Svegliarsi con i lucherini

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Svegliarsi con i lucherini

Messaggioda cinciallegra bird » 15/03/2011, 11:02

Saranno 3 mattine che il canto dei lucherini non ci permette di dormire, sembra uno scherzo ma non lo è. Sono arrivati in massa.
Sabato mio marito, che si alza prima di me :mrgreen: , mi chiama e con aria preoccupata mi dice "guarda che siamo sotto attacco!", sembrava di essere come nel film "Uccelli" di Hitchcock, lucherini dappertutto, a terra, sulle mangiatoie, sugli alberi, in volo; insomma uno stormo di lucherini che oscurava il sole! saranno stati 300, 500 o più? boh sta di fatto che tutte le mattine arrivano a mangiare e così devo riempire le mangiatoie almeno 3 volte al giorno. Poi nel pomeriggio verso le 3/4 spariscono e d'improvviso regna un silenzio tombale...fino alla mattina dopo.
cinciallegra bird
Passero solitario

Re: Svegliarsi con i lucherini

Messaggioda LaFaina » 15/03/2011, 20:44

"Svegliarsi con i Lucherini. . . . . . mannari"

Fai un lavoro incredibile Patrizia, le immagini si commentano da sole. Secondo me dai un contributo al loro sostentamento invernale come pochi altri.

Curiosità, quanti anni di duro servizio ha prestato quella corteccia vassoio in primo piano sulla webcam? Pechè è da tempo che mi chiedo come fa a restare bilanciata avendo due catenelle nella parte centrale, trucchi?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 15/03/2011, 21:46

domani mattina guardo :mrgreen:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda LaFaina » 15/03/2011, 21:57

Ale, riscontri sui tuoi nidi? Fatto "sopralluoghi"?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Marira » 15/03/2011, 22:01

Anche qui da me, dalla fine di febbraio, tanti lucherini (non così tanti, ma la mia è solo una modesta trattoria, in confronto al super-ristorante di patrizia :D ) Cince e cinciarelle meno numerose, imperversano loro e i fringuelli con qualche peppola infiltrata. Quando becchettano nel prato sotto il carpino sembra un pollaio :lol:
@Patrizia: anche i "tuoi" hanno l'abitudine di mangiare come porcellini :porc: buttando i semi fuori dalla mangiatoia?
Marira
Aquila

Messaggioda cinciabigia » 15/03/2011, 22:40

Io non ho masi visto un lucherino, ma piuttosto che vederne arrivare 500 :shock: preferisco non vederne!! Da paura!
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda sam » 19/03/2011, 21:18

Patrizia hai tutta la mia solidarietà...Come ti capisco!
Io ne avrò 120 -150 e mi sembravano gia troppi, quando si involano assieme pare di sentire lo spostamento d'aria e fanno un fragore tremendo...
Ma addirittura 500??? :shock: :shock: :shock:
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali