Tempo di nidi

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Tempo di nidi

Messaggioda LaFaina » 07/03/2011, 22:37

Si è un pò frustrante ma il bello è anche questo. L'importante è che loro siano LIBERI.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 08/03/2011, 22:00

cinciabigia ha scritto:
Anche io volevo appunto sapere se col 35mm anche le cince potrebbero nidificare, vorrei allargare le possibilità, non escludere le cince. Certo, il mio problema, come diceva Alessandro, è la posizione troppo poco tranquilla del nido, quindi mi sa che un foro vale l'altro.

Si le Cince nidificano anche nei fori di 35mm, da me nidificano sempre anche nel nido per Torcicollo con il foro da 35mm nonostante lo installi a metà marzo :roll:
Nel tuo caso piu che la posizione poco tranquilla è l'altezza del nido dal pavimento che vedo poco consona per le cincie
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda cinciabigia » 08/03/2011, 23:10

Alessandro Landi ha scritto:Si le Cince nidificano anche nei fori di 35mm, da me nidificano sempre anche nel nido per Torcicollo con il foro da 35mm nonostante lo installi a metà marzo :roll:
Nel tuo caso piu che la posizione poco tranquilla è l'altezza del nido dal pavimento che vedo poco consona per le cincie

Io penso che le cinciallegre abbiano già scelto dove fare i nidi: sull'albero sotto il mio balcone, io sono al terzo piano e al primo piano c'è un grande albero molto frequentato dagli uccellini, praticamente le cince salgono da me a mangiare e a bere, poi scendono sul loro albero. L'anno prossimo proverò una nuova posizione per il nido....ho ben 10 mesi per trovare un'idea! ;)
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 08/03/2011, 23:19

Arrampicati da qualche parte nelle vicinanze di quell' albero foriero di uccelleini e piazza una cassettina.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 08/03/2011, 23:24

LaFaina ha scritto:Arrampicati da qualche parte nelle vicinanze di quell' albero foriero di uccelleini e piazza una cassettina.

Non posso! E' nel giardino del condomino del primo piano! : :lol:
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 08/03/2011, 23:26

Non ne fai parte? Perchè se fai parte del condominio anche tu puoi sondare il terreno e chiedere se puoi farlo? Magari qualcuno sensibile a queste cose lo trovi.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 08/03/2011, 23:31

LaFaina ha scritto:Non ne fai parte? Perchè se fai parte del condominio anche tu puoi sondare il terreno e chiedere se puoi farlo? Magari qualcuno sensibile a queste cose lo trovi.

no, è il giardino privato del condomino, non del condominio. E' casa del vicino!
Non fa niente... non potevo essere fortunata al primo tentativo, proverò di nuovo col nido l'anno prossimo. :)
Parteciperò con il mio interesse alle vostre covate ;)
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda Riccola » 08/03/2011, 23:37

scusa Cincia...
Prova a chiedere... io stò facendo così per installare nidi, trovi chi non interessa ma trovi anche chi è entusiasta all'idea a me è successo e ti dà una soddisfazione grandissima!
...non provarci è un peccato ;)
ciao
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda LaFaina » 08/03/2011, 23:43

Concordo con Riccola, sonda l'animo del tuo vicino.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 08/03/2011, 23:46

riccola ha scritto:scusa Cincia...
Prova a chiedere... io stò facendo così per installare nidi, trovi chi non interessa ma trovi anche chi è entusiasta all'idea a me è successo e ti dà una soddisfazione grandissima!
...non provarci è un peccato ;)
ciao

ciao, vedi... io ho zero rapporti con i miei vicini e non mi piacerebbe nemmeno coinvolgere altri o mettere un nido in un luogo che non è mio, per voi è diverso, lo so, mettete tanti nidi, avete grandi spazi a disposizione, io vorrei riuscire un giorno a far nidificare sul mio balcone, sul mio davanzale...questo mi darebbe davvero soddisfazione. :) Oramai è tardi, ho un solo nido piazzato, se una coppia di cince ritardatarie o di migratori arriverà, benone... se no, pazienza.
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda Riccola » 08/03/2011, 23:53

Capitolo vicinato... :x
Ti capisco, ho dovuto togliere le mangiatoie per non litigare, ma fortunatamente mi consolo con i nidi altrove.
Allora buona fortuna con il tuo sul balcone.

ciao
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda cinciabigia » 16/03/2011, 22:59

Ogni tanto mi piace cercare sul web foto di uccelli e di nidi, ho trovato questa ieri, non so se sia concesso dal regolamento del forum inserirla, perchè non ho un link o un autore da citare, la vorrei inserire solo perchè la trovo bellissima, per colori e soggetto, se non va bene, toglietela pure. :)
Immagine
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda Parus » 16/03/2011, 23:41

proprio colta durante il primo nato tra l'altro :mrgreen: , fotogramma ripreso da un video senz'altro fatto con microcamere ecc...tra non molto anche qui sul forum avremmo modo di postare molte foto , scattate dagli utenti stessi :ok:
e a proposito di foto ai nidi artificiali come ogni volta prometto ma non mantengo :oops: sarà necessario stendere qualche nozione su ogni modalità di eventuale avvicinamento alla covata. Cosa che non ha nulla a che fare con << incitamento a guardare nei nidi>> detta terra terra. Ma i concetti saranno chiariti. Trattandosi poi di un forum, i problemi di osservazione ai nidi possono rendere le discussioni critiche al punto da farle degenerae completamente , speriamo comunque non accada, a maggior ragione per il fatto che qui ci sono le persone e le capacità giuste per sostenere l'argomento e spiegarlo nei minimi dettagli al fine di presentarlo realmente e non sulla base di credenze, autoconvinzioni, sentimentalismi sfrenati e inutili allarmismi;

@ alessandro: per tutto ciò , decidi tu cosa sarà meglio fare o meno per il forum

alle prossime news :D
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 17/03/2011, 0:01

Parus ha scritto:proprio colta durante il primo nato tra l'altro :mrgreen:

il primo nato io non lo avevo nemmeno visto! :shock: ma... :perplesso: è quella specie di "nuvoletta" violetta che fissano le 2 cinciarelle ?

Buona idea quella del post sulle "modalità di eventuale avvicinamento alla covata", io non ho covate da avvicinare :( ma è un argomento utile per molti! :ok:

PS: qualcuno di voi ha microcamere nei nidi?
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 17/03/2011, 0:09

Ma avranno usato dei filtri o caricato un pò per avere una tendente cian dei colori?
LaFaina
Falco a metà

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali