Uova Verdi

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Uova Verdi

Messaggioda antcupa » 29/05/2011, 10:00

Salve
con l'arrivo della bella stagione il mio birdgarden si è popolato di moltissimi uccelli. Ieri per caso mentre aprivo la porta di una rimessa per attrezzi ho notato un uccello credo di colore rosso scuro che volava via ad un metro da me. Controllo in mezzo agli arbusti e trovo un piccolo nido con 4 uova di colore verde scuro senza nessun tipo di macchia.
Qualcuno sa aiutarmi a capire di chi sono?
Grazie
antcupa
Nidiaceo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2011, 19:26



Re: Uova Verdi

Messaggioda LaFaina » 29/05/2011, 10:33

Hulkuccello, ma mi racomando, non farle arrabbiare!!!! :ghgh:

Scusa attacco di stupidera!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Uova Verdi

Messaggioda Alessandro Landi » 29/05/2011, 22:50

humm.. :think: la descrizione del soggetto è un po vaga, potrebbe essere un Codirosso ma le uova sono azzurre e non verdi
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Uova Verdi

Messaggioda antcupa » 30/05/2011, 0:46

Non credo sia codirosso. Nidifica regolarmente nel mio giardino e come hai già detto le sue uova sono azzurre. Queste sono verdi scure.
antcupa
Nidiaceo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2011, 19:26



Re: Uova Verdi

Messaggioda silmar » 30/05/2011, 6:42

fringuello???
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: Uova Verdi

Messaggioda Parus » 30/05/2011, 10:31

sfogliando velocemente qualche tavola su un libro di nidi e uova, il verdone scuro è presente sulle uova di usignolo. O meglio, tra tutti gli uccelli nidificanti in italia, quasi ogni specie nelle proprie uova ha una più o meno vasta variabilità in colore, tonalità, anche dimensioni e forma talvolta.
Ma nel nostro caso di uova davvero scure scure e soprattutto di un solo colore senza alcuna macchia appartengono davvero a poche specie. (riferendomi per lo meno a uccelli di piccola media taglia, esclusi i rapaci)
L'usignolo le fa dal marrone molto intenso ad un marrone mescolato a verde...poi una cosa, le hai viste perfettamente le uova o viste in penombra e velocemente senza tanto soffermarti? A volte qualche gioco di luce inganna, come sempre.

L'altra alternativa è la passera scopaiola, che le fa verdi ,monocromatiche, però non scurissime...
ancora potremmo tirare in ballo lo stiaccino...certo da verificare poi la posizione de nido e sua presenza poco comune

se mi dai la mail ti passo le pagine del testo e le tavole con le uova e vedi.

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Uova Verdi

Messaggioda antcupa » 30/05/2011, 10:36

Grazie mille. Anche io pensavo ad un usignolo ma alla fine non ne sono davvero sicuro. Le uova le ho viste bene e sono di un verde scuro uniforme. ti mando la mail via MP
antcupa
Nidiaceo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2011, 19:26




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron