suggerimento birdgarden ?

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: suggerimento birdgarden ?

Messaggioda Alessandro Landi » 08/11/2011, 21:12

E' abbastanza normale che il legno con il tempo faccia dei movimenti, gonfia con l'umidità, si ritira con il caldo e con il sole, ecc. Questi movimenti possono portare il legno a fare delle crepe, a spaccarsi e a scollarsi.. e tutto questo accade sempre lungo la direzione delle venature del legno, pertanto è buona regola tagliare le assi in modo che il lato piu lungo sia parallelo alle venature del legno... come per il fianco del tuo nido per intenderci.
Nel caso del tuo nido è molto probabile che prima o poi si spacchi nei punti che ho indicato di rosso e dove sembrano esserci gia delle incollature, e da quello che si puo capire dalla foto se il legno si spacca in qui punti il nido puo cadere e/o puo rimanere scoperchiato, se invece il lato lungo dello schienale seguisse l'andamento delle venature (piu è lungo il lato e meno probabile che si spacchi/scolli completamente e viceversa), tali spacchi non pregiudicherebbero la stabilità del nido
casetta2.jpg
casetta2.jpg (92.88 KiB) Osservato 97 volte

Nonostante la contortezza dei discorsi spero di essere riuscito a spiegare il concetto... :perplesso: ma ho qualche dubbio :ghgh:
magari se passa Riccola è in grado di spiegarlo meglio di me...
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Riccola » 09/11/2011, 0:31

Grazie Alessandro della fiducia. ;)
Sulla disposizione delle venature concordo con te per lo schienale, meno per il tetto... poi ti dirò perchè.
Come a detto Piropiro quello che prevedi avviene se lo lasci all'aperto per molto tempo (anni) e senza alcun trattamento protettivo, ma non è il nostro caso per fortuna.
Il materiale che è stato usato viene chiamato "monostrato", in definitiva sono tante liste incollate tra loro, è da considerare legno a tutti gli effetti con tutte le sue problematiche.
Due cose consiglierei per migliorare la costruzione del nido a Cius:
- anzichè avvitare il gancio per appenderlo fai un foro (sopra e sotto il nido) e fissalo con del filo di ferro, con il tempo ed il peso quel gancio potrebbe farti brutte sorprese, così sarebbe sicuramente meglio ancorato e stabile.
- se guardi la foto dove ti facevo vedere la carta catramata che sporge (post9288.html#p9288) noterai che lateralmente ho fissato una "aletta", così puoi ovviare al naturale inbarcarsi del tetto, rendi anche più sicuro il nido da infiltrazioni dalla pioggia trasversale (detta anche di stravento)

Considera sempre che dalla mia ho solo che sono falegname, con poca esperienza nella costuzione dei nidi... potrei aver detto cose sbagliate anch'io.
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda Max Mn » 09/11/2011, 1:13

Mi inserisco qui per dare anch'io il benvenuto ai nuovi arrivi.
Ciao Massimo
Max Mn
Passero solitario

Messaggioda Cius » 09/11/2011, 11:33

La casetta e la mangiatoia sono state messe lì dove le vedete solo per la foto. Anche il gancio in alto della casetta verrà tirato via e la stessa verrà fissata ad un albero di giuda a poco più di due metri d'altezza, con fil di ferro, attraverso due fori praticati sopra e sotto lo schienale. La zona è in un piccolo giardino, tranquillo, con alberi di giuggiole, magnolia, nespole, melograni, ecc. Credo possa andare bene (e comunque questo è quello di cui dispongo!). :)
La mangiatoia andrà leggermente più distante dove c'è più spazio in modo da permettere agli uccelli di muoversi liberamente e a me di confondermi dietro una siepe per fotografarli senza disturbarli!

La verità è che qui dove abito ci sono un sacco di passeri comuni, merli, qualche tordo, ecc. Non sono ancora riuscito ad individuare con regolarità e abbastanza frequentemente cinciarelle e/o cinciallegre.
Secondo me i passeri mi faranno fuori tutto e magari si prenderanno pure il nido! :lol:
Non che mi crei problemi per carità - la natura e pur sempre natura - ma non mi dispiacerebbe fotografare anche qualcosa di diverso!
Domanda: l'apertura del foro della casetta fino a 3.0, 3.2 cm lascia entrare i passerotti? :perplesso:
Cius
Uovo

Messaggioda piropiro » 09/11/2011, 14:14

Cius ha scritto:..Domanda: l'apertura del foro della casetta fino a 3.0, 3.2 cm lascia entrare i passerotti? :perplesso:

se vuoi escludere questa possibilità devi rimanere sui 28 mm così passano solo cinciarelle e cinciallegre.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda andrea 66 » 09/11/2011, 14:22

Ma da quello che so io per le cinciallegre ci vuole il foro da 32 mm, almeno il libro "Nidi artificiali" riporta queste misure.
...vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi...
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda piropiro » 09/11/2011, 17:36

Ti riporto la tabella fatta dal nostro Parus che puoi trovare nella discussione "Casette nido"

Per le cincie più comuni, le più diffuse dalla campagna fino alle colline, vanno benissimo fori da 28 e 32. Senza tanto complicare le cose , anche per le cincie più piccole come minimo terrei il 28, questione di un millimetro in più quindi sciocchezze

per schematizzare: [ intese casette di misura standard]

-foro da 27mm= Cincia mora, Cincia Bigia, Cincia bigia alpestre*, (Passera mattugia), (Cinciarella)

-foro da 28 mm= Cinciarella, Cincia dal ciuffo* , (Passera mattugia) e tutte le 3 "piccole"

-foro da 30 mm= Passera mattugia, Balia nera*, Balia dal collare* [misura intermedia di poco conto]

-foro da 32 mm= Cinciallegra, Picchio muratore, (Torcicollo), (Codirosso comune)

-foro da 40 mm= Torcicollo, Codirosso comune, (Picchio muratore), (Cinciallegra)

poi vedi tu come preferici fare
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Parus » 11/11/2011, 20:42

mi butto a random nelle discussioni ragazzi, come solito torno a casa dopo 2-3 settimane ogni volta ma sapete bene che vi leggo sempre appena posso! :ok: Approfitto per dare il benvenuto anche da parte mia ai "nuovi" che ormai come presenza al forum mi strapasseranno alla grande :mrgreen:

@ Cius: i passeri mattugi passano anche nei fori più piccoli, fortuna che tendono a nidificare in colonia quindi colonizzano posti dove ci sono cavità idonee però piuttosto vicine tra loro (vedi numerose cavità che offre per esempio un rudere, vecchio casolare...), casette singole disclocate qua e la occupate da singole coppie di mattugie capita in ogni caso seppur con meno probabilità dipende un po' da tutto, zona ecc
i passeri d'italia le casette standard indipendentemente dalle dimensioni del foro non le occupano
ciao
Parus
Falco a metà

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali