suggerimento birdgarden ?

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

suggerimento birdgarden ?

Messaggioda cinciarella » 07/11/2011, 11:22

Salve a tutti, poco più di una settimana fa ho costruito una casetta per il mangime per attirare uccelli selvatici, soprattutto cince.
Purtroppo ieri ha piovuto molto e si è tutta bagnata assieme ai semi che c' erano all' interno. Affianco a essa c'è una spiga di panico e un filo di spago con delle noccioline americane. La mangiatoia è stata appesa a un ramo ne troppo alto ne troppo basso di un noce.
Nel mio giardino ci sono : un pero, un noce, un mandarino, un arancio, un limone, un melocotogno, un fico, un corbezzolo piccolo piccolo, un albicocco, un ortensia a cespuglio, un prato, un' edera vicino alla porta che permette di entrare in casa dal giardino, una sparagina e e altre piantine come prezzemolo, basilico....
Ancora nn è arrivato nessun uccello alla mangiatoia; ne arrivano moltissimi (cinciarelle e cinciallegre), che rimangono nel terreno e salgono sugli alberi. Vanno dappertutto tranne che nella mangiatoia.
Potete suggerirmi qualche ricetta e darmi qualche suggerimento ???

P.S. Ho acquistato da zoo plus una miscela di semi da 4 kg per uccelli selvatici, palle di grasso con semi all' interno di una retina e degli stik: tutto per uccelli selvatici.
cinciarella
Uovo

Re: suggerimento birdgarden ?

Messaggioda piropiro » 07/11/2011, 13:14

Benvenuta al forum, qui troverai molti altri amici-colleghi di questo passatempo e potrai scambiare idee e opinioni utili a ottimizzare la frequentazione del giardino e della tua mangiatoia.
Se hai collocato la casetta solo da pochi giorni devi avere un po' più di pazienza. Se hai inserito la casetta in un ambiente già frequentato dalle cincie, così sembra di capire, e dove gli uccelli in questo momento già hanno a disposizione del cibo naturale, potrebbero avere troppa diffidenza verso questo nuovo oggetto che trovano.
perchè non ci mostri una foto della casetta e dove è ambientata?
in quale regione ti trovi?
aspetta ancora qualche giorno e quando il freddo si farà sentire vedrai che inizieranno a entrare in casa.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda cinciarella » 07/11/2011, 14:29

mi trovo in Sardegna. Ecco le foto; purtroppo le foglie intralciano la visuale.
cinciarella
Uovo

Messaggioda cinciarella » 07/11/2011, 14:33

non riesco a mettere le foto. Come si fa ?
cinciarella
Uovo

Messaggioda piropiro » 07/11/2011, 15:08

In Sardegna gli uccelli possono trovare facilmente il loro cibo naturale durante tutto l'inverno, ciò non toglie che si possano abituare alla mangiatoia se trovano qualcosa che a loro piace. Devi solo attendere che il primo inizi a venire, poi se c'è quacosa di buono vedrai che non ti lasciano. Vai a vedere la mangiatoia di Perezoso (è nel nord Italia) tanto per farti un'idea.

per l'inserimento delle foto dovresti seguire le istruzioni che trovi all'inizio di Birdgarden e Nidi artificiali. Poi se avessi ancora difficoltà, Alessandro ti potrà spiegare meglio di me.
ciao
piropiro
Falco a metà

Messaggioda cinciarella » 07/11/2011, 17:42

mi dispiace, ma non riesco a inserire le foto.
P.S. dopo le 12:30 ho visto 2 cinciallegre alla mangiatoia, ma non ci sono rimaste molto....
cinciarella
Uovo

Messaggioda piropiro » 07/11/2011, 18:11

cinciarella ha scritto:... ho visto 2 cinciallegre alla mangiatoia, ma non ci sono rimaste molto....

tutte le cincie non si fermano mai sulla mangiatoia: prendono e vanno a mangiare su qualche ramo vicino. Quando iniziano a frequentare la mangiatoia poi altre specie le seguono. aspetta qualche giorno.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 07/11/2011, 19:55

Benvenuta Cinciarella :D
penso anche io che sia solo questione di tempo.. visto che la mangiatoia è presente solo da una settimana, prova a mettere anche un po di semi di girasole nella mangiatoia (se non sono gia nel mix), di solito le Cince li preferiscono agli altri semi
le istruzioni per allegare foto in questa sezione sono qui: LINK
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Cius » 07/11/2011, 22:50

Ciao a tutti! Ne aprofitto per postare qui le foto della mia prima mangiatoia e della prima casetta appena costruite, pronte per essere testate. La mangiatoia ho cercato di farla prendendo spunto da un modello che ho visto qui nel forum e, pur non avendo dei super attrezzi per realizzarla, credo sia venuta abbastanza bene.
L'ho fatta con il "silos" interno estraibile dall'alto e ricaricabile, in modo da controllare il dosaggio dei mangimi.

mangiatoia.jpg
mangiatoia.jpg (110.86 KiB) Osservato 268 volte

La casetta è una classica casettina con apertura in alto e foro da 26mm per le cincie.
Adesso vediamo come va, è la primissima volta che mi organizzo per il bird gardening!
Così vedo se anche da me, come racconta Cinciarella (che saluto!) gli uccelli si comportano allo stesso modo.
Son curioso! A presto!

PS: una domanda: voi la casetta la verniciate anche dentro? Io per ora non l'ho fatto. Solo due mani all'esterno.

casetta.jpg
casetta.jpg (106.82 KiB) Osservato 268 volte
Cius
Uovo

Messaggioda Riccola » 08/11/2011, 0:31

Bella Cius! :ok:
fai un paio di fori nel piano (diametro 4-5mm), se magari piove l'acqua non ristagna.

Benvenuta anche a te cinciarella!
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda piropiro » 08/11/2011, 10:07

Cius ha scritto:.....La casetta è una classica casettina con apertura in alto e foro da 26mm per le cincie.
Adesso vediamo come va, è la primissima volta che mi organizzo per il bird gardening!
Così vedo se anche da me, come racconta Cinciarella (che saluto!) gli uccelli si comportano allo stesso modo.
Son curioso! A presto!

PS: una domanda: voi la casetta la verniciate anche dentro? Io per ora non l'ho fatto. Solo due mani all'esterno.

Ciao Cius,

col foro da 26 mm ti puoi aspettare sole le cinciarelle. Fossi in te lo allargherei fino a 28 mm almeno hai la possibilità di ospitare anche le cinciallegre. L'interno della casetta nido lascialo grezzo.
ciao
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Cius » 08/11/2011, 12:25

Grazie dei consigli a entrambi. Farò come avete detto! :D
Cius
Uovo

Messaggioda Alessandro Landi » 08/11/2011, 14:33

Complimenti, la mangiatoia è venuta propio bene :ok:
Qualche dubbio invece sul nido :think:, le venature dello schienale mi sembrano in orizzontale e secondo me rende piu instabile il nido, rischiando che il legno si spacchi appena sotto il punto di aggancio e faccia cadere il nido, anche nel tetto le venature dovrebbero andare dal retro verso il fronte... non sono se mi sono spiegato :perplesso:
il foro, se vuoi rendere possibile l'utilizzo da parte della Cinciallegra, lo allargherei a 3,0-3,2
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Cius » 08/11/2011, 19:01

Acc! tu dici che c'è il rischio che si spacchi? Addirittura? :think:
Intendi per via delle intemperie? Freddo/caldo?
Il legno è un legno di abete di 18mm, trattato con mordente e doppia mano di vernice opaca ad acqua, inodore.
Il tutto fissato con colla e viti da legno.
Però sì, le venature in effetti... mmm... mi hai messo in testa un tarlo(!) adesso! :roll:
Cius
Uovo

Messaggioda piropiro » 08/11/2011, 19:49

Stai tranquillo: prima che il legno che hai usato si degradi passeranno alcuni anni. Mi sembra di vedere che le assi che hai usato non siano un pezzo unico ma un listellato (più listelli messi insieme affinchè non si svergoli), l'hai trattato con impregnante, mi sembra sia su un balcone protetto. Quel legno non marcirà mai.
Forse devi controllare la modalità di attacco o fissaggio: l'aggancio deve fare presa in più punti della parete di fondo.

quella del balcone è una sistemazione definitiva o lo sistemerai altrove?
piropiro
Falco a metà

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali