Sono nuovo, aiutatemi

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda gjord » 01/09/2014, 17:01

Ciao a tutti,
come da titolo sono un nuovo utente. Tempo fa avevo degli allevamenti di canarini, lo facevo per passione. Oggi ahimè, un pò per lavoro, un pò perchè ho messo su famiglia non ho più il tempo per dedicarmi a questa passione.
Vengo al sodo.

Abito al primo piano di un condominio che affaccia sul giardino condominiale con 4 / 5 alberi (non so di che tipo siano). Il giardino da su due lati. Lato esterno che da su strada dove passano le vetture ma è diviso da delle siepi (c'è il lauro) e il lato interno che poi sarebbe il condominio. Condominio tranquillissimo. Molto spesso vedo cardellini cinciallegre e cinciarelle (spero di non sbagliarmi sulle specie.)

Non potendo più accudire giornalmente i canarini così come facevo un tempo, vorrei darmi al birdgardening. All'occasione ho molte domande,essendo nuovissimo sull'argomento, da porvi.

1) Gli alberi che sono in giardino giocano un ruolo importante ai fini del birdgardening?
2) premettendo che vorrei costruire a breve una mangiatoia, vanno bene il mix di semi canarini, semi di girasole e quelle palle di grasso che vendono nei negozi per dar da mangiare agli uccelli?
3) Qual'è il periodo migliore per posizionare le mangiatoie?
4) Qual'è il periodo migliore per inserire i nidi artificiali?
5) i nidi artificiali devono essere fatti su misura per le varie specie di uccelli?
6) le mangiatoie le devo mettere visibili o le posso mettere anche tra i rami degli alberi? e per i nidi?
7) periodicamente arrivano i tagliaerbe, potrebbero compromettere la buona riuscita del mio obiettivo?

Grazie mille e scusate per l'ignoranza sull'argomento....

Stasera quando torno a casa faccio due foto dell'ambiente per farvi capire meglio...
gjord
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/09/2014, 15:57
Località: legnano



Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda piropiro » 01/09/2014, 21:08

Benvenuto Gjord,
siamo in un momento tranquillo qui al forum ma vedrai che pian piano avrai tutte le risposte alle tue numerose domande.
La stagione delle mangiatoie inizia con i primi freddi quindi hai tempo un paio di mesi per organizzarti, mentre per i nidi hai tempo fino a gennaio-febbraio anche se puoi sempre collocarli prima.

se vai nella sezione "Birdgardening e nidi artificiali"
indice-delle-guide-consigli-utili-sul-birdgardening-t646.html

puoi leggere molti post che daranno le risposte alle tue domande, poi comunque siamo sempre qui per discutere le soluzioni. Come ti dicevo siamo tutti un po' in ferie in questo momento, altrimenti ci trovi anche in chat verso sera.
A presto
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda gjord » 02/09/2014, 10:39

Ecco qui alcune foto dell'ambiente...

Immagine
foto panoramica del giardino fronte casa mia

Immagine
altra panoramica
gjord
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/09/2014, 15:57
Località: legnano



Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda gjord » 02/09/2014, 10:42

piropiro ha scritto:...
se vai nella sezione "Birdgardening e nidi artificiali"
indice-delle-guide-consigli-utili-sul-birdgardening-t646.html
...


grazie mille mi metto subito all'opera!!! :D
gjord
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/09/2014, 15:57
Località: legnano



Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda Eurydice » 02/09/2014, 15:48

Ciao gjord, benvenuto! sicuramente gli alberi giocano un ruolo importantissimo, sono un posatoio naturale per tutti i pennuti! dove ci sono alberi e cespugli si hanno sicuramente più chance di vedere uccelli :)
Il mix di semi che hai elencato va benissimo, sono graditi da tutte le specie che hai sopraelencato, in più se ci saranno anche insettivori come Pettirossi e Capinere, potrai aggiungere briciole dolci e frutta o camole. Ma ne parleremo tra qualche mese, nel frattempo inizia a leggerti i vari topic sull'argomento. Per i nidi avrai ancor più tempo, in ogni caso il foro di entrata va tarato per le singole specie.
Le mangiatoie le puoi mettere sia sul balcone (vanno bene dei sottovasi, in cui puoi mettere anche dell'acqua e nelle balconette per fiori) sia sugli alberi....se ci sono piante da bacca autunnale avrai di sicuro dei visitatori! Per attirarli sul balcone prova a mettere delle piante da bacca in modo da attirarli...ad esempio la Piracanta vive bene in vaso e la puoi potare ogni anno per farla rimanere all'altezza che vuoi.
Ciao!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda gjord » 02/09/2014, 16:47

ciao eurydice e grazie per la risposta...

ascolta potresti rispondermi anche a questo punto?


7) periodicamente arrivano i tagliaerbe, potrebbero compromettere la buona riuscita del mio obiettivo?

p.s. cosa importante ho un cagnolino, che però di inverno non esce quasi mai fuori al balcone... se gli uccellini capiscono che c'è la presenza del cagnolino, potrebbero segnare come pericoloso il mio balcone e quindi non venire piu o mai?
gjord
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/09/2014, 15:57
Località: legnano



Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda gjord » 02/09/2014, 16:49

Eurydice ha scritto:...ad esempio la Piracanta vive bene in vaso e la puoi potare ogni anno per farla rimanere all'altezza che vuoi.
Ciao!

ma è quella con le spine? non potrebbe ferire i pennuti?
gjord
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/09/2014, 15:57
Località: legnano



Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda piropiro » 02/09/2014, 17:06

gjord ha scritto:...
7) periodicamente arrivano i tagliaerbe, potrebbero compromettere la buona riuscita del mio obiettivo?

p.s. cosa importante ho un cagnolino, che però di inverno non esce quasi mai fuori al balcone... se gli uccellini capiscono che c'è la presenza del cagnolino, potrebbero segnare come pericoloso il mio balcone e quindi non venire piu o mai?


i tagliaerba non arrecano disturbo (se lo fanno ogni due-tre settimane). La potatura di cespugli e siepi fatta in primavera è sconsigliabile in quanto possono disturbare o distruggere eventuali nidi naturali.

Il cagnolino a mio avviso non dovrebbe disturbare, non farti troppe preoccupazioni al momento
Le spine del Piracanta non sono un problema per i piccoli uccelli, anzi credo che usufruiscano di questo arbusto a volte come protezione.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda Eurydice » 02/09/2014, 18:57

Quoto quanto ti ha detto piropiro, sembri un tipo ansioso!! :mrgreen: il cagnolino se lo vedono sul balcone non si avvicineranno, ma torneranno quando sarà in casa!! nessun problema....io ho il giardino pieno di gatti e gli uccelli si sanno regolare, anzi...il mio è un caso a parte perché vivono in una sorta di convivenza surreale in inverno :)
Gli uccellini adorano le piante con le bacche tra cui la spinosissima Rosa canina e quelle della Piracanta, non è un caso come ha detto piropiro, le spine difendono i pennuti dai predatori, per cui spesso nidificano su arbusti spinosi e si cibano dei loro frutti proprio per stare più tranquilli ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda cyanus_ » 03/09/2014, 12:26

Benvenuto
Nelle guide che ti ha linkato piropiro ci sono cose utilissime, puoi trovare di tutto, dal legno che devi usare per costruire qualche mangiatoia o nido ai millimetri del diametro dei fori d'entrata a seconda delle specie, e tantissime altre dritte che ti aiuteranno tanto.
Vedo che gli alberi ci sono. Sul balcone puoi mettere qualche pianta come ti ha detto Eurydice. Anche i girasoli si possono coltivare in vasi (diametro vaso 30cm), durano solo un estate e forniscono semi. I semi che si comprano a kili per uccelli hanno spesso una buona germinabilitá.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda gjord » 03/09/2014, 12:55

Grazie a tutti.
Ho letto praticamente quasi tutti i post fino alla pagina 18 ehehhe
Alcuni post dv spiegano la costruzione di nidi o mangiatoie, non fanno vedere piu le foto.

