Sono molto fortunato ? No sono un pirla !!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Sono molto fortunato ? No sono un pirla !!

Messaggioda andrea 66 » 31/03/2011, 19:44

Ciao ragazzi che dite sono stato fortunato, la mia mangiatoia era frequentata da una sola coppia di cinciallegre, l'inverno scorso ho installato un unico nido (tra l'altro poco indicato per cincie e più indicato ai codirossi come mi avevate fatto notare voi), e da una settimana la femmina sta imbottendo il nido di muschio, meglio di così non si poteva!!

Gli ho messo a terra un po di canapa da idraulico, lana colorata e lana di perlon (tipo ovatta che si usa nei filtri degli acquari), che dite ho fatto bene? posso fare altro oltre a lasciarle tranquille .
Allegati
085.JPG
085.JPG (48.99 KiB) Osservato 580 volte
Ultima modifica di andrea 66 il 20/10/2011, 11:28, modificato 1 volta in totale.
...vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi...
andrea 66
Uccellin di bosco

Re: Sono molto fortunato ?

Messaggioda cinciabigia » 31/03/2011, 20:50

Tutti quelli che mettono un solo nido in giardino o balcone e hanno successo, per me sono proprio fortunati! :mrgreen: Che invidia accidenti! ;)
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 31/03/2011, 21:26

Eh si direi che hai avuto una gran bella botta di "mulo". Complimenti, per le fibre vedi un pò che dicono gli altri perchè con certi materiali possono nuocere alle zampine dei pulli.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 31/03/2011, 21:30

ciao,
si bene, mettere materiale è una cosa che da piacere a noi in primis, gli uccelli possono aprofittare ma sono perfettamente capaci di trovarsi tutto quel che serve in qualsiasi posto anche se non sembra...a volte lasciare il naturale svolgersi delle cose può risultare più soddisfacente poi uno fa come meglio vuole :P ..la casetta quella si, è essenziale!

mi raccomando , è importante NON mettere a disposizione cotone o comunque tutto ciò che sembra o è ovatta, i piccoli ne soffrirebbero molto. La canapa idraulica credo possa andare, da considerare almeno in linea teorica che le fibre eccessivamente sottili (come cotone e forse anche canapa) potrebbero non essere perfettamente gestibili dagli uccelli, ovvero si possono attorcigliare alle zampe, al becco, vanno dappertutto, loro scelgono praticamente sempre pelo di animale che di qualunque tipo sia ha una certa rigidità e consistenza. A volte trovano fibre sintetiche ma non dovrebbero dare problemi per la loro consistenza.

molto graditi di solito, dalle cinciallegre, sono fili di lana o di cotone (non sfilacciati), magari blu o rossi....se qualcuno vuole provare :ok:
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 31/03/2011, 21:37

Parus ha scritto:ciao,
si bene, mettere materiale è una cosa che da piacere a noi in primis, gli uccelli possono aprofittare ma sono perfettamente capaci di trovarsi tutto quel che serve in qualsiasi posto anche se non sembra...a volte lasciare il naturale svolgersi delle cose può risultare più soddisfacente poi uno fa come meglio vuole :P ..la casetta quella si, è essenziale!

mi raccomando , è importante NON mettere a disposizione cotone o comunque tutto ciò che sembra o è ovatta, i piccoli ne soffrirebbero molto. La canapa idraulica credo possa andare, da considerare almeno in linea teorica che le fibre eccessivamente sottili (come cotone e forse anche canapa) potrebbero non essere perfettamente gestibili dagli uccelli, ovvero si possono attorcigliare alle zampe, al becco, vanno dappertutto, loro scelgono praticamente sempre pelo di animale che di qualunque tipo sia ha una certa rigidità e consistenza. A volte trovano fibre sintetiche ma non dovrebbero dare problemi per la loro consistenza.

molto graditi di solito, dalle cinciallegre, sono fili di lana o di cotone (non sfilacciati), magari blu o rossi....se qualcuno vuole provare :ok:

Stai dicendo che il colore della fibre può attirare o meno le cince? Ma pensa te, non lo sapevo!
ciao
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda andrea 66 » 31/03/2011, 21:47

Ho messo un po di lana colorata, verificherò poi in autunno che colori hanno usato, se li useranno.
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda cinciabigia » 01/04/2011, 8:04

andrea 66 ha scritto:Ho messo un po di lana colorata, verificherò poi in autunno che colori hanno usato, se li useranno.

Io ieri sera ho tagliato un po' di pelo dal bordo di un vecchio giaccone, ne ho fatto una pallina e l'ho messa sotto la ciotola/mangiatoia perchè non volasse via. Sta mattina una cincia è venuta come sempre a vedere se c'era qualcosa nella ciotola, seguita da una seconda seconda cincia che è andata a bere, la cincia numero due ha "detto" qualcosa alla cincia numero uno :D( con dei fischiettini :ghgh: ) e le ha mostrato il pelo, la cincia numero uno e la due assieme l'hanno tirato tutto fuori da sotto la ciotola, la cincia numero uno si è riempita il becco ed è volata via. Che scenetta carina! :ghgh: Non hanno fatto il nido da me ma stanno imbottendo quì vicino! Metterò altro pelo domani! E' una cosa simpaticissima da vedere!! :mrgreen:
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda andrea 66 » 03/04/2011, 11:55

In questi ultimi due giorni le vedo poco nei pressi del nido lo hanno abbandonato oppure il nido è finito e per la deposizione il comportamento è questo ?
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda andrea 66 » 03/04/2011, 12:08

Mi devo correggere la femmina è appena entrata con il becco pieno di fibre bianche forse pelo animale ?
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda Parus » 03/04/2011, 15:26

ciao,
allora, quando portano pelo o piume o filetti ecc significa che stanno ultimando il nido. Non è per nulla facile vederle proprio nel momento in cui portano materiale, può capitare se si è li nel momento giusto ma la costruzione in se richiede diversi giorni.

la deposizione è giornaliera, quindi viene deposto un uovo alla mattina (probabilmente presto) e via così fino al completo. Durante i giorni di deposizione le cincie possono "rittoccare" il nido, portando qualcos'altro per renderlo più completo ecc e comunque la loro frequenza alla casetta è scarsa.

quando inizia la cova il via vai al nido potrebbe accentuarsi, maschio che porta l'imbeccata alla femmina o entra per istinto a vedere ogni tanto ecc, poi coi piccoli è tutta una corsa. Anche se sembra di vedere il nido non frequentato le cincie in zona ci sono ma non si fanno notare!!

le fibre bianche possono essere molte cose, anche lanuggine dei pioppi e salici, pelo o roba sintetica...

ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda andrea 66 » 03/04/2011, 21:19

Grazie Parus sei stato esaustivo, quindi in teoria potrebbe essere iniziata la deposizione, è difficile resistere alla tentazione di andare a dare una sbirciatina. :nono:
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda Parus » 03/04/2011, 21:35

ciao,
si potrebbero essere benissimo in deposizione (quelle mie che ho visto fin ora lo sono, rare in cova). Per la sbirciatina non ci sono particolari problemi se il nido è apribile velocemente con una cerniera sul tetto e se riesci salire comodamente con una scala.
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda andrea 66 » 03/04/2011, 21:59

Ne approfitto anche per chiedere lumi su un particolare atteggiamento che ho notato, di solito succede la sera, il maschio si aggrappa al nido picchietta con il becco attorno al foro e appena arriva la femmina scappa come se lei lo avesse scacciato, come mai ? cosa sta a significare questo comportamento ?
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 04/04/2011, 13:45

Complimenti... per il successo ottenuto al "primo colpo" :ok:
capisco perfettamente la curiosità di dare una sbirciatina... ci sono passato anche io le prime volte :mrgreen:
considera che al momento non ci sarebbe molto da vedere, se hai già visto le cince portare il materiale piu volte ormai la nidificazione è quasi certa ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda andrea 66 » 09/04/2011, 19:21

Che sia finita la mia fortuna ?
Mi avete detto che durante la deposizione la frequenza alla cassetta potrebbe essere scarsa, ma oggi in tutta la giornata (vedo il nido da seduto sul divano) ho visto una sola volta il maschio gironzolare attorno alla cassetta e poi dare una guardata all'interno (questo verso mezzogiorno) e poi non le ho più viste, certe che non sono sempre fisso con lo sguardo in quel punto ma non le ho notate più e non le sento cantare.
Non vado neanche più fuori in giardino cosa può averle spaventate a tal punto di abbandonare il nido?
Scusate se sono ansioso ma ci tengo molto a questa riproduzione.
andrea 66
Uccellin di bosco

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali