tunnel per civetta

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: tunnel per civetta

Messaggioda piropiro » 15/12/2012, 10:45

forse non sono stato chiaro: ho battuto prima senza nessun segno, allora sono salito e aprendo dietro lei si è involata dal davanti. Si muove silenziosamente senza frulli di ali e la vedi quasi per caso. Se chiudo provvisoriamente il davanti e poi apro piano dietro potrei vederla bene ma non vorrei spaventarla troppo.
Forse basterebbe un buco con tappo di 2 cm per guardare dentro. la mia paura sono sempre le vespe: ci vai vicino con la faccia e non sai quello che trovi, il problema però è solo estivo. Si può fare per il controllo invernale e primaverile.
Per controllare i nidi bisognerebbe usare una di quelle telecamere x ispezione dei tubi montate su flessibile ma è una attrezzatura un po' eccessiva.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda Parus » 15/12/2012, 19:37

come darti torto, sono insceminito io :roll: ho letto male "all'apertura dello sportello" convinto di aver letto "dall' apertura" , scusami.

ti credo, sono silenziosissime e piccole come sono poi vederle di striscio uscire è già qualcosa, certo..
sul fatto di tappare davanti potrebbe nel peggiore dei casi vedersi costretta tra la chiusura e te tentando malamente di uscire dallo sportello che tieni appena aperto visto che la luce è sinonimo di libera uscita, oppure al contrario agitarsi all'interno del tunnel o adirittura rimanere ferma immobile a fissarti.

secondo me a questo punto, vista la non necessità di star a guardarla dentro al tunnel è bene che possa uscire dal frontale liberamente, evitando possibili traumi e spiacevoli conseguenze ,infine basta la conferma di vederla anche uscire per sapere se il tunnel lo frequenta o meno. In epoca riproduttiva tantopiù far si che esca in caso di sospetto pericolo (che siam noi).
le vespe o calabroni sono una brutta sorpresa, forse più le vespe che fan il nido più interno e nascosto e quindi non visibile da subito. Coi calabroni mi sono accorto quasi sempre subito, in tal caso ostruivo l'accesso con la schiuma poliuretanica.

sono daccordo sull'evitare aperture del nido in estate per questi motivi, si apre quando opportuno magari con le civette in riproduzione o in questi periodi.
le telecamere di cui parli sarebbero molto utili, peccato per il costo disumano che hanno...ne ho vista qualcuna in un negozio di idraulica infatti.

il tunnel in garage per il momento è questo, l'ho ripulito dalla schiuma che avevo appunto spruzzato per i calabroni. E' da completare con un lato che manca (il tetto) e creare lo sportellino dietro + applicazione staffe per fissaggio e ritoccatina di impregnante.
ciao
Allegati
IMG_2114.JPG
IMG_2114.JPG (173.29 KiB) Osservato 6740 volte
IMG_2115.JPG
IMG_2115.JPG (150.1 KiB) Osservato 6740 volte
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: tunnel per civetta

Messaggioda Orso » 16/12/2012, 13:57

Ne ho fatto uno uguale adottando la stessa soluzione di Piropiro per quanto riguarda la possibilità di ispezione.
Il nido è posizionato in un gruppo di vecchi alberi al centro di un giardino, finora civette non ne ho viste ma in compenso è apparso uno scoiattolo :ghgh:
Orso
Nidiaceo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/07/2011, 13:04
Località: FVG



Re: tunnel per civetta

Messaggioda piropiro » 01/03/2013, 19:21

ecco il tunnel di Parus completato e montato

tunnel civetta.jpg
tunnel civetta.jpg (232.43 KiB) Osservato 6698 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda beginner » 19/03/2013, 17:02

Ho collocato questo tunnel per civetta a circa 3 m. per maggiore stabilità e mia sicurezza ho fissato un asse al nido stesso in modo tale che appoggi sui tronchi... secondo voi va bene anche se è un po' inclinato ? può dare fastidio alla civetta l'asse un po' sporgente?
n.1
Immagine
Immagine

questo invece un secondo nido che è meno obliquo
n.2
Immagine

Immagine
Ultima modifica di beginner il 19/03/2013, 17:18, modificato 1 volta in totale.
beginner
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/06/2012, 0:24
Località: andria



Re: tunnel per civetta

Messaggioda beginner » 19/03/2013, 17:16

questo è invece un modello a cassetta postale per civetta anch'esso un po' obliquo
se non ci va una civetta speriamo in un assiolo o upupa
Immagine
beginner
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/06/2012, 0:24
Località: andria



Re: tunnel per civetta

Messaggioda piropiro » 19/03/2013, 19:52

beginner ha scritto:Ho collocato questo tunnel per civetta a circa 3 m. per maggiore stabilità e mia sicurezza ho fissato un asse al nido stesso in modo tale che appoggi sui tronchi... secondo voi va bene anche se è un po' inclinato ? può dare fastidio alla civetta l'asse un po' sporgente?


da come si vede dalle foto forse l'inclinazione è un po' eccessiva: all'interno la civetta si sposta camminando e se il fondo è inclinato potrebbe non trovarsi a suo agio. penso anche ai pulli che farebbero fatica a uscire.
L'asse forse potevi tenerla un po' più corta e comunque, se necessaria per il fissaggio, l'avrei messa come base orizzontale in modo che la civetta possa camminarci sopra per avvicinarsi all'entrata.
Dopo ti posto una foto degli ancoraggi che uso per fissare questi nidi pesanti.
Ricordati di tagliare i rami davanti all'ingresso per lasciare un ampio spazio di volo
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda piropiro » 19/03/2013, 20:45

Per fissare i nidi pesanti come il tunnel io uso questi attacchi fatti saldando un anello di catena ad una vite x legno.
Ne metto 4 sulle pareti laterali in modo che con corde o catenelle posso ancorare il nido abbastanza saldamente.

attacco.jpg
attacco.jpg (33.38 KiB) Osservato 6667 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda beginner » 19/03/2013, 22:47

Si a saperlo l'avrei messa sotto l'asse. purtroppo l'asse l'ho aggiunto dopo che ho capito che era dura fissarlo con gli occhielli che avevo predisposto attaccati al di sotto, mentre con l'asse vista la presenza di rami a Y l'ho solo dovuta appoggiare spingendola su. E' solo poggiata e non ha nessun appiglio e diciamo incastrata devo solo legarli un po'.
beginner
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/06/2012, 0:24
Località: andria



Re: tunnel per civetta

Messaggioda Parus » 20/03/2013, 8:45

concordo con quato già detto, meglio risistemarli. gli olivi danno filo da torcere a quanto pare :mrgreen:

in rami così contorti l'utilizzo di corde e catene per metterlo in bolla è la soluzione più immediata e questo vale per sorreggerlo...lo stesso per non farlo oscillare andrebbe poi tirantato lateralmente come un antenna della TV, appigli ne hai molti. Usa catenelle o cordini in acciaio roba flessibile che si possa lavorare e piegare bene no filo di ferro. Se usi una tecnica così l'asse lungo lo puoi anche eliminare del tutto.

in situazioni meno difficoltose dopo aver visto la pianta ,quelle poche volte che ho messo tunnel, optavo per delle staffe metalliche flessibili (a mano anche) millefori. Su questo post alla prima pagina scorrendo verso le utlime foto si vedono
Da qualche fabbro si trovano lastre intere di questa lamiera spessa 2, 5 mm circa tutta forata...si possono far ritagliare delle lunghe striscie larghe 5 cm e lunghe in abbondanza. Si ha il vantaggio che sono più rigide delle catene o cavi e riducono il dondoluio , si modellano comunque senza attrezzi particolari e senza grossi sforzi e i millebuchi permettono di fissare viti o chiodi in qualunque punto comodo senza bisgono di fare modifiche al momento.

riesci a fare qualche foto più panoramica della zona ?


@ piropiro: arrivo tardi , la foto dell' installazione l'avevo vista da tempo pardon! Ottimo lavoro e bella posizione panoramica su salice teoricamente la chioma poi ombreggia quanto basta; quanto alto sei andato? o è un impressione mia?
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: tunnel per civetta

Messaggioda piropiro » 20/03/2013, 9:41

Parus ha scritto:...@ piropiro: arrivo tardi , la foto dell' installazione l'avevo vista da tempo pardon! Ottimo lavoro e bella posizione panoramica su salice teoricamente la chioma poi ombreggia quanto basta; quanto alto sei andato? o è un impressione mia?


forse la foto inganna un po', sono sui 4 metri. Oltre non mi azzardo, mi tocca arrangiarmi da solo.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda lupito 77 » 13/06/2013, 9:05

Ragazzi ciao a tutti, mi chiamo Massimo, ho 35 anni e scrivo da Tremestieri Etneo, provincia di Catania (scusate ma non ho trovato topic di presentazione, se me lo indicherete sarò felice di presentarmi a dovere. Comunque, mi sto appassionando ai rapaci notturni, ed in particolar modo alla civetta. Volevo sapere se c'è qualcuno che sa indicarmi se dalle mie parti ci sono zone frequentate da questo bellissimo rapace. Ho fatto qualche uscita, sia al tramonto che a notte fonda (alba compresa :shock: ), ma a parte qualche barbagianni, di civette neppure l'ombra! Grazie in anticipo a tutti quelli che possono aiutarmi, e un grande ciao a tutti.
lupito 77
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2013, 13:13
Località: Catania



Re: tunnel per civetta

Messaggioda Alessandro Landi » 13/06/2013, 20:04

Intanto ti do il benvenuto Massimo :beer:
per il resto vediamo se qualcuno è in grado di consigliarti
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda Parus » 13/06/2013, 22:23

ciao Massimo per sapere meglio come cercare dalle tue parti potresti sentire qualche appasionato di zona, o fotografi (di solito sanno più loro di chi fa studi/monitoraggi :mrgreen: ), oppure se c'è quache associazione ambientalista come lipu , wwf magari tra i soci qualcuno può allargarti gli orizzonti.
racconta un po della tua zona, sei in collina o pianura? centri urbani, paesini tipo di vegetazione presenza di vecchi ruderi, stalle ecc
il barbagianni è piuttosto frequente ? è rapace di lusso :ok: conoscere e fare qualcosa pure per lui è passione ancor più lodevole!
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: tunnel per civetta

Messaggioda lupito 77 » 14/06/2013, 0:10

Zona totalmente in pianura, piena di vecchi ruderi, ampie zone senza alberi, insomma l'ambiente è molto favorevole . Di giorno la zona è frequentata da cicogne, aironi e falchetti (gheppi). Di notte ho visto solo barbagianni, che qui da me non sono rari anzi! In circa 10 chilometri fatti in auto a quasi passo d'uomo ne avrò visti circa 10/12.
lupito 77
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2013, 13:13
Località: Catania



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti