tunnel per civetta

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: tunnel per civetta

Messaggioda Riccola » 19/06/2013, 22:45

Ciao e benvenuto anche da parte mia Massimo.
Direi che hai una zona interessante dove poter piazzare dei nidi.
Buon divertimento :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda Parus » 20/06/2013, 21:15

finalmente mi capita occasione di poter ispezionare un tunnel occupato dalla specie corretta e non da altro.. :beer:

civette nidificanti regolari da 2 anni su tunnel installato in campagna nel basso vicentino da un amico. Per motivi di tempo non sono riuscito a seguire la nidificazione dall'inizio ma almeno ho azzaccato il momento di sviluppo dove le civettine sono già belle sveglie , vispe e simpatiche in tutte le loro buffe espressioni.
Sono 5, adulti non presenti al momento dell'ispezione (verso sera) in linea con l'età piuttosto avanzata dei pulli. Resti di prede presenti ad una veloce occhiata, pezzi di ortotteri, elitre, qualche penna di piccoli uccelli...substrato del nido vecchio ancora dell'anno scorso misto a paglie e erbe portate da passeri poi sfrattati.
Loro timide ma non allarmanti o particolarmente agitate , nel poco tempo che sono rimasto sopra la scala tutte si sono spostate dalla parte opposta del tunnel verso l'ingresso e li si sentivano sicure con gli occhioni gialli sgranati, bellissime. Involo stimato a circa 7-10 gg a occhio croce. L'amico mi ha detto che pochi gg prima ne ha trovate 2 a terra e le ha rimesse dentro :think:
allego qualche foto ben riuscita
ciao
Allegati
P1030099.jpg
P1030099.jpg (222.25 KiB) Osservato 5533 volte
P1030096.jpg
P1030096.jpg (223.51 KiB) Osservato 5533 volte
P1030095.jpg
P1030095.jpg (223.71 KiB) Osservato 5533 volte
P1030088.jpg
P1030088.jpg (154.59 KiB) Osservato 5533 volte
P1030084.jpg
P1030084.jpg (110.03 KiB) Osservato 5533 volte
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: tunnel per civetta

Messaggioda marxso » 21/06/2013, 18:32

Grande Flavio, sono stupende!
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda Alessandro Landi » 21/06/2013, 19:42

eh si... complimentoni :beer: :beer:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda lupito 77 » 24/06/2013, 10:33

Che belle che sono complimenti!!! In autunno ho deciso di piazzare qualche tunnel (purtroppo dovrò avere fortuna non solo per quanto riguarda l'occupazione del nido, ma anche per quanto riguarda furto o danneggiamento dello stesso da parte di terzi, non avendo possibilità di piazzarli in proprietà private). Al riguardo volevo chiedere a tutti voi se avete consigli da darmi su dove piazzare i tunnel. Mi spiego meglio: consigliate di metterli sugli alberi o all'esterno di qualche vecchia cascina abbandonata, magari ben nascosto e al riparo da occhi indiscreti (per quanto possibile)? Se mi aiutate e tutto va bene l'anno prossimo posto più di cento foto dei piccoli, promesso! :mrgreen:
lupito 77
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2013, 13:13
Località: Catania



Re: tunnel per civetta

Messaggioda piropiro » 25/06/2013, 20:05

lupito 77 ha scritto:.... Al riguardo volevo chiedere a tutti voi se avete consigli da darmi su dove piazzare i tunnel. Mi spiego meglio: consigliate di metterli sugli alberi o all'esterno di qualche vecchia cascina abbandonata, magari ben nascosto e al riparo da occhi indiscreti (per quanto possibile)? ..


Ciao Massimo,
benvenuto anche da parte mia.
Per la scelta delle ubicazioni dei tunnel devi tener conto dei possibili luoghi frequentati. L'albero e il vecchio edificio possono essere entrambi validi purchè vicini a terreni dove le civette possano trovare le loro prede. Per come conosco io la tua zona credo che tu abbia ampie facoltà di scelta: forse l'abbondanza di piccole costruzione e campagne abbastanza isolate offre molti rifugi già naturalmente e quindi le probabiltà di un nido artificiale potrebbero essere ridotte. Comunque vale la pena ti tentare per una personale soddisfazione. tienici aggiornati e non temere dei furti: cosa ne farebbero?
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda piropiro » 23/11/2013, 16:18

I giorni scorsi ho ispezionato i due tunnel per civetta collocati nella campagna modenese. Avevo già intravisto la frequentazione ma in primavera uno era stato occupato per le nidificazione dallo storno come era già avvenuto lo scorso anno.
In estate avevo provveduto a ripulirlo dall’abbondante materiale introdotto, prevalentemente foglie di canna. In questo tunnel ho raccolto tre borre il cui contenuto è descritto in altro post e quindi posso dedurre che è frequentato ma non per la nidificazione.
L’altro tunnel risultava anch’esso frequentato e avevo già trovato delle prede decapitate (pullo di passero e storno).
Questa volta sono stato fortunato e vi ho trovato la civetta con un piccolo roditore decapitato.

civetta tunnel.jpg
civetta tunnel.jpg (127.37 KiB) Osservato 5450 volte


In una cassetta tipo per codirosso che ho appeso sotto la linda di un capannone nelle vicinanze del tunnel (occupata anch’essa da storno e poi ripulita) ho trovato un miniroditore della stessa specie pure lui decapitato, poi sparito dopo due giorni. Non posso fare altre supposizioni che sia stata la civetta e mi stupisce l’uso di tale cassetta visto che ha un foro frontale di 5x5 senza altri appigli.
Questa è la foto del roditore (?) che ho appoggiato sul tetto per fotografarlo

2013-11-12 15.38.37.jpg
2013-11-12 15.38.37.jpg (135.13 KiB) Osservato 5450 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda Riccola » 23/11/2013, 18:44

@piropiro:
Anni fà mio papà (cacciatore) mise fuori le gabbiette con le allodole (detti richiami vivi) e se le trovò quasi tutte decapiatete, una mia collega disse che erano state sicuramente le civette.
La tua foto conferma questa abitudine, potrebbe essere?
Ultima modifica di Riccola il 23/11/2013, 21:43, modificato 1 volta in totale.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda Parus » 23/11/2013, 19:48

I giorni scorsi ho ispezionato i due tunnel per civetta collocati nella campagna modenese. Avevo già intravisto la frequentazione ma in primavera uno era stato occupato per le nidificazione dallo storno come era già avvenuto lo scorso anno.
In estate avevo provveduto a ripulirlo dall’abbondante materiale introdotto, prevalentemente foglie di canna. In questo tunnel ho raccolto tre borre il cui contenuto è descritto in altro post e quindi posso dedurre che è frequentato ma non per la nidificazione.
L’altro tunnel risultava anch’esso frequentato e avevo già trovato delle prede decapitate (pullo di passero e storno).
Questa volta sono stato fortunato e vi ho trovato la civetta con un piccolo roditore decapitato.


:beer: :beer: :mrgreen: tunnel frequentato !!! occupazione primaverile alle porte.. :ok: Il tunnel con la civetta dentro quindi è quello posizionato su albero? sui salici? che brava buona buona che ti guarda
l'altro tunnel con le borre perciò è molto facile che sia anchesso frequentato , che distanza hanno i due nidi? entrambi su albero? non ricordo alcuni dettagli porta pazienza..


In una cassetta tipo per codirosso che ho appeso sotto la linda di un capannone nelle vicinanze del tunnel (occupata anch’essa da storno e poi ripulita) ho trovato un miniroditore della stessa specie pure lui decapitato, poi sparito dopo due giorni. Non posso fare altre supposizioni che sia stata la civetta e mi stupisce l’uso di tale cassetta visto che ha un foro frontale di 5x5 senza altri appigli.
Questa è la foto del roditore (?) che ho appoggiato sul tetto per fotografarlo


le prede decapitate altra valida chiave per avere ulteriore conferma, ieri su nido per barbagianni ho trovato anche io due topolini selvatici decapitati + borre di civetta e sue piume.
del topo trovato dentro la casetta per codirosso non so che dire...ma l'hai trovato dentro il nido infondo oppure appena dentro il foro di ingresso?
Che sia riuscita a passare per un foro 5x5 non lo escludo del tutto infine ha un corpo tutto penne e piume se passa la testa in qualche modo acrobaticamente potrebbe anche riuscire ad infilarsi..per me.
Oppure potrebbe trattarsi di un topo portato li da una donnola ...l'ha fregato dal tunnel e l'ha nascosto li :ghgh: non penso proprio però mah

@piropiro:
Anni fà mio papà (cacciatore) mise fuori le gabbiette con le allodole (detti richiami vivi) e se le trovò quasi tutte decapiatete, una mia colega disse che erano state sicuramente le civette.
La tua foto conferma questa abitudine, potrebbe essere?


si
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: tunnel per civetta

Messaggioda Alessandro Landi » 24/11/2013, 12:12

Che bella soddisfazione Alberto :beer: , appena trovo un buon posto per piazzarlo lo faccio anche io un bel tunnel 8-)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda cuarussa » 25/11/2013, 3:57

Questa è una civetta trovata nella capanna dell'orto: era entrata attraverso il comignolo...ho cercato di sfamarla ma era troppo spaventata e ho preferito riportarla nei pressi della capanna sperando venisse mamma civetta a prendersene cura...
(particolare di una foto pessima)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda Parus » 25/11/2013, 10:43

Questa è una civetta trovata nella capanna dell'orto: era entrata attraverso il comignolo...ho cercato di sfamarla ma era troppo spaventata e ho preferito riportarla nei pressi della capanna sperando venisse mamma civetta a prendersene cura...
(particolare di una foto pessima)


spesso è la soluzione migliore da adottare. Pur sempre se si tratta di pulli discretamente cresciuti.
l'hai poi più rivista? è andato tutto bene immagino..
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: tunnel per civetta

Messaggioda cuarussa » 25/11/2013, 15:53

Parus ha scritto:
spesso è la soluzione migliore da adottare. Pur sempre se si tratta di pulli discretamente cresciuti.
l'hai poi più rivista? è andato tutto bene immagino..


Infatti non l'ho più rivista. Immagino sia andato tutto bene, e deve essersene andata in volo, perché se fosse rimasta dentro l'area dell'orto, che è completamente recintato, avrei ritrovato comunque qualche traccia..
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: tunnel per civetta

Messaggioda Parus » 09/12/2013, 20:14

riprendo argomento dalle ultime ispezioni di alberto nei tunnel per confermare anche nel mio caso occupazione di civetta.

l'ispezione è stata fatta il 22 novembre con la speranza ovviamente di trovare tracce di frequentazione o resti di vario tipo, infatti 2 topi c'erano e pure 2 borre, foro di ingresso abraso e sporco. Il modello di casetta è quello specifico per barbagianni installato all'interno di un silos dismesso ma frequentato in realtà da civetta. Fa parte dei nidi installati all'Università.

abbiamo portato ad identificare il topo decapitato da un prof esperto in microfauna e ci conferma Mus musculus , Topolino domestico. Rapidamente, per coda molto lunga e zampe posteriori meno sviluppate rispetto al Selvatico e dimensioni generali più contenute. L'altro resto di topo trovato (solo la parte posteriore zampe + coda) lo stesso.
Le borre sono da civetta con resti di coleotteri all' interno.
Alcune piume metà marroni e metà bianche ricordano il petto "screziato/gocciolato" della civetta.

Ho avuto modo di sentire più volte che la civetta non decapita la prede ma le inghiotte intere. Evidentemente queste informazioni non sono del tutto veritiere basandomi su questa mia esperienza personale oltre alla documentazione riportata da alberto con conferma fotografica della civetta dentro il tunnel. Non credo si tratti di casi isolati.

Ora in attesa di evoluzioni per la prossima primavera , vedremo. (non ho molte foto non le trovo più :perplesso: )

ciao
Allegati
IMG-20131122-WA0001.jpg
IMG-20131122-WA0001.jpg (99.2 KiB) Osservato 5379 volte
IMG-20131122-WA0007.jpg
IMG-20131122-WA0007.jpg (74.75 KiB) Osservato 5379 volte
P1030865.JPG
P1030865.JPG (88.49 KiB) Osservato 5379 volte
P1030867.JPG
P1030867.JPG (94.07 KiB) Osservato 5379 volte
P1030871.JPG
P1030871.JPG (89.58 KiB) Osservato 5379 volte
P1030877.JPG
P1030877.JPG (89.53 KiB) Osservato 5379 volte
P1000677.JPG
P1000677.JPG (174.67 KiB) Osservato 5379 volte
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: tunnel per civetta

Messaggioda piropiro » 11/12/2013, 20:09

Negli ultimi controlli dei giorni scorsi anche l'altro tunnel è risultato occupato

civetta tunnel.jpg
civetta tunnel.jpg (139.48 KiB) Osservato 5355 volte


L'occupazione dei tunnel non è continua, infatti da tre controlli effettuati in una settimana solo una volta ho trovato la presenza. Inoltre non ho più trovato alcuna traccia di prede.

Comunque ho installato nei dintorni anche l'ultimo tunnel versione corta.

minitunnel.jpg
minitunnel.jpg (114.82 KiB) Osservato 5355 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron