Tempo di nidi

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Tempo di nidi

Messaggioda antcupa » 26/02/2011, 12:46

Salve a tutti
quando è opportuno iniziare a mettere le cassette nido nel nostro giardino? Nel forum ho letto ottobre...io di solito le inizio a mettere a fine febbraio...troppo tardi?
antcupa
Uovo

Re: Tempo di nidi

Messaggioda cinciabigia » 26/02/2011, 13:57

Da quel che ho capito, prima è, meglio è, quindi ad inizio inverno sarebbe l'ideale, però fino a fine marzo ci sono possibilità. Io ho messo il mio da 10 giorni, penso che verrà ignorato, ma ci ho provato lo stesso. Ciao
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 28/02/2011, 22:11

fine febbraio è un po tardi per i soggetti stanziali, mettendoli prima si hanno maggiori possibilità che vengano uccupati
I nidi per i migratori invece è bene installarli piu tardi, tipo metà marzo, per farli trovare "liberi" ai soggetti per cui sono stati istallati
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda LaFaina » 04/03/2011, 22:03

I miei sono "liberi" da tre anni Ale. . . . :(
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 04/03/2011, 22:22

Anche il mio nido è liberissimo :( .
Scusate l'ignoranza...ma c'è quale soggetto migratore che usa i nidi con for da 30mm, oppure quelli aperti da pettirosso? Grazie
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda Parus » 05/03/2011, 0:36

ciao,
non disperate :nono: , come tempo ci saremo anche per qualche prima sporadica imbottitura (ma secondo me va anche a annate e molto a zone), ma l'intenso freddo e il maltempo con quasi più neve che acqua lasciano poco scampo.
Le cincie capita che inziano la costruzione, magari in un breve periodo di caldo , poi interrompono parecchi giorni il lavoro e riprendono il più delle volte a stagione "stabilizzata" sia come meteo che come temperature. Oltre a fotoperiodo molto determinante nella riproduzione.
E' già buon segnale sentirle cantare, da me le sento da circa 2-3 settimane..l'istinto non manca mai, freddo o neve che sia.

Da aprile le covate partono tutte, non manca poi molto e con un pizzico di fortuna ogniuno avrà modo di provare magnifiche esperienze. @ faina: se vedi che proprio non va, prova a spostare qualche nido ,non ora ormai ma quest'inverno , meglio sarebbe lasciare stare quelli che si ritengono installati correttamente e aggiungerne altri se c'è posto.

@ cinciabigia: su 30 mm , potrebbe sforzarsi un codirosso comune ma è più facile che ci si intrufoli prima una cincia scatenata. Quelli aperti, si, ottimi per pigliamosche e anche codirossi comuni (e spazzacamini ma a quote basse in primavera sono rari) entrambi migratori, i pettirossi sono ostici nella maggior parte delle situazioni, in primavera si spostano nei boschi perciò non sono ospiti abituali.

Da me 3 nidi a camino per allocco controllati qualche giorno fa e tutti frequentati, magari 1 su 3 o 2 su 3 rimmarranno vuoti ma comunque utilizzati come ricovero diurno.
ai prox aggiornamenti
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 05/03/2011, 14:46

anche da me, a causa soprattutto della pioggia e il freddo non sembra esserci molta attivita anche se una coppia di cinciarelle l'avevo osservata entrare più volte in un nido verso inizio febbraio.
Ho notato comunque che, in questo periodo, sono diventate molto più territoriali e aggressive con i loro vicini quando si ritrovano a banchettare nella mangiatoia e come diceva parus continuano a cantare nonostante le cattive condizioni metereologiche.
Eddy94
Passero solitario

Messaggioda cinciabigia » 05/03/2011, 15:13

@Parus, grazie per l'incoraggiamento ma io non credo che avrò fortuna col nido... ho già una mezza idea di trasformarlo in mangiatoia in autunno e di comprarne uno più profondo per l'anno prossimo.

Il nido che ho installato è a soli 3 metri dalla mangiatoia, proprio il fatto che gli uccellini non abbiano cambiato abitudini mi fa pensare che sul nido nessuno abbia messo gli occhi.
Ultima modifica di cinciabigia il 06/03/2011, 0:02, modificato 1 volta in totale.
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 05/03/2011, 22:05

I miei sono liberai da 3 anni nel senso che mai nessuno ha nidificato. :oops:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 07/03/2011, 19:42

Ho controllato adesso il nido: nemmeno un graffio e nemmeno un filo d'erba dentro, ignorato del tutto. Ho sostituito il foro da 30mm per cince con quello da 35mm pensando che così potrebbe attirare altre specie, secondo voi è una buona idea o è meglio che rimetta il foro da 30 mm? :think:
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 07/03/2011, 20:41

il foro da 35 teoricamente potrebbe essere gradito anche al Codirosso C. che arriva in primavera... puoi anche lasciare quello
ma temo che il problema principale sia il posizionamento del nido piu che il foro
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda LaFaina » 07/03/2011, 20:49

Quindi ricapitolando, il 30 mm è specifico per Cince ma se fosse, si buttano anche nel 35 mm?
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 07/03/2011, 21:59

LaFaina ha scritto:Quindi ricapitolando, il 30 mm è specifico per Cince ma se fosse, si buttano anche nel 35 mm?

Dunque, a me pare di ricordare che sia così:
il 32mm è adatto a tutte le cince, il 28mm alle cinciarelle soltanto, i fori più grandi o ovali attirano anche altre specie, i nidi aperti attirano pettirossi e altri ucelli.... mi correggano gli esperti, se sbaglio.
Anche io volevo appunto sapere se col 35mm anche le cince potrebbero nidificare, vorrei allargare le possibilità, non escludere le cince. Certo, il mio problema, come diceva Alessandro, è la posizione troppo poco tranquilla del nido, quindi mi sa che un foro vale l'altro.

PS: il mio nido ha fori da 30 e 35 ( anzichè 28 e 32 ).
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 07/03/2011, 22:10

Quello che mi fa diventare matto se vedi le foto in "I nidi del futuro" è che noi ci facciamo un sacco di problemi per garantir loro comfort e tranquillità e a volte nidificano nei posaceneri dei Pub. Mi turba questa cosa.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 07/03/2011, 22:24

LaFaina ha scritto:Quello che mi fa diventare matto se vedi le foto in "I nidi del futuro" è che noi ci facciamo un sacco di problemi per garantir loro comfort e tranquillità e a volte nidificano nei posaceneri dei Pub. Mi turba questa cosa.

Esatto! :banghead: E' per questo che in fondo in fondo io non mi rassegno all'idea che il mio nido non è adatto o tranquillo! Ma è inutile che io mi attacchi ai casi limite dei "nidi del futuro" ;) Piuttosto vedrò di far meglio il prossimo anno.
cinciabigia
Passero solitario

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali