Storni

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Storni

Messaggioda blackbird » 13/12/2011, 23:22

Buonasera a tutti,

mi permetto di aprire una nuova discussione per sapere un po' alcuni pareri..
Allora, da quasi una settimana sul mio balcone sono puntualmente tornati gli storni .. attualmente in media ne girano sui 7-8, e fra questi ce n'è uno riconoscibilissimo perchè ha un piccolo handicap.
Si tratta dell'ala mi sembra sinistra che la tiene sempre molto molto bassa e sembra rotta visto l'animale a terra; tuttavia in volo si muove normalmente.
Mi chiedevo quindi cosa potesse avere, secondo voi ? Che gli è successo ? E' forse una cosa grave ?
Ripeto sembra rotta ma vola normalmente ... a questo punto io sono proprio curioso ahahha :D

Ditemi !

ps. magari la discussione ci potrebbe anche essere utile per scambiarci esperienze- considerazioni su questa specie, probabilmente invasiva, vorace e opportunista ma secondo me anche elegante nel piumaggio e intelligente.
blackbird
Passero solitario

Re: Storni

Messaggioda silmar » 14/12/2011, 7:45

nessuna preucupazzione per lo storno con ala bassa se lo vedi volare normalmente
cosa metti sul balcone ? hai delle mangiatoie?
se chidi al possessori di frutteti li maledicono
2 settimane fa ho visto una scena bellissima per me , non per il possessore dell'albero di cachi
in 5 minuti una 40ina di storni l'hanno distrutto :ghgh:
devo darti ragione sul piumaggio, lo storno è fantastico :ok:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda blackbird » 14/12/2011, 15:51

Io ho una mangiatoia a vassoio senza il tetto ( realizzata con un ex-contenitore per gamberetti ahahha :D ) e attualmente è arrivato il gruppetto che gira un po' ad ogni ora. Gli ho dato inizialmente biscotti di diverso tipo ( anche integrali ) macinati in un unico " pastoncino ", ma adesso che conoscono il posto mangiano un po' di tutto, anche qualche chicco di granturco fra i vasi, oppure pastoncino all'uovo ( quello per canarini ) ed eventualmente quello per insettivori.
Spero anche io che i vicini non mi maledicano ahahahha xD e comunque lo storno ha un piumaggio molto molto bello anche secondo me, pensa che a me verrebbe voglia anche di farlo nidificare sul balcone !
Forse non è proprio impresa impossibile, ma per me sarà proprio molto molto molto difficile :S
blackbird
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 14/12/2011, 16:55

farlo nidificare in un nido a casetta non dovrebbe essere difficile. Ho visto che nel catalogo della SCHWEGLER li hanno, forse il problema è la posizione: il balcone. gli storni nelle cascine che decidono di occupare invadono tutti i buchi sotto le tegole, anche in tetti all'altezza di 2-3 metri, però mantengono sempre una certa distanza dall'uomo.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda blackbird » 14/12/2011, 22:17

Certo io mi riferivo proprio a quello; forse chi ha un balcone per quanto riguarda i nidi non deve pretendere molto. Insomma sarebbe sempre un uccello che va a nidificare proprio a strettissimo contatto con l'uomo e diciamo che non è da tutti.

Comunque io sono al quarto piano, e per carità sui miei tetti gli storni nidificano anche ! Ma la vedo dura sul mio balcone :S
.. ma proprio nessuna speranza ? E comunque la cassetta dovrebbe essere tanto grande o van bene anche dimensioni più modeste ?
blackbird
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 14/12/2011, 22:25

ti riporto le dimensioni del nido della ditta che ti dicevo: altezza28 cm, interno 14 cm, foro ingrsso 45 mm
i loro nidi sono rotondi in cemento allegerito con legno.
tu puoi farla tipo cincie un po' più grande.
mi sembra che Alessandro avesse avuto un frequentazione, ora gielo chiediamo
piropiro
Falco a metà

Messaggioda blackbird » 14/12/2011, 22:29

Esatto ! Mi ricordo pure il video in cui si vedeva lo storno che si chiamava la femmina davanti a quella casetta un po' particolare :D ahahha diciamo non proprio stupenda XD Bhè ma ricordiamoci che nidificano sotto le tegole, e ovviamnete in questi ambienti non si ritrovano mica i 60 mm perfetti piuttosto che l'altezza di 30 cm eccc haha
blackbird
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 14/12/2011, 22:33

Eccolo!, in nido poi non lo hanno mai occupato... ma secondo me anche il nido per upupa di cui trovi il disegno del forum và bene

Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda piropiro » 14/12/2011, 22:38

nei nidi della SCHWEGLER il foro è posizionato in alto come al solito, però effettivamente potrebbe essere migliro un po' più basso e comunque offrire o una base come nella tua foto o uno stecco di arrivo.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda blackbird » 14/12/2011, 22:42

Il problema grosso è che purtroppo da me sostanzialmente ( non so come mai ) si vendono solo quelle per cincia, quindi non la posso acquistare una per fare questo tentativo, e non potrei nemmeno costruirla perchè purtroppo non riesco a lavorare il legno e non ho nè spazio nè attrezzi ! :( a differenza vostra ...

A volte mi chiedo se bastasse una sorta di vaso rovesciato ( ovviamente di dimensioni idonee ) con davaanti applicato magari un sottovaso con foro d'ingresso ahaha
blackbird
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 14/12/2011, 22:53

comunque non dovete prendere minimamente in considerazione il nido del video eh!
ero ancora completamente a digiuno di nidi artificiali e quello lo avevo fatto per un Merlo :shock:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali