Salviamo le api!

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Re: Salviamo le api!

Messaggioda seba16 » 21/02/2014, 19:09

bellissime piante cuarussa! :D
bella anche la foto :ok:
ciao :beer:
Avatar utente
seba16
Falco a metà
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/11/2013, 10:53
Località: comelico superiore


Archivio: Nidi (3)
Files: Schede (1)

Re: Salviamo le api!

Messaggioda giangi90 » 21/02/2014, 23:57

Davvero molto bella complimenti!!Iphiclides Podalirius !!meravigliosa farfalla!!..per attirare queste meravigliose creature consiglio anche la Valeriana rossa un po rustica come specie ma è davvero un portento e ha una fioritura abbastanza prolungata nei primi mesi caldi!!può dare ottimi risultati!!
giangi90
Nidiaceo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/02/2014, 19:22
Località: pavia



Re: Salviamo le api!

Messaggioda Rob123 » 22/02/2014, 15:13

newsilvia ha scritto:Per il vaso anch'io opterei per piante di Sedum o Lantana Camara. Quest'ultima pianta fiorisce tutta l'estate, mentre i semi secondo me stanno meglio in piena terra. A parte che sono fiori solitamente alti (Centaurea, Papaveri, Cosmos) sproporzionati per un singolo vaso, ma sfioriscono e seccano presto e devono essere sempre sostituiti dai fiori nuovi per avere effetti duraturi, quindi più ne pianti più fiori avrai. L'hanno scorso (e quest'anno ripeterò l'esperimento) ho usato proprio un miscuglio di semi per farfalle e insetti utili dedicando loro un'intera aiuola. L'effetto iniziale è stato splendido, con Papaveri e Centauree prese d'assalto da api e bombi, ma a fine luglio era tutta secca e sfiorita. Forse inserendo nel miscuglio anche qualche girasole, si può ottenere una fioritura che vada oltre i mesi più caldi dell'estate.


Cavolo! Adesso che mi ci fai pensare avrei potuto riflettere un po' di più prima di coprarle. Effettivamente se concludono il loro ciclo vitale così rapidamente, non è una buona idea per un vaso. Sarebbe per di più uno spreco di terriccio... Comunque ormai è andata. Il mix di semi è già in terra (vaso) da qualche giorno. Pensando al futuro, ci sono delle piante verdi o alberelli, piantabili in vaso, che producono fiori indicati per le farfalle o le api?
Avatar utente
Rob123
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/10/2013, 13:42
Località: Parigi



Re: Salviamo le api!

Messaggioda newsilvia » 26/02/2014, 13:41

In vaso utilizzo molto bene la Lantana Camara, le salvie ornamentali (Macrophilla o Splendens) e le dalie a fiore semplice.
Sono tutte piante di dimensioni contenute che sviluppano fiori per diversi mesi nel periodo primavera estate, non necessitano di cure particolari e attirano api, bombi e farfalle.
Tieni presente che i colori che le attirano di più sono il rosa, il viola e il bianco.
I Sedum sono perfetti per attirare insetti, ce ne sono un'infinità di varietà, si coltivano facilmente, ma considera che la fioritura dura pochi giorni a fine estate.
newsilvia
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/10/2013, 13:02
Località: toscana



Re: Salviamo le api!

Messaggioda cyanus_ » 18/04/2014, 11:29

L'aiuola del mio giardino è piena di fiori, ci sono tantissime api, una quarantina credo, che preferiscono più di tutti gli altri, i fiori del grande e basso cespuglio di timo. Ecco qui una foto, le altre le metto su macro e flora.
Qualcuno sa dirmi se queste api vengono da un arnia oppure se hanno un loro alveare su un albero o da qualche altra parte?

Immagine
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Salviamo le api!

Messaggioda cuarussa » 21/04/2014, 15:18

cyanus_ ha scritto:L'aiuola del mio giardino è piena di fiori, ci sono tantissime api, una quarantina credo, che preferiscono più di tutti gli altri, i fiori del grande e basso cespuglio di timo. Ecco qui una foto, le altre le metto su macro e flora.
Qualcuno sa dirmi se queste api vengono da un arnia oppure se hanno un loro alveare su un albero o da qualche altra parte?


Non so rispondere alla tua domanda Cyanus, ma suppongo che abbiano un alveare persino ad alcuni chilometri di distanza, essendo insetti che vivono in colonie..
La tua foto è bellissima e delicata, sia per la vista dei bei fiori di timo che per quella della piccola ape che si sta abbuffando di nettare!!
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: Salviamo le api!

Messaggioda cyanus_ » 21/04/2014, 21:21

Grazie Cuarussa! :ok:
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Precedente

Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti