STAGIONE NIDI ARTIFICIALI 2011

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

STAGIONE NIDI ARTIFICIALI 2011

Messaggioda Parus » 31/03/2011, 22:02

ciao a tutti,
apro il post appena riscontro le prime occupazioni e vedo che anche molti di voi sono già a gran punto perfino con l'arrivo dei primi codirossi (io del nord li vedo sempre per ultimo :ghgh: ), da aprile insomma si entra proprio nel vivo!

Inauguro con un ospite che domina nella notte che per vedere le sue uova nelle tenebre le fa bianche candide :mrgreen:

su nido a camino, allocco con 4 uova in cova; su altri nidi a camino la presenza dell'allocco c'è ma per ora senza uova, si sa mai.

27-03-2011
Immagine

27-03-2011
Immagine

ciao
Parus
Falco a metà

Re: STAGIONE NIDI ARTIFICIALI 2011

Messaggioda Riccola » 31/03/2011, 22:19

@Parus una domanda: se vado a curiosare i nidi che ho messo in giro, trovando la femmina che cova non rischio di farla scappare e che non torni più?
Te lo chiedo perchè almeno due nidi che ho posizionato hanno i fori rosicchiati ma non sò se andare a vedere o no.
Grazie
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda LaFaina » 31/03/2011, 22:31

Wow si va su roba impegnativa Parus!! I nidi sono di tua fabbricazione ovviamente?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 31/03/2011, 22:33

ciao riccola,
il rischio teoricamente esiste, ma alla pratica è diverso. All'apertura del tetto, la nostra presenza di fronte all'adulto fa scattare immediatamente l'istinto protettivo che lo fa rimanere fermo immobile o in certi rari casi , ma solo se si rimane più del tempo necessario a guardare, si innesca si l'istinto di protezione ma con atteggiamenti aggressivi quali soffi e spiegamento di ali e coda. MAI capiterà di far scappare una cincia dal nido se in cova o coi piccoli. Scontato che per essere così sicuri di questo si deve in ogni caso adoperare con certi accorgimenti.
Avevo scritto un poema tempo addietro , lo linko , e dovrei completarlo /ristermarlo appena riesco.

tempo-nidi-t787-30.html

Utile se uno ha tempo è osservare le dinamiche del nido anche solo osservando la coppia dall'esterno. I tempi di costruzione del nido, la durata della cova ecc sono abbastanza standard quindi se vedi una cincia che porta pelo dentro la casetta si può dedurre che il nido è ultimato o quasi. Una cincia che porta invertebrati , fa dedurre che o li porta alla femmina che cova o ai piccoli se sono entrambi che portano l'imbeccata. E ci si regola su quando può essere il momento meno invadente per poter controllare. Tutto questo per chi ha qualche nido in giardino è anche un bellissimo e divertente passatempo, ma per molti nidi diventa impossibile.
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 04/04/2011, 20:39

Bene bene Flavio :D l'Allocco è una gran bella presenza per iniziare la stagione :ok: , vedo che oltre all'apertura del tetto hai fatto anche una finestrella di lato ?

Rinnovo la mia raccomandazione a te e a tutti gli altri di inserire le foto con "Invia allegato" nella sezione "Birdgarden e Nidi Artificiali" (a volte me ne dimentico anche io :roll: ) visto che si tratta di immagini documentative ed è utile che vengano memorizzate nel server per essere visualizzate anche negli anni futuri , su imageshak è probabile che vengano cancellate nel gioro di qualche mese e quindi le discussioni rimangono "orfane" delle foto

Questi giorni ho avuto modo di osservare i movimenti attorno ai miei nidi e devo dire che le cose sembrano andare piuttosto bene, c'è una novità e varie conferme:

- NOVITA'
Finalmente sono riuscito ad attirare la Cincia Bigia, la buongustaia sembra aver optato per il nido n° 3 ovvero il tronchetto,
da segnalare un bizzarro comportamento... da un paio di anni le Bige che frequentano il mio birdgarden sono in 3, in questi giorni due si rincorrono e schiamazzano mentre una sgobba e porta l'imbottitura :shock:

bigia.jpg
bigia.jpg (210.14 KiB) Osservato 894 volte

-CONFERME (quasi sicure)
per il terzo anno consecutivo le Cinciarelle hanno occupato il nido n° 1
il Picchio muratore stà lavorando per il secondo anno consecutivo al nido n° 8
mentre le Cinciallegre sembrano optare per la seconda volta consecutiva il n° 10

- AVVISTAMENTI SPORADICI DA CONFERMARE
Cinciarelle al n° 12
Cinciallegre al N° 19
Codirosso comune al 18 e 20
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Riccola » 04/04/2011, 21:46

Una curiosità Alessandro.
Per fare queste foto mi dovrei "imboscare" per non essere visto? Giusto?
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Messaggioda cinciabigia » 04/04/2011, 22:22

Alessandro, mi incuriosisce questa cosa del "triangolo" delle bigie! :perplesso: Saranno una femmina e due maschi? Quando nasceranno i pulli, riuscirai a vedere chi sono i genitori e se il terzo elemento continuerà a stare nei paraggi?
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 05/04/2011, 13:24

@Riccola: per fare queste foto dovresti piazzare la fotocamera su un cavalletto, magari imboscandola parzialmente dietro un albero o dei cespugli, impostare la messa a fuoco manuale sul foro d'ingresso del nido e utilizzare uno di quei telecomandi wireless che permette di scattare foto stando a una cinquatina di metri di distanza o comunque nascosto lontano dalla fotocamera, bisogna anche avere dei riflessi molto pronti e fare partire una raffica qualche istante prima che il soggetto si diriga verso il foro d'ingresso ;)

@Cinciabigia: ho paura che le tue domande rimarranno senza risposta, già distinguere il maschio dalla femmina nella cincia bigia credo sia impossibile.. almeno a distanza :ghgh:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Fabio1978 » 06/04/2011, 12:12

Ho due nidi per cince piazzati nel giardino della mia ragazza, molto ben frequentato, hanno il foro un poco sbeccato, chissà che non li abbiano occupati.
Fabio1978
Uccellin di bosco

Files: Schede (2)

Messaggioda Alessandro Landi » 06/04/2011, 20:47

Se il foro è sbocconcellato imho ci sono buone probabilità che venga occupato... salvo che il foro non sia realmente troppo piccolo per il soggetto interessato
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Fabio1978 » 07/04/2011, 13:17

Alessandro Landi ha scritto:Se il foro è sbocconcellato imho ci sono buone probabilità che venga occupato... salvo che il foro non sia realmente troppo piccolo per il soggetto interessato

Spero proprio che siano occupati. Uno di essi l'anno scorso era stato occupato da una cinciallegra, l'ho riparato e rimesso nello stesso punto, il foro è da 32 circa, l'altro invece è nuovo ed ha un foro leggermente più piccolo, sui 28-29 mm.
Siccome il giardino è frequentato da cinciallegre, cince bigie e cinciarelle, ho pensato di metterne anche uno con un foro più piccolo. Starò a vedere.
Fabio1978
Uccellin di bosco

Files: Schede (2)

Messaggioda Riccola » 07/04/2011, 23:00

Alessandro Landi ha scritto:Se il foro è sbocconcellato imho ci sono buone probabilità che venga occupato... salvo che il foro non sia realmente troppo piccolo per il soggetto interessato

Come questo allora!
Oggi ho fatto un giro per vedere la situazione dei nidi nelle sorgive ed ho fotografato questo... direi che ho ospiti :mrgreen:

IMG_5680.jpg
IMG_5680.jpg (53.35 KiB) Osservato 790 volte

Parus hai ragione il primo nido occupato è propio una bella soddisfazione :ok:
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 07/04/2011, 23:19

hehe, questo và ben oltre lo "sbocconcellamento" tipico delle Cince IMHO, la foto è un pò piccola per giudicare bene ma credo che sia piu probabilmente opera di un picchio Rosso o di qualche Roditore, aspettiamo l'opinione di Flavio
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Riccola » 07/04/2011, 23:21

Ero con la compattina :banghead: ....la prossima settimana riprovo con la reflex
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Messaggioda gull95 » 07/04/2011, 23:23

ciao anche secondo me si tratta di un picide o di un roditore difficilmente altri uccellini possono lasciare quei segni.
Una curiosità per alessandro, cosa significa IMHO? :perplesso:
gull95
Nidiaceo

Files: Schede (1)

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali