012, 20:21

Se vuoi far rimanere in zona le cincie ti consiglio di inserire nella mangiatoia: arachidi, noci, semi di girasole o il mix per canarini, quest'ultimo è apprezzato un po' da tutti. se hai altri dubbi non esitare a chiedere. :ok: cmq il posto mi sembra promettente, aspetta e vedrai . ;)
Chri
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda Alessandro Landi » 07/02/2012, 21:31

L'allestimento direi che è perfetto, se c'è qualcosa da spostare poi lo vedi facendo pratica e vedendo i risultati, per i cibi ti ha gia detto Chri, al limite aggiungerei anche del pastoncino alla frutta per il merlo, puoi anche mettere delle mangiatoie appese agli alberelli dello sfondo per farle notare piu facilmente alle Cince.. poi le togli quando fotografi
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda silmar » 09/02/2012, 7:20

spero che non hai l'acqua nel pozzo , altrimenti devi togliere tutto ogni volta :ghgh: :ghgh:
bellissimi posatoi :ok:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda FrancescoM » 09/02/2012, 12:25

è una bellissima struttura, davvero ben fatta e ricca di verde. Usando anche un mix di granaglie avrai grande successo secondo me.
FrancescoM
Uovo

Messaggioda Paolo M » 09/02/2012, 19:26

Molto bello.
Come ti ha detto Alessandro vedrai man mano le modifiche da fare.
Se vuoi al massimo puoi mettere un telo sulla siepe per avere uno sfondo più omogeneo. Valuta lo sfocato che ottieni e poi decidi.
Buona serata. :)

Paolo
Paolo M
Passero solitario

Files: Schede (3)

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali