Questa mattina sono stato alla mostra Terra Futura, purtroppo ho avuto solo un paio d’ore di tempo per visitarla, ma visto il gran numero di stand sarebbe stato necessario molto piu tempo per approfondire le cose che potevano maggiormente interessarmi, comunque ho fatto incetta di volantini depliant ecc per poterli riguardare con comodo.
La prima considerazione è che portare il 18-55 è stato un mezzo errore... ho scattato quasi sempre a 18 mm che comunque erano spesso troppi visto che gli spazi erano angusti e allontanandomi avevo spesso gente in mezzo, comunque dovendo fare solo foto documentative non è un gran problema se non sono riuscito a fare le inquadrature che volevo
Comunque venendo al sodo, come previsto alla fiera c’erano molti stand che proponevano pannelli solari, turbine eoliche, impianti di riscaldamento a pavimento, geotermia, pellet certificato ecologico ecc., ma anche metodi per il risparmio energetico e non solo: da rubinetteria che prometteva risparmio del 70% d’acqua alle discusse e se non ricordo male sbugiardate
palline di plastica da mettere in lavatrice al posto del sapone.

Oltre a questo c’erano anche molti stand che riguardavano il benessere psicofisico, in alcuni stand si discuteva dell’agopuntura, in altri si poteva scroccare un massaggio shazzu (o come diavolo si scrive....peccato non aver avuto tempo), in altri ancora si praticavano altre discipline presumibilmente orientali nelle quali si imponevano le mani non so bene a quale scopo, poi c’erano vari tour operator che proponevano viaggi ecologici e naturalistici, per non parlare degli stand di parchi nazionali e associazioni ambientaliste come il parco nazionale d’Abruzzo, la LAV, legambiente, wwf. ecc. C’era anche uno stand per la raccolta firme per il referendum contro la privatizzazione dell’acqua.