Comunque in linea generale ho capito. Appena ho tempo mi metto subito all opera
Vi aggiorneró!
gjord
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/09/2014, 15:57
Località: legnano



Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda Alessandro Landi » 03/09/2014, 17:41

Benvenuto gjord :beer:

Si purtroppo le immagini postate su imageshak ed altri servizzi di hosting esterni vengono periodicamente cancellate :roll:
se serve qualche immagine che non è piu disponibile segnala la discussione che vediamo cosa si puo fare
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda blackbird » 04/09/2014, 19:36

Un caro saluto a tutti gli utenti ! Non mi collego da molti mesi, ma sento di poter dare alcuni utili consigli a Gjord ( al quale do il benvenuto) vivendo anche io in appartamento.
Caro Gjord, comincio con gli svantaggi di fare birdgardening sul balcone: sporco sui balconi vicini, rumori molesti (ad esempio di storni che litigano alla mangiatoia) deiezioni sulla propria ringhiera. Inoltre i gatti in balcone possono nascondersi meglio alla vista dei volatili, quindi gli animali domestici vanno tenuti maggiormente sotto controllo. Riguardo al tuo cagnolino penso che non sia molto interessato a disturbare gli uccelli, e comunque non dovrebbe creare problemi. Comunque sono diverse le situazioni più o meno spiacevoli in cui si può incorrere.
Nel tuo caso non si presenta il rischio di sporcare balconi sottostanti perchè sei al primo piano; qualche uccellino si poserà anche sul piano superiore al tuo, ma nulla di male. Per evitare che si appoggino sulla ringhiera e sporchino all'interno, io sono solito porre in balcone tanti vasi esterni e agganciare una canna di bambù all'angolo della ringhiera ( proprio in linea con la finestra da cui osservo). In questo modo gli uccelli, anche vedendolo come posatoio naturale, saranno invogliati ad appoggiarsi in prossimità della mangiatoia ma soprattutto la gran parte delle feci non verranno depositate all'interno del balcone, bensì esternamente.
C'è da dire che essendo tu al primo piano, e quindi maggiormente esposto agli occhi di persone che passano sotto casa tua, qualsiasi scelta che farai dovrà essere accettata da tutti gli altri condomini, prima che qualcuno ti crei problemi. E tu mi dirai: ma che problemi bisogna creare per quattro uccellini ?! Ti rispondo che inizialmente sarà così, pochi animali verranno le prime due-tre settimane; poi ne attirerai sempre di più, complice il freddo e il cibo. A quel punto ti auguro di non imbatterti in gruppi di storni, voracissimi uccelli che si muovono in colonie e fanno razzia di tutto ciò che trovano ( dalle olive in montagna fino alla spazzatura dei ristoranti) perchè sono molto rumorosi e anche solo cinque individui fanno veramente tanto chiasso. Questo, oltre allo sporco, può creare problemi ai vicini di casa. Nel mio balcone possono stazionare anche sei sette alla volta sulla canna di bambù e questo evita alcuni spiacevoli inconvenienti. Esistono vari modi per allontanarli, ad esempio utilizzare mangiatoie accessibili solo a piccoli uccelli e troppo strette per storni e colombi, ma sinceramente a me piace accontentare il maggior numero di specie senza fare selezioni.
Un grande vantaggio offerto dal balcone, a seconda della posizione dello stesso, è quello di permettere bellissime osservazioni anche nello spazio intorno a casa. Io abito al quarto piano e prima ancora che arrivino sul balcone osservo gli uccelli avvicinarsi fra gli alberi e le siepi; inoltre pure in estate riesco a fare belle osservazioni pur non attirandoli direttamente alla mia ringhiera. Nel tuo caso, secondo me, armato di binocolo potresti trarre vantaggio della tua posizione bassa per osservare uccelli che difficilmente vedrai sul balcone, come i picchi o le gazze. Sono piuttosto schivi, loro e tanti altri, ma se vuoi aiutarli a superare l'inverno ti basterà lasciare un po' di frutta nel prato davanti casa e guardarli dalla finestra. Intanto i tuoi ospiti abituali non ti tradiranno, e continueranno giorno dopo giorno a frequentare la tua mangiatoia.
A mio avviso in una buona mangiatoia si può mettere un po' di tutto: il mix per canarini graditissimo a tortore e passeri, briciole di panettone, semi di girasole per le cince, anche altri avanzi di cucina come frutta secca, mangime per cani o gatti, pezzetti di formaggio. Ricorda solo, per il benessere degli animali, di evitare cibi salati, zuccherati, piccanti, e in generale quelli preconfezionati. Ti sconsiglio anche il pane; pure se inumidito tende a gonfiarsi nello stomaco degli uccelli dando loro la sensazione di sazietà, ma senza apportare le giuste calorie e nutrienti. Molto meglio fornire dei biscotti integrali !
L'acqua può attirare i volatili pure in inverno, perchè gli uccelli hanno bisogno di tenere ben pulito e curato il piumaggio in modo da volare bene e superare il gelo notturno. Io sono al quarto piano e la vaschetta d'acqua sinceramente non ha mai riscosso molto successo, probabilmente per il fatto che gli uccelli non sono abituati a fare il bagno a quell'altezza: cercano pozze d'acqua a livello del terreno e non a 8 metri dal suolo. Tu forse sarai favorito dalla posizione piuttosto bassa.
Essere al primo piano vuol dire anche poter installare un nido sotto il cornicione e avere discrete percentuali di occupazione. Ad esempio per una cinciallegra nidificare all'altezza di un quarto piano è troppo alto, preferirebbero di gran lunga il tuo balcone. Ovviamente per raggiungere questo risultato bisogna arrivare a una grande confidenza con gli animali, e trattarli con rispetto e attenzioni. Non è semplice che un uccello selvatico, con tutto lo spazio di cui può usufruire, vada a nidificare proprio a un metro dall'uomo.
Balestrucci e rondini, spesso fanno i loro nidi sotto i cornicioni e forse un balcone li può accontentare ( magari se realizzerai degli appositi supporti per i loro nidi), anche i codirossi sono piuttosto legati all'ambiente urbano. Infine pure i merli potrebbero ben gradire la posizione riparata e non eccessivamente alta del tuo balcone. Tutto questo però potrai verificarlo solo fra qualche annata. Gli uccelli hanno bisogno di tempo e sicurezza per fidarsi del tuo ambiente, e questo dipenderà anche per esempio dal numero di volte in cui uscirai in balcone.
Riguardo alle specie che potrai attirare dipende tutto dall'alimentazione che offrirai, perchè una maggiore varietà di cibo rispecchia le esigenze di tanti uccelli diversi. Sul tuo balcone non dovrà mai mancare un boccone nè ai granivori nè agli insettivori nè tanto meno a merli e storni, che possiamo definire un po' onnivori opportunisti e non esclusivamente insettivori come può essere una capinera o un pettirosso. Comunque in commercio o in casa trovi una vasta gamma di alimenti che può andare bene.
Ricorda che un ambiente ideale è caratterizzato da cibo, acqua, rifugi quindi piante e nidi artificiali, ma soprattutto comode vie di fuga perchè gli uccelli sono animali abituati a dover scappare se necessario. Dunque gli servirà molta sicurezza e protezione per potersi fidare dell'habitat che offrirai. Metti la mangiatoia ben esposta in modo che possano subito scorgere qualche pericolo in lontananza.
Ultimo consiglio che mi sento in dovere di darti è quello di puntare moltissimo sulle piante: soprattutto in appartamento, vengono molto notate e sono loro il vero segreto per un bel balcone frequentato da molte specie. Alla vista del verde, magari quando fuori c'è molta neve, tanti uccellini verrano spontaneamente sul tuo balcone a cercare qualcosa fra i vasi o i rami delle piante. Le sempreverdi sono ideali a questo scopo perchè vengono molto notate anche in inverno, creando un forte richiamo.
Se non disponi di arbusti da bacca coltivabili in vaso, puoi tranquillamente prendere rami carichi di bacche da piante che trovi in giro, e legarli sul balcone così da ottenere lo stesso risultato di un vero albero. Ad esempio col biancospino e in genere moltissime altre bacche rosse puoi attirare tanti merli.
Sfrutta il potere attrattivo delle piante anche per invitare qualche uccello a nidificare: utilizza edera, vite del canada, sambuco, e altre piante selvatiche e non, se puoi e te la senti, per coprire qualche muro del balcone. Vedrai che se ci saranno gli anfratti giusti e una buona privacy gli uccelli non tarderanno a farsi avanti. Prova a guardare su YouTube video che ritraggono merli o altri uccelli che nidificano sul balcone ( anche in lingua inglese ne puoi trovare): così facendo avrai un esempio da seguire nella progettazione del tuo spazio verde. Cerca di capire quali sono sttai gli elementi che hanno favorito la nidificazione di quelle specie e prova a imitare quegli almbienti. In ogni caso potresti collocare nascosta fra l'edera una casetta per codirossi, e una per cinciallegra un po' più esposta. Prova anche con la casetta per pipistrelli collocata sotto il cornicione.
Per altri dubbi o richieste, sono a disposizione !
Ciao
Filippo
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda gjord » 05/09/2014, 9:47

Direi che tutti mi avete offerto dei saggi e preziosi consigli. Mi sento forse di dover specificare meglio alcune cose.

La mia principale intenzione è quella di attirare solo uccelli di taglia piccola, cince, cardellini e altri ma sempre sulla stessa dimensione. Questo perchè vorrei evitare prima di tutto di creare malumori nel condominio e soprattutto perchè avevo pensato allo sporco che si poteva venire a creare.
Mi sono espresso male o sono stato poco chiaro quando ho detto che abito al primo piano. In realtà la mia casa affaccia su due lati. Lato interno e lato esterno. Dal lato interno sono al piano terra mentre dal lato esterno, siccome ci sono i box delle auto, è come se fossi ad un primo piano. Quindi sotto di me non abita nessuno. Non passa nessuno se non quelli che hanno il box sotto casa mia.

Adesso spiego cosa vorrei fare. Sugli alberi di fronte vorrei mettere 4/5 nidi artificiali per gli uccelli che ho specificato sopra. Sempre sugli alberi di fronte casa, vorrei installare qualche mangiatoia, così come le vorrei installare sul mio balcone. A tale scopo ho pensato di utilizzare i vasi rettangolari che si vedono in foto. La base della mangiatoia sarà per l'appunto il vaso e poi costruirei con il legno o plastica, il tettuccio e le altre cose.

Per quanto riguarda le piante, io sono uno da pollice verde :-) , per cui vedrò di coltivare qualche piantina fra quelle suggerite da voi.

Che dire, per ora sto cercando di costruire il mio primo nido vedremo come andrà...
gjord
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/09/2014, 15:57
Località: legnano



Re: Sono nuovo, aiutatemi

Messaggioda piropiro » 05/09/2014, 13:38

Ciao Gjord,
I 4_5 nidi sugli alberi di fronte vanno bene. Mangiatoie potresti metterne due, una su un palo in giardino (non proprio vicino ai nidi} e una sul balcone in modo da vederla facilmente. Vai a vederti un po' di modelli originali in "mangiatoie in Carinzia''. Lascia perdere l'idea di attaccarti al vaso: falla di legno, indipendente da muovere eventualmente come vuoi.
Vedendo l'ambiente (periferia ovest, Busto- Villa c?} all'inizio non dovresti avere problemi con uccelli di grossa taglia. Poi potrebbero farsi vedere tortore o piccioni e allora dovrai affrontare il problema.
Inizia a mettere 4_5 semi di girasole qua e la sul davanzale del balcone e controlla se spariscono. Se passa qualcuno incomincia a capire che li può mangiare.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron