Sono molto fortunato ? No sono un pirla !!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Sono molto fortunato ? No sono un pirla !!

Messaggioda piropiro » 20/10/2011, 14:15

andrea 66 ha scritto:oggi ho potato l'albero dove era il nido, l'ho smontato e dentro oltre a una marea di forbicelle, cerano 5 uova ancora coperte.
Ora ho pensato di costruire un nido con dimensioni più consone alle cinciallegre, visto che l'altro è stato abbandonato è meglio cambiare posizione o lo rimonto nella stessa.

Lascialo nella stessa posizione: se hanno deposto vuol dire che l'ubicazione andava bene. Non conosciamo la causa dell'abbandono: possono essere tante e direi che è anche una normalità sul grande numero di cove. Se tutte andassero a buon fine saremmo "invasi" dalle cincie.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda andrea 66 » 29/10/2011, 10:18

Questa inclinazione non comporta un problema o è eccessiva ?
Allegati
SDC10849.jpg
SDC10849.jpg (51.68 KiB) Osservato 124 volte
SDC10850.jpg
SDC10850.jpg (36.15 KiB) Osservato 124 volte
SDC10852.jpg
SDC10852.jpg (44.53 KiB) Osservato 124 volte
...vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi...
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda piropiro » 29/10/2011, 11:30

ciao Andrea, mi sembra che la posizione possa andare bene.
Io li ho ritirati tutti e li posiziono a gennaio-febbraio, così risparmio due-tre mesi di esposizione alle intemperie invernali che sono quelle che deteriorano di più il legno.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Parus » 29/10/2011, 13:18

va benissimo così.Il nido che costruiranno se verrà accupata sarà comunque parallelo al terreno ,l'unico disagio potrà essere l' altezza leggermente più ridotta tra tra nido e foro di ingresso nel caso qualche gatto si presentasse ma va bene anche così. L'hai trattato il legno un po? Solitamente su alberi come il tuo che hanno un portamento a calice grazie ai numerosi rami contorti, con poco fusto da sfruttare (tipici da frutteti o giardini per intenderci) la posizione dei rami facilita molto l'installazione di casette nido da appendere con l'anello di filo di ferro. Ovvero nidi dondolanti perchè appesi ad un ramo, tenendo conto in primis che il dondolio in caso di vento e forte vento non creano grossi problemi alle uova e piccoli , scontatissimo il fatto che la casetta non deve sbattere su rami vicini o staccarsi o scoperchiarsi.

Casette da fissare con lo schienale adoperando il classico modo come nel tuo caso è quasi sempre fattibile si tratta di trovare il ramo più adatto il più possibile dritto o meglio ,lievemente inclinato verso un punto libero da altri rami che si possono anche eliminare.
In sostanza, per comodità di lavoro, alberi con fusto dritto e alto sono ottimali per casette da appendere con schienale aderente, per alberi a rami accessibili e sufficientemente radi fra loro vanno benone per casette appese col filo.
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda andrea 66 » 29/10/2011, 13:48

Sì il legno l'ho trattato con impregnante all'acqua, due mani, il fatto di appenderlo osillante mi fa stare in ansia, se l'inclinazione della mia installazione non è un problema preferisco lasciarlo così.
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 29/10/2011, 23:15

Il nido oscillante io lo sconsiglierei propio ... tempo fà o ritrovato un nido, che avevo posizionato su un ramo troppo sottile e flessibile di nocciolo, con all'interno i pulli morti dopo una nottata di bufera, non ho la certezza che quella sia stata la causa ma è meglio evitare imho!
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda andrea 66 » 30/10/2011, 13:48

Penso di aver trovato una soluzione per raddrizzare un po' costruendo un distanziale, se riesco ve lo farò vedere. :ok:
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda andrea 66 » 23/01/2012, 20:25

Ciao ragazzi, volevo chiedervi è possibile che siano iniziate le ispezione da parte delle cinciallegre per cercare i siti dove fare il nido?
In questi giorni facendo molto freddo l'attività alla mangiatoia è frenetica, ma le cince venivano a mangiare sempre una alla volta, ma da ieri hanno cominciato a venire in coppia, mentre le stavo osservando ho notato che mentre una era alla mangiatoia l'altra si era aggrappata al nido e ha dato una sbirciata dentro.
Speriamo sia di buon auspicio visto che ho messo il nido nuovo e visto l'esito negativo dell'anno scorso.
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda Parus » 23/01/2012, 20:36

si, in realtà è nel loro istinto esplorare diverse cavità anche durante l'inverno..avvicinandoci alla primavera l'esplorazione si intensifica, può capitare già ora di vederle, più facilmente in caso di belle giornate calde; come pure può trattarsi di individui che passano la notte in qualche nido , l'unica conferma è la presenza di guano sul fondo.
In linea di massima , un nido visitato da tempo da molta speranza, ma per molteplici fattori la situazione può capovolgersi proprio nel momento adatto alla riproduzione come anche no, insomma i casi sono molti. Tieni sotto occhio :ok:
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda andrea 66 » 23/01/2012, 23:16

Si li tengo sotto occhio ma questa volta a debita distanza.
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda Riccola » 24/01/2012, 1:13

Parus ha scritto:.... l'unica conferma è la presenza di guano sul fondo ....

Giusto oggi caricando le mangiatoie non ho resistito nel controllare i nidi, una aveva dentro del guano... quindi buon segno?
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda Parus » 24/01/2012, 17:53

si, sempre buon segno. Se il nido poi viene utilizzato spesso come dormitorio fanno proprio un letamaio dentro e non si deve pulire, va bene a loro quindi va benissimo così :D
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda andrea 66 » 24/03/2012, 16:15

Ragazzi a che punto sono le nidificazioni, posso ancora sperare che venga occupato il nido o siamo già troppo avanti come stagione?
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda matteo catalano » 24/03/2012, 17:42

ciao, andrea
stai tranquillo, sicuramente hanno incominciato la deposizione! ;)
anche da me le cinciarelle vengono molto meno!
ancora, non sono nella cova, ma presumo che 1 ovetto l'avranno già deposto, perchè le visite alla cassetta sono molto diminuiti, rispetto a quando stavano ancora costruendo il nido e poi ci stanno un pò più dentro alla casetta!
UNA DOMANDA CHE RIVOLGO A TUTTI: ma la cinciarella quando ha deposto un uovo, oppure 2 o anche tre, gli cova questi 3 ovetti, oppure aspetta di farlo quando le uova sono tutte deposte? grazie mille, per me è molto importante, anche perchè è la prima volta :roll: :oops:
comunque riguardo alla tua domanda, stai tranquillo ;) poi vedrai che sono venuti anche quando non te ne sei accorto! inoltre se non vengono tanto disturbate, non c'è motivo! :lol:

OPPSSSS HO SBAGLIATO, HO GIA' VISTO LE RISPOSTE :x

ANCORA IL NIDO PUO' ESSERE OCCUPATO, MA INCOMINCIA A ESSERE UN PO' TARDINO!
matteo catalano
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda Parus » 24/03/2012, 20:55

@ andrea: è periodo di piena costruzione, molte coppie hanno pure già ultimato. Il bel tempo di questo ultime settimane ha sicuramente avantaggiato i lavori.
Ho avuto modo di controllare alcuni miei nidi venerdì, 18 installati da qualche anno; nessuno ha uova deposte, unica eccezione il picchio muratore che ne ha fatte 5 e le tiene coperte dal materiale del nido. Però facile anche che in altri posti la deposizione sia iniziata, dipende niente è regola.
Per quanto riguarda le tue possibilità di occupazione del nido non farti minimamente previsioni negative, ogni giorno può esser buono fino alla fine di maggio -metà giugno anche. Considera le seconde covate, delle cinciallegre per esempio, o le covate di rimpiazzo...e magari se hai fortuna anche la visita di qualche migratore che a giorni arriva...in poche parole, non badare alle date, ai periodi, la natura è imprevedibile :ok:

@ matteo: si, la cova inizia a deposizione ultimata (o 2-3 giorni prima). Le tue considerazioni sull'affluenza al nido sono pienamente corrette :D , durante la deposione la femmina entra la mattina per fare l'uovo , coprirlo e poi basta al massimo quelche via vai c'è per piccole sistemate, anche semplice controllo...Considera che la presenza della coppia nei paraggi è costante, non la vedi ma c'è.

ciao
Parus
Falco a metà

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali