Bruco di Vanessa Atalanta

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Eurydice » 05/07/2014, 16:03

Ciao, ho trovato questo bruco di Vanessa Atalanta (credo sia lei al 99%) su una piantina di Ortica che tenevo in un vaso...di solito queste farfalle depongono molte uova e i bruchi, molto gregari, vivono in gruppo...Io ne ho trovato solo uno e l'ho subito messo al sicuro :D Per ora sta bene, mangia e fa bisognini, purtroppo mi sa che dovrò sacrificare l'altra piantina di Ortica che ho e che avevo tenuto per darla alla mia tartaruga...perché l'ha già quasi divorata tutta! Questi bruchi si nutrono solo ed esclusivamente di Ortiche e Parietaria, infatti gliel'ho messa nel vaso ma non l'ha ancora notata...quest'ultima ha il vantaggio di non irritare la pelle. Il bruco è nero, con delle cornine, dei piccoli puntini bianchi sul dorso e macchie laterali verdi...
Metto qualche foto, scusate la qualità orribile ma i mezzi sono quelli che sono, il bruco non è molto collaborativo perché tende a starsene nelle foglie accartocciate e se lo si disturba si lascia cadere a terra e si appallottola!!

Immagine

Immagine

Immagine

Vi terrò aggiornati sulla sua evoluzione!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Marira » 06/07/2014, 14:33

Che fortuna, Eurydice!!! :D Ti invidio (in senso buono...)E' un'occasione unica di vedere un impupamento nuovo! ;)
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Eurydice » 06/07/2014, 17:26

Eh, tra l'altro mi sa che si sta già impupando! :D Stamattina l'ho trovato appeso a testa in giù alla zanzariera che ho messo come protezione, la coda è attaccata tramite una sottile ragnatelina...spero sia tutto regolare! Ho trovato un piccolo ragnetto lì vicino, spero non sia stato lui...ma era davvero piccolo...Tra l'altro su internet ho visto immagini in cui sono proprio messi così!! Che dire, speriamo in bene, incrocio le dita e vi terrò aggiornati! :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Eurydice » 06/07/2014, 19:31

Aggiornamento del tardo pomeriggio, è comparsa la Crisalide! vi giuro che stamattina era un bruco, l'ho anche toccato con un legnetto per vedere se era vivo, non si sa mai... :think: :D
La foto è un po' sfuocata ma non volevo proprio disturbarlo dato che è in piena muta!!
Immagine

Ho trovato un altro bruchetto di Atalanta nell'altro vaso di Ortiche, infatti ho visto una foglia arrotolata e mi è venuto il sospetto, ho scostato e ho intravisto il bruchino nero dentro :) , domani lo recupero!
Vedete la fogliolina arrotolata e il puntino nero all'interno? si nascondono lì ! questo è veramente piccolo, ad uno stadio larvale precoce...L'unico inconveniente con questi bruchi è il fatto di maneggiare le Ortiche, se mi pungo il bruciore mi passa solo il giorno dopo e mi sono pure punta con i guanti :banghead:
Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Marira » 06/07/2014, 20:57

Che bello, Eurydice!!! Non sapevo che si impupassero a testa in giù. E' andato tutto bene, la crisalide è perfetta. :D Auguroni anche per il nuovo arrivato! Mi sa che metterò una pianta di ortica anch'io in un vaso, non si sa mai, anche se qui nella parte nord del Parco del Ticino c'è più inquinamento :banghead: e noto da un anno all'altro diminuzioni di farfalle e altri insetti...
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Eurydice » 06/07/2014, 23:07

Grazie Marira! diciamo che è la fortuna dei principianti, ho trovato due bruchi di due specie diverse e che in pochi giorni si sono impupati! Adesso vediamo come va con l'altro bruchetto più piccolo ;)
Nel frattempo ho messo la Crisalide di Atalanta insieme a quella di Macaone, in pratica ho sostituito la copertura di zanzariera alla quale è attaccata a quella che avevo messo sul Macaone... :ok: Domani metto foto!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Eurydice » 07/07/2014, 22:16

La Crisalide evolve in bellezza...sono comparse delle stupende scaglie dorate (le mie foto non rendono come al solito ma dal vivo brillano in una maniera incredibile!) . :D

Immagine

Immagine

Ecco la crisalide di Atalanta e di Macaone insieme, come si può vedere la prima è leggermente più piccola! :ok:

Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda piropiro » 08/07/2014, 9:35

Certo che tra farfalle ci intendete bene :mrgreen: . Siete bravissime! :beer:
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Marira » 08/07/2014, 20:32

@Euridyce: stupenda la crisalide! :D Altro che i gioielli firmati! ;)
@Alberto: grazie, sempre simpaticone! :D
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Eurydice » 08/07/2014, 20:41

Sì, sono dei veri gioielli!! :) Nel frattempo ho isolato l'altro bruchino con le Ortiche così non c'è il rischio che venga parassitato!
Mia sorella mi ha portato un bel po' di piante con la radice, le ho messe in un vaso grande, così ne ho una bella scorta e possono invitare le Vanesse a deporre, oggi ad esempio è passata la Vanessa del Cardo :ok:
Grazie mille Alberto, ma ti assicuro che fanno tutto loro, io ho solo messo la retina!!! :D :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Eurydice » 16/07/2014, 11:57

Nata anche lei! Vanessa Atalanta :ok: sono riuscita a fare solo poche foto perché era impaziente di uscire, me ne sono accorta in ritardo!!
Immagine

Immagine

Infine l'esuvia attaccata alla retina e sul fondo il liquido rosso espulso....
Immagine

L'altro bruchino mangia-ortiche è ormai alla quarta foglia, se ne sta sempre arrotolato, intravedendolo mi sembra un bruco di Inachis io più che di Atalanta! appena si fa vedere meglio verifico!! :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Marira » 16/07/2014, 16:36

Che meraviglia, Eurydice! :D Complimenti!!! Aspettiamo notizie dell'altro bruchetto ;)
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Bruco di Vanessa Atalanta

Messaggioda Eurydice » 18/07/2014, 15:22

Ciao a tutti! purtroppo il bruco di Vanessa Io non ce l'ha fatta, è stato parassitato! Stamattina ho notato delle presenze bianche all'interno della foglia, ho aperto è ho avuto la brutta sorpresa :(

Immagine

Molto probabilmente si tratta di larve di Braconidi, si sviluppano all'interno dell'ospite e quando sono pronte fuoriescono dal corpo e si creano questi bozzoli bianchi....Che peccato....purtroppo, il brutto, da quanto capito, è che queste larve possono fuoriuscire in ogni momento, anche quando il bruco si è incrisalidato, per cui bisogna prenderli il prima possibile e metterli al riparo subito...Pazienza, spero di trovare qualche altro bruchetto!!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)




Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron