Ispirato dalle civette ritornate nei pressi di casa quest'anno (nidificanti in una grondaia di fortuna sul capannone del vicino) dopo un bel po' di assenza , ho intenzione di provare ad attirarle in un nuovo tunnel che metterò sotto la sporgenza del tetto di casa.
Operando sulla mia stessa casa e quindi comodo con corrente elettrica e linea internet inevitabile non predisporre ancora una volta un sistema di telecamere all'interno del nido.
Questa volta appunto per le comodità citate prima ho voluto acquistare un altro prodotto di tutt'altra categoria rispetto a ciò che utilizzo di solito. Si tratta di IP cam , utilizzate soprattutto indoor per sorveglianza di locali o outdoor per sorveglianza aree pubbliche e private. La vera novità interessante che possiedono è la possibilità di poter farle ruotare da remoto potendo cambiare inquadratura in tempo reale; sono dotate di un motorino che permette movimenti di 270° sul piano orizzontale e 270 su quello verticale.
I collegamenti si possono eseguire con un normale cavo ethernet cat5 oppure stabilire una connessione wifi. In ogni caso c'è sempre bisogno di un router collegato al pc che faccia da tramite. (non funzionano direttamente collegate al pc). Alimentate a 5 volt, dotate di microfono. Visione nottura molto buona con led IR . Note negative: focus manuale - risoluzione mediocre 640x480 - struttura piuttosto grossa e ingombrante visti i miei scopi, interfaccia programma di gestione scarsa.
Da foto riassumo gli elementi installati nel nido. I collegamenti sono tutti via cavo onde evitare disturbi eventuali causati da apparecchiature domestiche mie e dei vicini (frequenze a 2,4 ghz ormai intasate) , la massima distanza che devo coprire è di circa 30 metri quindi ho ritenuto opportuno agire così.
Il sito esatto dell' installazione è piuttosto particolare e non lo considerei tra i migliori da optare ma credo possa riservare qualche sorpresa ha qualche potenzialità.